Si sorpassa perchè?

Aperto da Obelix, Novembre 18, 2008, 08:10:23

TheCip

Citazione di: MarzulLaurus il Luglio 27, 2009, 17:23:33
in realtà a meno che tu non debba svoltare a sx sarebbe tuo obbligo occupare la corsia libera più a dx possibile... per cui la condizione di cui sopra non dovrebbe proprio poter sussistere...
è questione di dare il tempo alle persone di fare le cose, non di occupare abusivamente una corsia (cosa che peraltro odio). Se supero una vettura che procede sulla destra e vengo incalzato da un cretino che si sente l'alberto tomba della strada, senza darmi il tempo di spostarmi, permetti che mi da fastidio. Dopo aver superato non è che scarto subito a destra per far passare il cretino.....se mi da il modo, lo faccio, ma se dallo specchietto vedo il suo muso che si sposta non appena ha 5 metri di spazio dalla macchina che lo precede...boh

Homer

Citazione di: MarzulLaurus il Luglio 27, 2009, 17:23:33
in realtà a meno che tu non debba svoltare a sx sarebbe tuo obbligo occupare la corsia libera più a dx possibile... per cui la condizione di cui sopra non dovrebbe proprio poter sussistere...

in città no, la marcia per file parallele è consentita (così come il sorpasso a destra)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

bigno72

Citazione di: Homer il Luglio 27, 2009, 21:00:50
in città no, la marcia per file parallele è consentita (così come il sorpasso a destra)
Ma figuriamoci!
In citta' dove e' consentita la marcia per file parallele, la cosa e' chiaramente indicata dagli appositi cartelli, ed e' rarissimo!
Il sorpasso a destra e' SEMPRE vietato, anche quando si puo' marciare per file parallele.
Il superamento e' concesso (non prevede il cambio di corsia per effettuare la manovra)
while ( !succeed=try() );

MarzulLaurus

^^^

anche io mi ricordavo una roba del genere... ma ammetto che su questo.... ad un secondo esame cadrei come una pera cotta... ;D

Homer

Citazione di: bigno72 il Luglio 28, 2009, 10:14:44
Ma figuriamoci!
In citta' dove e' consentita la marcia per file parallele, la cosa e' chiaramente indicata dagli appositi cartelli, ed e' rarissimo!

quando ho preso la patente io era così... è anche possibile che sia cambiato nel corso degli anni...cmq in città si supera dove c'è spazio per passare, altro che cds  ;D ;D ;D

Homer

MarzulLaurus

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.144.htm

in effetti qui dice: "dov'è consentita", ma non specifica in città o meno... quindi forse, effettivamente, si deve attendere che essa sia specificamente segnalata/indicata...

AlmenoTu

Sorpasso per necessità, soprattutto se davanti a me c'è un cassonetto a 4 ruote, detto Opel Agila, con nonna ai 30 kmh

alura

Citazione di: AlmenoTu il Luglio 28, 2009, 17:11:30
Opel Agila

Credo sia riportato anche sul cds... l'agila deve stare sempre dietro. ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Obelix

Bellissimo, oggi una delle poche volte che rispetto i limiti, ::) mi sorpassa maledicendomi una trappola a quattroruote  ??? et voilà pattuglia sbucata dal nulla che paletta e lampeggianti quasi da film blocca il malcapitato, ed io che tranquillo come un papa me ne vado :o
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

stella

Citazione di: Obelix il Luglio 29, 2009, 22:31:40
Bellissimo, oggi una delle poche volte che rispetto i limiti, ::) mi sorpassa maledicendomi una trappola a quattroruote  ??? et voilà pattuglia sbucata dal nulla che paletta e lampeggianti quasi da film blocca il malcapitato, ed io che tranquillo come un papa me ne vado :o

Vedi che l'onestà prima o poi paga sempre. ;)