Menu principale

Moda LED

Aperto da Mister Sandman, Febbraio 16, 2010, 20:10:30

pg

Citazione di: Losna il Febbraio 17, 2010, 09:14:43
per pg: QUESTA è una spiegazione.
Chiara e CRISTALLINA.
:P

Per Losna: se mi concedi il tempo di scrivere, fornisco anch'io una spiegazione, spero chiara, e senza tirare in ballo il termine molecola che per i vetri inorganici c'entra come i cavoli a merenda (Marzullo  :P)

::)
Digital computers = people who count on their fingers

MarzulLaurus

Io non scrivo più... c'ho il fiatone di costui sul collo che mi inibisce... :P

pg

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 17, 2010, 09:23:21
Io non scrivo più... c'ho il fiatone di costui sul collo che mi inibisce... :P

:-*

MarzulLaurus

In ogni caso tutte le elucubrazione del piggì erano per dire che in quelle cazzarola di condizioni il policarbonato è fragile!!!

pg

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 17, 2010, 09:25:03
In ogni caso tutte le elucubrazione del piggì erano per dire che in quelle cazzarola di condizioni il policarbonato è fragile!!!

No, che assorbe l'UV: hai mai provato a fare spettroscopia di assorbimento con una couvette di policarbonato e poi con una di silice??

;D :P

MarzulLaurus

^^^

non ci provare neanche :P

pg

MarzulLaurus

Citazione di: pg il Febbraio 17, 2010, 09:25:40
No, che assorbe l'UV: hai mai provato a fare spettroscopia di assorbimento con una couvette di policarbonato e poi con una di silice??

;D :P

E ma che c'entra questo con la tg?

pg

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 17, 2010, 09:28:44

E ma che c'entra questo con la tg?

La Tg definisce fenomenologicamente un vetro! Un solido ha una temperatura di fusione, un vetro una temperatura di transizione vetrosa!!

MarzulLaurus

Paolo... Alzo le mani... mi stai rincoglionendo... non ci sto capendo più niente...

Citazione di: pg il Febbraio 17, 2010, 09:30:22
un vetro una temperatura di transizione vetrosa!!

e i polimeri cristallini le hanno entrambe... 

Ma non ho capito... però non importa...

Motesto

io ho provato, in via sperimetale ovviamente.

Prendendo un dato campio di silice
stampando a 43nm
drogandolo con inieziono di asfaltato di sodio mercurio.

ottengo un composto resistente e duraturo, e mangia pure gli uv.

date retta al dogui!  ;)

pg

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 17, 2010, 09:34:02
Paolo... Alzo le mani... mi stai rincoglionendo... non ci sto capendo più niente...

e i polimeri cristallini le hanno entrambe... 

Ma non ho capito... però non importa...

No, i polimeri "cristallini" hanno una frazione cristallina (che fonde) ed una frazione vetrosa, che presenta la Tg. Tanto è vero che uno dei modi per determinare la frazione di cristallinità di un polimero è quello di misurare l'entalpia di fusione, e poi confrontarla con uno standard di cui detta frazione è nota ....

MarzulLaurus

E quindi le mostrano entrambe...

Citazione di: pg il Febbraio 17, 2010, 09:38:10
Tanto è vero che uno dei modi per determinare la frazione di cristallinità di un polimero è quello di misurare l'entalpia di fusione, e poi confrontarla con uno standard di cui detta frazione è nota ....

anche... noi lo facevamo ai RX (polistirene)... però mi rimane oscuro quanto sopra... vabbè... non volevo perdere tempo e ne ho perso il doppio...

pg

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 17, 2010, 09:40:44
E quindi le mostrano entrambe...

anche... noi lo facevamo ai RX (polistirene)... però mi rimane oscuro quanto sopra... vabbè... non volevo perdere tempo e ne ho perso il doppio...

Alberto, se ho una frazione vetrosa ed una cristallina, ho un sistema a due fasi, quindi due transizioni di fase ....

MarzulLaurus

Paolo e chi lo nega... ho solo detto che tu le vedi tutt'e due.... non credo di aver detto una "bugia"...