Neve quiz

Aperto da mauring, Dicembre 05, 2008, 11:46:15

mauring

Se sul tetto di una sw, valutabile in 3 metri quadri circa, si depositano 20 cm di neve, quanto peso avremo su di esso ?

Provate a rispondere ad occhio, per i casi:

- neve fresca molto leggera
- neve fresca normale
- neve molto bagnata

mariner

la neve molto bagnata io la assimilerei al 80% del peso specifico acqua..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Homer

Non ho idea del peso specifico della neve ma se fosse come dice Valerio dovrebbero essere 480kg dai miei calcoli
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Allora:

3 metri quadri per 0,2 metri di altezza fanno 0,6 metri cubi di neve.

La densita' della neve, ricavabile qui http://waarchiv.slf.ch/index.php?id=120

e':

30 kg/metrocubo per neve fresca molto leggera
100 per neve fresca normale
400 per neve molto bagnata

Quindi, nei 3 casi avremo:

- 18 kg
- 60 kg
- 240 kg

SUBARUAIMONT

Se non abbiamo voglia di toglierla dal tetto della macchina allora dobbiamo scegliere chi lasciare a terra. ;D ;D ;D
E per chi ha la suocera da portare a spasso penso proprio che non si azzardi a toglierne neanche un cucchiaio.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

mauring

Citazione di: SUBARUAIMONT il Dicembre 06, 2008, 21:18:26
Se non abbiamo voglia di toglierla dal tetto della macchina allora dobbiamo scegliere chi lasciare a terra. ;D ;D ;D

Infatti, il problema e' nato per i camper.

Nel forum di camperonline ci si domandava quanto potesse pesare una coltre di neve alta 20cm.

E siccome un camper medio ha circa 15 metri quadri di tetto....  ::) ..... puoi aver sopra fino a 1200kg circa ...  :o :o :o :o :o

jimb0

Citazione di: Mauring il Dicembre 09, 2008, 11:10:41
E siccome un camper medio ha circa 15 metri quadri di tetto....  ::) ..... puoi aver sopra fino a 1200kg circa ...  :o :o :o :o :o

fai cosi': accendi il camper, parti sgommando e ovviamente raggiungendo il fondo scala e mezza quintalata di neve la lasci indietro. poi pianti i freni allo stop e l'altra mezza quintalata piove in strada dal davanti.

alura

Citazione di: jimb0 il Dicembre 09, 2008, 11:59:52
fai cosi': accendi il camper, parti sgommando e ovviamente raggiungendo il fondo scala e mezza quintalata di neve la lasci indietro. poi pianti i freni allo stop e l'altra mezza quintalata piove in strada dal davanti.

...ed infine monti le catene per procedere...  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

jimb0

Citazione di: alura il Dicembre 09, 2008, 12:23:33
...ed infine monti le catene per procedere...  ;D

no, lui sul camper ci ha le 105/95R11!

mauring

Citazione di: jimb0 il Dicembre 09, 2008, 14:30:41
no, lui sul camper ci ha le 105/95R11!

E pure invernali !  :P 8)