Alcol: si comincia a parlare di tasso zero

Aperto da mauring, Ottobre 07, 2008, 10:52:33

Miki Biasion

Citazione di: Phormula il Ottobre 07, 2008, 10:59:00
"ho bevuto solo una birra..:"
"io sono uno che regge l'alcool..."
"ho bevuto ma sono lucidissimo..."
...

Il problema, come al solito, è che non si è abbastanza severi nel punire quelli che causano incidenti gravi. Considerando l'alta percentuale di recidivi, io credo che in questi casi dovrebbe scattare il ritiro della patente a vita.

Premettendo che per me non sarebbe un problema non bere prima di guidare, penso che potrebbero trovare anche un'altra soluzione: l'avviamento vincolato al "test del palloncino", un qualche etilometro da collegare alla macchina in modo da dare o meno l'ok.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

mariner

Citazione di: Laurus il Ottobre 07, 2008, 17:09:42
Paolo, scusa, ma la mia domanda era un'altra... qualcuno ti ha mai fermato per valutare se il tuo stato psicofisico era adatto alla guida?

lo stato psichico del Losna è incompatibile con la guida su strade normali...sempre e comunque...  ;D ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Phormula

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 07, 2008, 23:50:39
Premettendo che per me non sarebbe un problema non bere prima di guidare, penso che potrebbero trovare anche un'altra soluzione: l'avviamento vincolato al "test del palloncino", un qualche etilometro da collegare alla macchina in modo da dare o meno l'ok.

Significherebbe ammettere che una persona a cui è stata data la patente ha bisogno di essere sorvegliata da un dispositivo elettronico, perchè il suo cervello non è capace di elaborare il semplice concetto "o bevi o guidi". Se una persona non è capace di capire una cosa così semplice da avere bisogno di una macchina che gli faccia da balia, ci fidiamo a dargli la patente?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

TonyH

In Piemonte sarebbe troppo pericoloso.
Metti che soffi (da entrambe le uscite del tuo sistema digerente) dentro dopo una bella serata a base di bagna caoda........secondo me esplode la macchina con te dentro  ;D ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Nickee

Eventualità remota quella di applicare un dispositivo che blocca la partenza...chissà le lobby come reagirebbero.
Io preferire semplicemente un sistema informativo del tasso.
Sei ubriaco, guidi e ti fermano? Bene, hai zero possibilità di appello.

Miki Biasion

Citazione di: Phormula il Ottobre 08, 2008, 08:19:38
Significherebbe ammettere che una persona a cui è stata data la patente ha bisogno di essere sorvegliata da un dispositivo elettronico, perchè il suo cervello non è capace di elaborare il semplice concetto "o bevi o guidi". Se una persona non è capace di capire una cosa così semplice da avere bisogno di una macchina che gli faccia da balia, ci fidiamo a dargli la patente?

Capisco cosa intendi dire, io però proponevo semplicemente una soluzione molto pratica e per un semplice motivo: in Italia si parla tanto e pure di più, si fanno leggi severissime... ma, a conti fatti, di controlli dove servono se ne vedono pochi. L'etilometro in macchina non farebbe sfuggire nessuno.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Phormula

Io credo che il 99,9% di quelli che bevono e guidano, prima di ritirare la macchina dalla concessionaria, si farebbero disabilitare l'etilometro, perchè "non si sa mai, quella volta che bevo una birra, poi non posso tornare a casa...". Sarebbe una inutile complicazione che non servirebbe a niente.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MarzulLaurus

Anche pericoloso... Immagino che di tanto in tanto l'etilometro dovrebbe essere ritarato/sostituito/ripristinato... non è come a super car: "hei kitt analizza questo"...

Vuoi mai che decide che tu non puoi partire...

Io mi chiedo, ma perchè tanta complicazione?

C'è un limite e lo si fa rispettare... come per quelli di velocità e tutto quanto il resto appresso...

Piuttosto, sleghiamo le mani alle f.d.o. e rendiamo più semplice eseguire un semplice accertamento, che non deve portar via 3/4 d'ora fra una burocrazia e quest'altra...

Phormula

Citazione di: Laurus il Ottobre 08, 2008, 11:17:07
Piuttosto, sleghiamo le mani alle f.d.o. e rendiamo più semplice eseguire un semplice accertamento, che non deve portar via 3/4 d'ora fra una burocrazia e quest'altra...

Esatto, almeno lo screening deve essere semplice e veloce. Poi, se uno risulta positivo, si fa un controllo più approfondito e si scrivono tutte le scartoffie.

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: Phormula il Ottobre 08, 2008, 11:12:28
Io credo che il 99,9% di quelli che bevono e guidano, prima di ritirare la macchina dalla concessionaria, si farebbero disabilitare l'etilometro, perchè "non si sa mai, quella volta che bevo una birra, poi non posso tornare a casa...". Sarebbe una inutile complicazione che non servirebbe a niente.

basta far soffiare alla morosa..... ad un amico.. ad un passante.... al barista..... ad un palloncino precedentemente gonfiato prima di bere...  ;D ;D

Nickee

Citazione di: Neo il Ottobre 08, 2008, 11:20:08
basta far soffiare alla morosa..... ad un amico.. ad un passante.... al barista..... ad un palloncino precedentemente gonfiato prima di bere...  ;D ;D

Nel paese dei furbi si. Però poi ti beccano comunque e ti tolgo la patente per 10 anni.

MarzulLaurus

Citazione di: Phormula il Ottobre 08, 2008, 11:20:07
Esatto, almeno lo screening deve essere semplice e veloce. Poi, se uno risulta positivo, si fa un controllo più approfondito e si scrivono tutte le scartoffie.

Se uno risulta positivo viene comodamnte accompagnato al primo comando e li poi rimarrà comodamente in attesa del suo turno...

Positivo all'alcool... pizzicato per eccesso di velocità... guida pericolosa etc. etc.

Phormula

Esatto, ad un mio amico in Germania è successo così. Positivo allo screening, lo hanno accompagnato in caserma e gli hanno fatto un prelievo di sangue.

MarzulLaurus

Beh... voglio dire... a parte che a chi ci gestisce, la cosa sembra così semplice e logica... ;D ;D ;D