problema gancio traino

Aperto da Motesto, Agosto 26, 2010, 15:32:48

bmwsport

Citazione di: Dogui il Settembre 01, 2010, 16:54:51
anche perchè sono auto premium....  ::) ::) ::)

fermo restando che ad esempio l'a4 ha un max  trainabile di 1800 kg  ;D ;D

mica poco!

BMW ha anche il controllo di stabilizzazione del carrello posteriore  :P :P :P

TonyH

Citazione di: Dogui il Settembre 01, 2010, 16:54:51
fermo restando che ad esempio l'a4 ha un max  trainabile di 1800 kg  ;D ;D

Ma trainando 1800kg con una macchina da 1600 non ci vuole la B+E?
E devi stare bello leggero in macchina.....perchè sei a rischio di sforare le 3.5t, solo passeggeri ad elio puoi caricare...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Motesto

Citazione di: TonyH il Settembre 01, 2010, 17:04:11
Ma trainando 1800kg con una macchina da 1600 non ci vuole la B+E?
E devi stare bello leggero in macchina.....perchè sei a rischio di sforare le 3.5t, solo passeggeri ad elio puoi caricare...

credo si basino sempre sul peso a pienocarico  della motrice che è 2100kg

ma puoò rrivare nel complesso a 3800 kg , ovviamente sei fuori dalla pat, ma credo che con la b+e rientresti.

ad esempi i suv hanno spesso pesi rimorchaibili altissimi (servono per barche/auto etc etc).

TonyH

Informati bene sulla B+E se vuoi trainare oltre 750kg.
Non tanto per la polizia, quanto per l'assicurazione.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Motesto

Citazione di: TonyH il Settembre 01, 2010, 17:14:20
Informati bene sulla B+E se vuoi trainare oltre 750kg.
Non tanto per la polizia, quanto per l'assicurazione.

no no io alla fine starei sotto i 3500 kgs

jimb0

The Tramp

Citazione di: Dogui il Settembre 01, 2010, 17:23:32
no no io alla fine starei sotto i 3500 kgs

Non hai capito: Se devi trainare più di 750 kg, DEVI avere la B+E.

In ogni caso, non puoi superare le 3500 kg, anche se hai la B+E, ci vuole la patente C.

Motesto

Citazione di: The Tramp il Settembre 01, 2010, 17:36:05
Non hai capito: Se devi trainare più di 750 kg, DEVI avere la B+E.

In ogni caso, non puoi superare le 3500 kg, anche se hai la B+E, ci vuole la patente C.

non è cosi, basta che il trattore sia più pesante del rimorchio.

alura

Mi sa che ha ragione il dogui. Il limite di 3500 fa riferimento a trattore+rimorchio.
Kia Sorento = Oso nei Kart

The Tramp

http://www.patente.it/

Patente categoria B
motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
• macchine agricole, anche eccezionali;
• macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
• mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Patente categoria E
• B+E: permette di guidare veicoli della categoria B, trainanti un rimorchio non leggero (quando il rimorchio eccede il peso a vuoto della motrice oppure quando la massa complessiva della motrice + rimorchio supera le 3,5 tonnellate);

Quindi vince Dogui!  :)

Homer

dogui trasferisciti qua in Nordamerica... si vedono i Ram 3500HD o i Silverado col gemellato posteriore che trainano rimorchi di 10 metri... e tutto con la patente da auto... potresti comprarti un bel maxi motorhome, agganci dietro l'elise con la barra rigida e ti fai i track day con l'ospitality...da vero Vip...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023