Iscrizione ASI BMW 320 cabrio

Aperto da mariner, Maggio 16, 2010, 15:27:21

mariner

nel week end sono andato a trovare un amico..ha un BMW 320 Cabrio, indeciso tra venderlo dato che lo usa poco ed iscrirerlo ASI per risparmiare qualche soldo..non so esattaemnte di che anno sia, credo 1990 , è quello coi fari tondi come quello del Mauring.
Iscrivendolo ASI che vantaggi avrebbe?
e vendendolo, ipotizzando che sia in buone condizioni di meccanica (non ho avuto tempo/modo di controllare, mi dice che lo è..) ...che quotazioni potrebbe avere ? 

Graaaazie
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Homer

Iscrivendolo ASI hai sostanzialmente 3 vantaggi:

1) esenzione tassa di proprietà, sostituita da una tassa di circolazione fissa di 30 euro annuali da pagare solo se l'auto circola
2) accesso a tariffe agevolate per auto storiche (normalmente con convenzioni fatte tramite club federati, ma certe compagnie hanno tariffe agevolate anche per chi ha solo il certificato senza che sia iscritto a club)
3) in caso di vendita o acquisto per il trapasso l'auto paga IPT ridotta (non più in base alla potenza, ma l'importo è fisso di 51,82 Euro)

L'auto se è in ordine con l'iscrizione asi potrebbe avere un valore nell'usato un po' superiore proprio grazie a queste agevolazioni, ma nello specifico non saprei quanto...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Se e' a posto di meccanica e di carrozzeria (specialmente la capote, costosa da sostituire, come tutte le cabrio) vale circa 5000 euro.

Accessorio interessante e' il clima, che era presente in pochi esemplari, e che potrebbe far alzare la quotazione.