Condizionatori [Da: A1 feat. Dogui]

Aperto da jimb0, Settembre 20, 2010, 13:54:13

Homer

Citazione di: Nickee il Settembre 20, 2010, 14:59:36
Sempre chiamato condizionatore ;)

sempre sbagliato ;)

cmq io sapevo che il condizionatore è quell'impianto in grado di gestire la temperatura (e quindi raffreddare) mentre il climatizzatore è quello che in più gestisce anche l'umidità...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

jimb0

allora, tirando le conclusioni: sopra i 30 anni (jimb0, andrea, losna) sappiamo cos'e' un condizionatore/climatizzatore, mentre quelli piu' giuovini han sempre vissuto coccolati dalla bambagia dell'aria fresca e deumidificata che (a) pensano che pure la uno avesse il condizionatore (nickee) e/o che (b) sia necessario un clima automatico per non morire soffocati dal caldo (france92) ;D ;D ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Citazione di: Losna il Settembre 20, 2010, 15:15:05
concordo.
Sì, ha senso, ma per i sistemi da auto, non so quanto sia effettivamente realizzata la "gestione" dell'umidità.
Cioè, secondo me deumidificano sempre allo stesso modo, non regolano il tasso di umidità presente nell'aria.
Diciamo che la deumidificazione è on/off. Almeno credo...

Nickee

W i finestrini. Elettrici o Manuali che siano.

Skippa

Io sono stato indottrinato in senso termodinamico (e non termoigrometrico) in merito alla differenza tra condizionatore e climatizzatore. Ovvero la differenza è la pompa di calore.
Se l'impianto è provvisto di pompa, ovvero raffredda e riscalda (sottraendo calore però da un ambiente a temperatura più bassa), allora trattasi di climatizzatore. Se raffredda soltanto trattasi di condizionatore.

Nella fattispecie di impianti per auto, io, direi che si tratta di condizionatori a livello di funzionamento perché una pompa di calore non c'è mai (giusto?). Nell'auto il riscaldamento è fornito dall'aria scaldata dal calore del motore? Quindi non c'è pompa di calore. Infatti il riscaldamento avviene senza controllo sull'umidità.

A conti fatti però se consideriamo l'ambiente esterno e l'abitacolo alla fin fine in macchina è come se avessi il climatizzatore perchè riesci a scaldare l'abitacolo anche d'inverno.

pg

Citazione di: Skippa il Settembre 20, 2010, 17:23:10
Io sono stato indottrinato in senso termodinamico

... ocio, allora, che ti curo ....

Digital computers = people who count on their fingers

france92

Citazione di: jimb0 il Settembre 20, 2010, 15:11:06
allora, tirando le conclusioni: sopra i 30 anni (jimb0, andrea, losna) sappiamo cos'e' un condizionatore/climatizzatore, mentre quelli piu' giuovini han sempre vissuto coccolati dalla bambagia dell'aria fresca e deumidificata che (a) pensano che pure la uno avesse il condizionatore (nickee) e/o che (b) sia necessario un clima automatico per non morire soffocati dal caldo (france92) ;D ;D ;D

sbagli di grosso ;D...io sono un fan del tetto apribile!!!

comunque, per me va bene anche solo quello manuale (anzi meglio, meno roba c'è e meno si rompe, la mia jeep insegna) ma su una macchina che costa tutti quei soldi, che è "premiunmdestamnchia™" il clima automatico mi sembrava il minimo...

è vero che nel '92 sul Mercedes CE (se non era premium quella...) "l'aria fresca" si pagava 5 milioni delle vecchie lire...
mio padre se la mise da se con un kit Diavia spendendo molto meno...ma erano altri tempi (?)...
XC90...auto definitiva! :D

Samurai X

Io la chiamo aria condizionata...se c'è il compressore...

Mentre se non c'è il compressore...aria condizionata dalla temperatura ambientale...se c'è caldo fa caldo...se c'è freddo, fa freddo...  ;D
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

Skippa

Skippa

Citazione di: Skippa il Settembre 20, 2010, 22:11:56
cioè? Ho detto minchiate?

In effetti meglio dire termico... ma sul resto non so, illuminami...

Mister Sandman

da quello che so il condizionatore e' una ventola che mette in circolo aria raffreddata da gas...puoi regolare la velocita' della ventola,ma non la temperatura.
Puo' solo modificare la temperatura raffreddandola

il climatizzatore invece mantiene un clima costante utilizzando parametri esterni e puo' sia raffreddare sia riscaldare

france92

infatti non cambi la temperatura del gas...

ma misceli l'aria raffreddata dall'evaporatore con quella dello scambiatore (dove passa l'antigelo a 90/100°) ...
e avrai arica calda e deumidificata...o sbaglio???
XC90...auto definitiva! :D

pasquale83

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

&re@

Citazione di: france92 il Settembre 20, 2010, 17:57:07
è vero che nel '92 sul Mercedes CE (se non era premium quella...) "l'aria fresca" si pagava 5 milioni delle vecchie lire...
Lo dicevo io che è meglio la 205, l'A/C costava 1.800.000... ;D