Distribuzione: Meglio cinghia o catena ?

Aperto da alura, Luglio 29, 2002, 22:20:43

alura

Cascata d'ingranaggi... cosa sennò ?
Kia Sorento = Oso nei Kart

Miki Biasion

Beh, a catena dovrebbe essere più robusto ma anche più rumoroso (idem per ingranaggi in cascata).. a cinghia forse meno robusto (e affidabile) ma più silenzioso.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

cizu

a cinghia non offre anche una minor resistenza?

e gli ingranaggi di solito non si usano per i motori più lenti ma che devono fare un maggior sforzo?

Miki Biasion

Si.. mi pare di si anche se non ho mai letto niente di veramente specifico..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

diabolik82

La distribuzione a cascata è utilizzata nei motori più spinti......perchè è l'unica che garantisce sempre la massima precisione!!non a caso la usano in F1 ;D Su una macchina normale meglio la cinghia.....oramai è decisamente + silenziosa e robusta e affidabile della catena!Ciao

Alfista1983

Seeeee,questo lo dici tu...La cinghia quando t'accorgi che è andata è troppo tardi(si spezza),mentre con la catena lo si sente dal rumore che si è starata...Io sulla Giulia ho la catena che richiede qualche stretta ogni tot km e nient'altro... ;) ;) ;) ;) ;)
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

Miki Biasion

La cinghia ha la sostituzione programmata.. se proprio non ti fidi la cambi un pò prima!  :P

Alfista1983

La catena invece ha la REGOLAZIONE programmata,ed quindi mooooooolto + robusta della cinghia :P :P :P ;) ;) ;)
Mie:
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i

ciccio

Mmmm vi vedo tutti ferrati sulla tecnica automobilistica, meno male che c'è diabolik!

A proposito diab, non hai novità dal mondo Fiat?

Per quel coglionazzo di alfista: va che la cinghia può sfilacciarsi prima di rompersi, non è che esplode tutto...

:P :P :P :P

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

mariner

Meglio la catena:
Io ho provato MB C180 (catena doppia) , ora guido una E300 (catena doppia) o A4 TDI (cinghia).
sulla C180 a 114.000 km si sentiva un pochino di rumore accelerando...cambiato pattino tendicatena, 2 ore di lavoro, 355 mila.
Su A4 a 90.000 km cambiata cinghia di distribuzione...1 gg di fermo macchina, costo dell'operazione: circa 900 mila. (estrapolato da fattura).
Nota: tutti e 2 i motori sono longitudinali.
Conclusione: per me meglio catena, possibilmente doppia. La cinghia va bene..ma rimane una soluzione economica.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

alberto

Chiedo venia per la mia ignoranza..... ma io sapevo che la cinghia "avverte" quando sta per "abbandonare", la catena sapevo che si rompeva e basta.... no?

Miki Biasion

Io proporrei di fare un test per quantificare i danni ottenibili dalla rottura della cinghia.. sabotiamo la Punto di Alberto!!  ;D ;D

ceparanese

Purtroppo la mia esperienza mi dice : meglio la catena.
Nella Thema si è strappata la cinghia di distribuzione la prima volta dopo 25.000 Km.
Vi lascio immaginare i costi di riparazione. Sigh! 16 valvole a puttane!
La seconda volta si è strappata a 45.000 Km nonostante fosse stata fatta la modifica alla puleggia (è noto questo difetto nei 2.0 turbo della Lancia, Thema delta ecc.)
Ora la cambio ogni 2 anni anche se in due anni non percorro nemmeno 10.000 Km.
Non me la sento più di rischiare.

Alfista1983

Albè la catena inizia a fare un rumore metallico e martellante quando è lenta,solo uno che non ci capisce un cazzo veramente non se ne accorge...Alla Giulia l'ho registrata da poco,x scaramanzia  ;) ;) ;) :-*
Mie:
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i

Luca

Indubbiamente a catena... difatti molti modelli sono ritornati ad adottarla( vedi Bmw, dopo le esperienze negative degli anni 80 adesso è tornata ad adottare la catena)ed altri si sono svegliati e la adotteranno presto( Fiat con il 1300 Jtd). La catena è più resistente, dovrebbe durare quasi come la durata del motore, può essere rumorosa ma se viene lubrificata a dovere non da alcun problema!! Ha dei limiti di lunghezza, superati tali limiti perde di efficienza e va sostituita... ma è molto raro che accada a percorrenze pari alla cinghia dentata!! Questa è più silenziosa ma va sostituita prima( sui 70/80000km) e, non è raro che si spacchi anche prima di tale chilometraggio provocando un danno ingente al motore( sostituzione valvole ecc...). Il brutto è che se un'auto non è più in garanzia la casa difficilmente ne risponde.....
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!