Bmw S 1000 RR che ne pensate?

Aperto da stefanonegri, Maggio 12, 2010, 17:09:00

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

stefanonegri

Citazione di: FlyingFab il Maggio 12, 2010, 18:55:37
assolutamente no. Per principio le moto le uso solo in pista o aree chiuse al traffico ( non ho la patente A e non ho la benchè minima intenzione di farla ), quindi di moto conosco solo qualche modello e in prevalenza non targati da gara.

Grazie, qualcuno altro la conosce?

vatanen

Citazione di: stefanonegri il Maggio 12, 2010, 18:51:02
Grazie, conosci qualche modello dotato della stessa elettronica ma da strada?

non è di certo la prima,se non ricordo male ha iniziato ducati...ma per te non serve nessun controllo di trazione,tanto basta un filo di gas per far le velocità che vuoi tu.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

MarzulLaurus

Citazione di: vatanen il Maggio 12, 2010, 19:26:27
ma per te non serve nessun controllo di trazione,tanto basta un filo di gas per far le velocità che vuoi tu.

beh, volendo esser pignoli, stando a quanto dice, ovvero che sfrutta a pieno le doti del motore fino alle v. di codice, un po' d'elettronica serve eccome...

Che c'è roba tipo traction control? ABS?

Homer

Citazione di: vatanen il Maggio 12, 2010, 19:26:27
non è di certo la prima,se non ricordo male ha iniziato ducati...ma per te non serve nessun controllo di trazione,tanto basta un filo di gas per far le velocità che vuoi tu.

Anche il GSXR1000 ce l'ha da diversi anni la centralina con 3 mappature
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

vatanen

Citazione di: Homer il Maggio 12, 2010, 19:29:17
Anche il GSXR1000 ce l'ha da diversi anni la centralina con 3 mappature

quella si,ma non ha controllo di trazione,limita solo la potenza in certi frangenti..io l'ho usata,di fatto usi solo quella massima,con l'altra la risposta al gas è lentissima...

Citazione di: MarzulLaurus il Maggio 12, 2010, 19:27:56
beh, volendo esser pignoli, stando a quanto dice, ovvero che sfrutta a pieno le doti del motore fino alle v. di codice, un po' d'elettronica serve eccome...

Che c'è roba tipo traction control? ABS?

di fatto no,perchè ai 90 all'ora devi spalancarci in prima in curva per volar via,ma dato che in curva bisogna moderare la velocità,aprirci prima non è particolarmente pericoloso sei a bassi giri...e poi lui è un guidatore tranquillo,salirebbe in cisa in quinta o sesta come minimo...se sei a ruote dritte in autostrada,al massimo si impenna,ma lui non può impennare perchè è vietato,quindi modererà sicuramente il gas non avendo prob alcuno...

MarzulLaurus

^^^

rotfl...

Però la mia era una curiosità vera... non ne so nulla... che elettronica hanno 'sti mostri? Controllo trazione? ABS?

&re@

Sì, controllo di trazione, controllo dell'impennata (non è la stessa cosa), ABS, mappe selezionabili (3 o 4 credo, la BMW)... poi qualcos'altro che adesso non mi viene in mente...

MarzulLaurus

e, per curiosità, com'è la frenata con abs? ho sempre pensato che non fosse possibile a causa dell'effetto di "seghettamento" che ne deriva e che immagino sia difficile da gestire su due ruote....

alura

Mai provato, ma dubito che sia peggio di un bloccaggio...
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

da quel che ho letto son cambiati drasticamente, tant'è che per un po' di anni non son più stati montati sulle moto (ricordo a fine anni '90 diversi tentativi). Adesso pare che funzionino veramente bene
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

vatanen

si adesso sono molto evoluti,stavano per montarli sulle moto da gp,poi mi pare siano stati vietati.che io sappia non vibra la leva quando si attiva,ma non ho mai provato a bloccare la ruota.quel che ho sentito sul gs1200 è che il feeling è molto scarso,ma può benissimo essere un impianto del cavolo.

&re@

In proposito c'è proprio un'iniziativa di Motociclismo appena partita.
Regalano un abbonamento di un anno a chi compra una moto con ABS, delle Aziende che aderiscono all'iniziativa (al momento la Ducati, ma siamo solo all'inizio).
Nel giornale c'è un articolo che illustra i miglioramenti fatti dall'ABS per moto negli anni, anche per quanto riguarda le senzazioni sulla leva, e che lo consiglia praticamente a tutti. La frenata dell'impianto con ABS è migliore rispetto a quella senza per quasi tutti i possibili utenti. Fa eccezione solo la condizione di "bravo pilota + pista". Un po' come per la macchina in pratica...

Nel Mercato italiano è un accessorio che non trova ancora molti consensi, ma credo che nel giro di qualche anno verrà metabolizzato tanto quanto ci siamo abituati ad averlo sulle auto.
Su una moto è perfino più importante, perché una perdita di aderenza significa quasi sempre una caduta...

>>link alla pagina di Motociclismo<<
>>il test in PDF<<
>>Link alla pagina Ducati<<

vatanen

Citazione di: &re@ il Maggio 13, 2010, 08:36:54
In proposito c'è proprio un'iniziativa di Motociclismo appena partita.
Regalano un abbonamento di un anno a chi compra una moto con ABS, delle Aziende che aderiscono all'iniziativa (al momento la Ducati, ma siamo solo all'inizio).
Nel giornale c'è un articolo che illustra i miglioramenti fatti dall'ABS per moto negli anni, anche per quanto riguarda le senzazioni sulla leva, e che lo consiglia praticamente a tutti. La frenata dell'impianto con ABS è migliore rispetto a quella senza per quasi tutti i possibili utenti. Fa eccezione solo la condizione di "bravo pilota + pista". Un po' come per la macchina in pratica...

Nel Mercato italiano è un accessorio che non trova ancora molti consensi, ma credo che nel giro di qualche anno verrà metabolizzato tanto quanto ci siamo abituati ad averlo sulle auto.
Su una moto è perfino più importante, perché una perdita di aderenza significa quasi sempre una caduta...

>>link alla pagina di Motociclismo<<
>>il test in PDF<<
>>Link alla pagina Ducati<<

mi ricordo male o c'è stata anche una versione di cbr 1000 rr con l'abs optional?non mi ricordo i commenti però

&re@

Sì che c'è, dicono che lavori benissimo quell'ABS. Purtroppo però l'impianto pesa 10kg, quindi gli sportivi duri e puri lo snobbano, almeno in Italia...