Prius supersport

Aperto da mauring, Gennaio 21, 2010, 17:12:25

The Tramp

Citazione di: baranzo il Gennaio 28, 2010, 14:04:20
In pratica la serie precedente era una fregatura, ma finalmente sono riusciti a tirare fuori qualcosa di buono.

In pratica Quattroruote ha cannato totalmente la prova della Prius 2.  ;)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

The Tramp

Citazione di: Mauring il Gennaio 28, 2010, 13:43:15
Ma io mi riferivo, sbagliando,  alla prima serie.

Occhio!

Questa è la terza serie.

La mia è la seconda serie.

Questa è la prima serie:

&re@

Citazione di: Losna il Gennaio 28, 2010, 14:11:45
so solo che io, con la mia, il consumo minore lo ottengo, incredibilmente, in città.  ;D
Incredibilmente un cavolo, fuori città sei sempre a stecca, in città perlomeno al semaforo starà al minimo quella povera macchina no? :P ;D

Losna

Prozac87

ne ho vista solo una prima serie, pochi giorni fa tra l'altro. Automobilismo avrà fatto la prova alla ca**o, contando che aveva anche i cerchi da 15, optional con il tetto a pannelli solari. teoricamente con i cerchi piccoli consuma di più, no?

Losna

The Tramp

Citazione di: Prozac87 il Gennaio 28, 2010, 14:20:29
ne ho vista solo una prima serie, pochi giorni fa tra l'altro. Automobilismo avrà fatto la prova alla ca**o, contando che aveva anche i cerchi da 15, optional con il tetto a pannelli solari. teoricamente con i cerchi piccoli consuma di più, no?

No, consuma di meno. Sono dei 195 anziché 215.

Cmq quella configurazione è il top della gamma, solo che con il tetto a pannelli danno solo gomme da 15", ed è lo stesso modello che Toyota ha dato alle altre due riviste.

mauring

Citazione di: The Tramp il Gennaio 28, 2010, 14:14:22
Occhio!

Questa è la terza serie.

La mia è la seconda serie.

Questa è la prima serie:

Accidenti, ma quante ne hanno fatte ?  ;D

Allora mi riferivo alla seconda serie, che secondo 4R faceva i 17,9 in citta', mentre la terza fa i 29,4.

The Tramp

Citazione di: Mauring il Gennaio 28, 2010, 14:26:54
Accidenti, ma quante ne hanno fatte ?  ;D

4 versioni.

La serie 0 era riservata solo al mercato giapponese. Il progetto ha 13 anni.....

Prozac87

è buffa! :D come andava?consumi?

The Tramp

Citazione di: Prozac87 il Gennaio 28, 2010, 16:25:42
è buffa! :D come andava?consumi?

http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_Prius#Comparison_of_models

(ciclo americano)
2010 Prius:

51 mpg-US (4.6 L/100 km; 61 mpg-imp) city driving
48 mpg-US (4.9 L/100 km; 58 mpg-imp) highway driving
50 mpg-US (4.7 L/100 km; 60 mpg-imp) combined
2005 Prius:

48 mpg-US (4.9 L/100 km; 58 mpg-imp) city driving
45 mpg-US (5.2 L/100 km; 54 mpg-imp) highway driving
46 mpg-US (5.1 L/100 km; 55 mpg-imp) combined
2001 Prius:

42 mpg-US (5.6 L/100 km; 50 mpg-imp) city driving
41 mpg-US (5.7 L/100 km; 49 mpg-imp) highway driving
41 mpg-US (5.7 L/100 km; 49 mpg-imp) combined

abrasda

Citazione di: Mauring il Gennaio 28, 2010, 09:58:39
Va ben che e' ibrida, ma consumare di piu' in extraurbano che in urbano mi sembra un'eresia totale.

Avranno fatto una prova urbana di 2 km utilizzando la sola propulsione elettrica.  ;D ;D

si deve notare che la prius risente molto come rendimento nelle andature elevate man a mano si aumenta la velocita' e da qui il dato che in autostrada consuma piu' che in citta '  si spiega correttamente.
Il sistema della prius è ottimizzato fino a una certa velocita' limite dopo di che
il sistema prius cala drasticamente di rendimento; questa velocita' è inferiore a 130 ...mi pare di ricordare si aggira sui 110 /115.
Il perche' è presto detto:per funzionare il sistema epicicloidale deve sempre avere collegata la macchina elettrica generatrice oltre il motore termico e una parte di energia viene ricircolata sulla parte elettrica e poi riimmessa con la macchina elettrica motrice....all' aumentare della velocita' questa quota ricircolata fa calare il rendimento...

ecco perche' per un uso prettamente autostradale (non a 90 all' ora per intenderci ma a 130 ) un buon diesel è sicuramente meglio della prius

piccola nota su sportivita' ed auto elettriche: qualcuno è mai salito su una tesla? :D

Prozac87

Citazione di: Mark Mc Cormick il Gennaio 28, 2010, 18:38:49
si deve notare che la prius risente molto come rendimento nelle andature elevate man a mano si aumenta la velocita' e da qui il dato che in autostrada consuma piu' che in citta '  si spiega correttamente.
Il sistema della prius è ottimizzato fino a una certa velocita' limite dopo di che
il sistema prius cala drasticamente di rendimento; questa velocita' è inferiore a 130 ...mi pare di ricordare si aggira sui 110 /115.
Il perche' è presto detto:per funzionare il sistema epicicloidale deve sempre avere collegata la macchina elettrica generatrice oltre il motore termico e una parte di energia viene ricircolata sulla parte elettrica e poi riimmessa con la macchina elettrica motrice....all' aumentare della velocita' questa quota ricircolata fa calare il rendimento...

ecco perche' per un uso prettamente autostradale (non a 90 all' ora per intenderci ma a 130 ) un buon diesel è sicuramente meglio della prius

piccola nota su sportivita' ed auto elettriche: qualcuno è mai salito su una tesla? :D

Credo ,e ripeto, credo che Barn l'abbia provata. ravana in cerca tra le varie discussioni

The Tramp

Citazione di: Mark Mc Cormick il Gennaio 28, 2010, 18:38:49ecco perche' per un uso prettamente autostradale (non a 90 all' ora per intenderci ma a 130 ) un buon diesel è sicuramente meglio della prius

A questo disseno.

Il diesel è decisamente più rumoroso, che va a scalpito del confort e i recenti diesel ecologici consumano decisamente di più della mia prius sullo stesso percorso: L-ho constatato questo inverno con una Kia 1.6 CRDI - essa ha consumato 1,2 l/100 km più.