Girare o consumo??

Aperto da Motesto, Maggio 20, 2010, 09:07:54

Motesto

Le gomme !! VI spiego!

Ho audi a4 Ta ricca di coppia, e mi consuma ovviamente le gomme anteriori più delle posteriori.

Ho un treno di pirelli P zero rosso o nero (non ricordo) 225/50r17.

Ora ci ho fatto 20000 km su quel treno e se davanti mi rimane il 50% dietro me ne rimane il 75%.

Per voi mi conviene girarle e andare sino in fondo (tipicamente 40000 km) o consumare tutte le anteriori e poi cambiare solo quelle 2 con altre 2 pirelli??

&re@

Ovviamente girarle e cambiarle tutte assieme...

Homer

io girerei e cercherei di cambiarle tutte assieme
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

pino

Scusa, ma fare la normale inversione ed equilibratura ogni 10000 no eh?!  ::)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

THE KAISER

Citazione di: &re@ il Maggio 20, 2010, 09:08:49
Ovviamente girarle e cambiarle tutte assieme...
assolutamente d'accordo!
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Nickee

L'importante a mio avviso è che tu tenga le gomme migliori sempre al posteriore.

oscar

Citazione di: Nickee il Maggio 20, 2010, 09:18:17
L'importante a mio avviso è che tu tenga le gomme migliori sempre al posteriore.
sarà il contrario spero.
cmq conviene finirle se sei rimasto deluso dalla gomma. per dire io ho lasciato finire apposta le goodyear che avevo trovato sulla golf perchè facevano schifetto e adesso ho lasciato finire le ecocontact.
quando ho cambiato le goodyear il gommaio mi ha fatto uno sconto non indifferente sulle 4 gomme.... (suppongo per tenerle da vendere come usato). quindi alla fine la spesa di anticipare un pò il cambio è stata recuperata.
se invece devi cambiarle con due uguali non ha senso conviene girarle.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

pino

Citazione di: oscar il Maggio 20, 2010, 09:26:25
sarà il contrario spero.
cmq conviene finirle se sei rimasto deluso dalla gomma. per dire io ho lasciato finire apposta le goodyear che avevo trovato sulla golf perchè facevano schifetto e adesso ho lasciato finire le ecocontact.
quando ho cambiato le goodyear il gommaio mi ha fatto uno sconto non indifferente sulle 4 gomme.... (suppongo per tenerle da vendere come usato). quindi alla fine la spesa di anticipare un pò il cambio è stata recuperata.
se invece devi cambiarle con due uguali non ha senso conviene girarle.

Speri mali, le posteriori devono sempre tenere meglio, anche se la trazione è anteriore.  ;)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

&re@

Citazione di: pino il Maggio 20, 2010, 09:51:44
Speri mali, le posteriori devono sempre tenere meglio, anche se la trazione è anteriore.  ;)
Ok, ma così è come dire che non le deve girare mai...
La cosa migliore IMHO è avere un'usura uniforme, così il comportamento del mezzo è omogeneo.
Certo che se le hai nuove davanti e al 10% dietro, ti giri anche andando dritto ;D ma è un caso estremo.

Io metto sempre le più usurate dietro, ma la differenza non supera mai il mezzo millimetro, dato che lo faccio ad ogni cambio di stagione con le invernali e le estive...

abrasda

Citazione di: pino il Maggio 20, 2010, 09:51:44

esatto!

vediamo se qualcuno sa anche il perche'...;)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Motesto

è più facile gestire   sottosterzo che sovrasterzo  ;D

abrasda

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2010, 10:22:13
Il perchè è ovvio: specie sul bagnato, è più importante avere tenuta dietro che davanti.   Questa è la ragione che sta dietro questo consiglio.

ma io continuerò a fare il contrario: a "metà" vita delle gomme, metto le anteriori più consumate dietro, e "finisco" il treno così.

ehhh non hai spiegato con la causa ma con l' effettoooo  :)
ma ci sei quasi

anche io cmq le giro....ben sapendo che per il mio stile di guida sono piu' critiche le frenate che il rischio di scodate

abrasda

Citazione di: Dogui il Maggio 20, 2010, 10:23:41
è più facile gestire   sottosterzo che sovrasterzo  ;D

ma non dovevi scrivere solo nella sezione pistini?

e poi si lamentava che non eravamo alla sua altezza :D
torna nella tua cuccia! ;D

THE KAISER

Non sono tanto convinto.
A parte che in una TA, se vuoi fare l'inversione, appena eseguita ti ritroverai per forza di cose con le ruote posteriori più usurate delle anteriori (altrimenti cosa le giri a fare?? ). Ma se è vero che  un posteriore con poca aderenza può far "scodare", è anche vero che un anteriore con poca direzionalità, specie sul bagnato può essere altrettanto pericolosa
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.