consumo a 180km/h

Aperto da jimb0, Agosto 16, 2010, 12:25:00

jimb0

oh, allora, vi leggo solo oggi... diciamo che si sa che a velocita' elevate ha molta influenza il Cx e la sezione frontale, ma si sa anche che vi sono motori che consumano di piu' e altri che consumano meno (i diesel bmw sulla carta consumano come l'auto dei flinstones)...
sparate qualche modello...

Homer

A velocità costante non lo so, ma TopGear aveva fatto un test in pista fra la Prius vecchia e un'M3...a parità di andatura (ovvero la massima possibile per la Prius) aveva consumato meno l'M3 della Prius...però era una guida da pista con frenate e accelerazioni
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

jimb0

cerchiamo di escludere gli estremi di m3 e prius...

baranzo

Portando dati concreti posso confermare che la la mia Mercedes C180 BlueEFFICIENCY (a benzina) in autostrada a 140 km/h di cruise ha un consumo medio nell'ordine di 7 l/100km, mentre in consumo in condizioni "svizzere" è vicino ai 6 l/100km. Il Cx è 0.26 ed il fattore di resistenza non lo conosco, resta il fatto che i consumi autostradali sono straordinari.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

The Tramp

Citazione di: jimb0 il Agosto 17, 2010, 07:24:50
cerchiamo di escludere gli estremi di m3 e prius...

Eh, sai come sono i fanboy....  ::)

Cmq, tornando IT, io lascierei stare la BMW e andrei sulla mercedes indicato nel mio esembio sul fattore di resistenza: sulla carta, la Mercedes è 20% più filante, e a 180 lo noti tutti.

Skippa

Sono io il fanboy?  ;D ;D

Cmq per consumare il meno possibile a quelle velocità, a parte gli scherzi, io guarderei:

- regime di marcia nel rapporto superiore alla velocità in oggetto (e quindi rapporti di riduzione), e curva di coppia (o rendimenti del propulsore se fossero mai disponibili)
- come già detto, penetrazione aerodinamica
- gommatura giusto per essere pignolo

Questo per essere un pippaiolo ingegnere.  :D

Per essere meno pippaiolo, mi documenterei ovunque sia possibile, alimentandomi per lo più per la mia esperienza personale e scegliendo, come già detto, una BMW diesel, che, oltre a consumare molto poco andando molto forte sta anche in strada meglio di una Mercedes (sempre imho, in base a quelle che ho guidato).

FlyingFab

Citazione di: Skippa il Agosto 17, 2010, 09:59:51
Sono io il fanboy?  ;D ;D

Cmq per consumare il meno possibile a quelle velocità, a parte gli scherzi, io guarderei:

- regime di marcia nel rapporto superiore alla velocità in oggetto (e quindi rapporti di riduzione), e curva di coppia (o rendimenti del propulsore se fossero mai disponibili)
- come già detto, penetrazione aerodinamica
- gommatura giusto per essere pignolo

Questo per essere un pippaiolo ingegnere.  :D

dimentichi, giusto per fare l'ing. rompiballe di turno, l'assorbimento della trasmissione, la densità dell'aria ( che varia in base a temperatura e umidità ), e non ultimo il peso di chi guida l'auto  ;D ;D ;D ;D
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH

Skippa

Citazione di: FlyingFab il Agosto 17, 2010, 10:24:51
dimentichi, giusto per fare l'ing. rompiballe di turno, l'assorbimento della trasmissione, la densità dell'aria ( che varia in base a temperatura e umidità ), e non ultimo il peso di chi guida l'auto  ;D ;D ;D ;D

A parte il peso delle mie chiappe gli altri dati sono di pressoché impossibile reperimento (come i rendimenti del propulsore d'altra parte) per cui da buon ing., quando non so, approssimo, oppure, quando proprio non so dove sbattere la testa come in questo caso, "non considero"...  ;D ;D ;D

Se poi mi viene fuori che consumerei un caiser con l'm3 significa che il mio modello non funzionato correttamente... però ho comprato l'M3 e mo mi tengo quella!  ;D

bmwsport

Una delle nuove BMW con il cambio a 8 rapporti ?

The Tramp

Citazione di: bmwsport il Agosto 17, 2010, 12:36:49
Una delle nuove BMW con il cambio a 8 rapporti ?

Qual'è il suo Cx * S ?  :)

bmwsport

Citazione di: The Tramp il Agosto 17, 2010, 13:50:24
Qual'è il suo Cx * S ?  :)

E che ne so ? So solo che consumano meno delle altre  ;D

superpyno

ah, la fede.........
io so solo che dal dichiarato bmw all'effettivo c'è un abisso.

The Tramp

Eppoi nessuno dichiara  il coonsumo effettivo a 180  ;D

bmwsport

Citazione di: Superpyno il Agosto 17, 2010, 20:16:08
ah, la fede.........
io so solo che dal dichiarato bmw all'effettivo c'è un abisso.

un abisso no, ma di certo non è facile mantenere il consumo dichiarato... però in proporzione sono quelle che consumano meno.

Cmq alla fine qual'è questa auto che consumo meno a 180KM/H ?

The Tramp

Citazione di: bmwsport il Agosto 17, 2010, 21:07:58
Cmq alla fine qual'è questa auto che consumo meno a 180KM/H ?
È quella auto che ha il miglior Cx * S e un cambio che permette al motore di essere più vicino al punto del rendimento ottimale.

La BMW ha il miglior motori, la Mercedes il miglior Cx * S. Qui ci vuole un ibrido.  ;D