Conformazione pastiglie anteriori

Aperto da Skippa, Settembre 24, 2010, 17:08:18

Skippa

Ragazzi mi sta salendo la paranoia cronica (come dopo ogni acquisto di usato).

Oggi guardavo le pastiglie anteriori per verificarne l'usura e sono rimasto, come dire, basito a vedere una cosa che ho velocemente (e malamente) illustrato nella figura allegata.

E' normale che le pastiglie abbiano una geometria del genere e che tocchino i dischi soltanto in parte?? Non avevo mai visto nulla del genere... Tant'è che le pastiglie dietro sono classiche, cioè sono, in sezione come nel disegno, rettangolari e toccano con tutta la superficie!

Cos'è sta roba? Mi devo preoccupare o mi sfugge una soluzione tecnica particolare?

Skippa

Tra l'altro la pastiglia esterna è fatta così, l'interna non l'ho vista... la suppongo uguale...

Preciso che l'auto ha 29600 km e frena perfettamente... nessun rumore, nessu problema alcuno, ad eccezione di una vibrazione al volante percepibile a 120 orari ma a gas aperto, non frenando.

???

TonyH

Le pastiglie io le ho sempre viste "piane"....mi sembrano troppo strane!

p.s. la vibrazione la senti solo in tiro? a velocità costante? aumenta o diminuisce con la velocità?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Skippa

Citazione di: TonyH il Settembre 24, 2010, 17:10:32

p.s. la vibrazione la senti solo in tiro? a velocità costante? aumenta o diminuisce con la velocità?

No, sempre uguale, solo nei dintorni dei 120, più precisamente tra i 118 e i 120 circa indicati.

I dischi cmq sono normalmente usurati su tutta la superficie... Davvero non vedo l'ora di poter capire che diavolo è sta cosa...

bmwsport

Citazione di: TonyH il Settembre 24, 2010, 17:10:32

Guarda che quelle della tua mini sono così  ;), quasi tutte quelle delle BMW sono fatte così e penso anche quelle di altre case .
Penso che sia una questione di rumore....poi non sono un Ing.

TonyH

prova a fare riequilibrare le gomme, magari hanno perso un pesetto
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

vatanen

ma ti sei fatto il disegno al cad solo per farlo vedere a noi?ahahah

per la prova del nove smonti la pastiglia,ti segni il codice e la cerchi su ebay con foto,ci son quasi tutte  ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Skippa

Citazione di: TonyH il Settembre 24, 2010, 17:16:34
prova a fare riequilibrare le gomme, magari hanno perso un pesetto

In linea teorica dovrebbe aver già Rifatto l'equlibratura... Infatti questo difetto l'ho riscontrato durante la prima prova e ho chiesto di farla riequilibrare. I pesetti belli nuovi e puliti li ho visti e quindi ho evitato di riprovare la macchina. Peccato però che il problema ci sia ancora, forse un pelo diminuito. Boh.

Skippa

Citazione di: bmwsport il Settembre 24, 2010, 17:15:58
Guarda che quelle della tua mini sono così  ;), quasi tutte quelle delle BMW sono fatte così e penso anche quelle di altre case .
Penso che sia una questione di rumore....poi non sono un Ing.

Io sono un Ing ma non faccio pastiglie e quindi non ne so una mazza!  ;D
Quindi tu ne hai già viste fatte così?? Beh, buona notizia... Però come cavolo fa il disco ad essere consumato in modo omogeneo su tutta la superficie? Dovrei smontare la ruota per capire meglio il funzionamento della pinza, però non mi pare il caso...

TonyH

Le mie pastiglie sono così:

Lo smusso c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore?  ???

Skippa

Citazione di: vatanen il Settembre 24, 2010, 17:17:11
ma ti sei fatto il disegno al cad solo per farlo vedere a noi?ahahah

per la prova del nove smonti la pastiglia,ti segni il codice e la cerchi su ebay con foto,ci son quasi tutte  ;)

A cad... non esageriamo, è solo il volgare paint!
Per voi non sto a scomodare il cad...  :P ;D ;D

Però meglio un semplice schema di 100 parole... filosofia ingegneristica, poi se ci prendono per il culo tutti un motivo ci sarà!  ;D

Skippa

Citazione di: TonyH il Settembre 24, 2010, 17:23:21

La rastrematura c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore?  ???

+1

Skippa

Viste su ebay sembrano pastiglie normalissime... Boh. Tra poco esco e vedo meglio...

TonyH

tra l'altro rastremate all'esterno, dove puoi ottenere la maggiora coppia frenante! ???

bmwsport

Citazione di: TonyH il Settembre 24, 2010, 17:23:21

Lo smusso c'è, ma non è in senso radiale come nel disegno di Skippa. Che senso avrebbe usare una superficie minore?  ???

Allora ho interpretato male il disegno