102 euro...

Aperto da alura, Giugno 16, 2008, 16:37:35

Nickee

Citazione di: Lupo il Giugno 17, 2008, 10:23:29
Anche io lo pensavo, invece in un anno il prezzo del GPL è rimasto quasi invariato, e non mi spiego come mai...

Apputno..da un anno a questa parte il prezzo del GPL si è mantenuto all'incirca stabile o comunque è aumentato percentualmetne in maniera molto minore di quanto hanno fatto benzina e gasolio

Citazione di: jimb0 il Giugno 17, 2008, 10:23:00
e ovviamente senza tener conto del fatto che se ora tutti vanno a farsi l'impianto a gas, nel giro di 1-2 anni il suo prezzo aumenta di parecchio e non sara' piu' cosi' concorrenziale...
Se le famosi leggi del mercato funzionassero realmente e non solo sui libri allora fra 1/2 anni dovrebbe dimuinuire il prezzo della benzina/gasolio e allora non usi il GPL. Poi riaumenta la benzina e riusi il GPL etc etc etc ;D ;D ;D ;D

Tarvos

bhe, per non farsi fregare, basta avere 3 auto:

1 a gasolio
1 a benzina-gpl
1 benzina-metano

;D ;D ;D ;D ;D

così l'economia gira  8) 8) 8) 8) 8) 8)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

alura

Citazione di: Tarvos il Giugno 17, 2008, 10:44:25

4... ti sei dimenticato la prius  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Nickee

Citazione di: Tarvos il Giugno 17, 2008, 10:44:25

1 a gasolio
1 a benzina-gpl
1 benzina-metano

;D ;D ;D ;D ;D

così l'economia gira  8) 8) 8) 8) 8) 8)

+ 1 prius

8) 8) 8)

Tarvos

mauring

Citazione di: Lupo il Giugno 17, 2008, 10:23:29
Anche io lo pensavo, invece in un anno il prezzo del GPL è rimasto quasi invariato, e non mi spiego come mai...

Perche' il GPL e' usato anche per riscaldamento e per usi domestici, e quindi non possono aumentarlo piu' di tanto.

E se aumentassero solo quello per autotrazione ricomparirebbe il fenomeno del trasbordo bombola da cucina -> serbatoio auto, che molti facevano decenni fa.

claudio53

Citazione di: Mauring il Giugno 17, 2008, 10:50:01
Perche' il GPL e' usato anche per riscaldamento e per usi domestici, e quindi non possono aumentarlo piu' di tanto.

E se aumentassero solo quello per autotrazione ricomparirebbe il fenomeno del trasbordo bombola da cucina -> serbatoio auto, che molti facevano decenni fa.

Perchè ? Il gasolio da riscaldamento è aumentato parecchio. Non ci farei molto affidamento, anche del gasolio si diceva che non poteva aumentare tanto che sennò i camionisti si incazzavano  ::)

mauring

Citazione di: claudio53 il Giugno 17, 2008, 10:52:36
Perchè ? Il gasolio da riscaldamento è aumentato parecchio. Non ci farei molto affidamento, anche del gasolio si diceva che non poteva aumentare tanto che sennò i camionisti si incazzavano  ::)

Ma chi si scalda a gasolio, ormai ? Ben pochi.

Nelle zone non raggiunte dal metano, si scaldano quasi tutti a GPL, e il GPL e' usato anche per cucinare.

Phormula

Infatti, ormai il GPL ha sostituito il gasolio nelle zone in cui non arriva il metano. E resta il sistema preferito per cucinare, visto che con i 3 kW di allacciamento elettrico standard, noi italiani non possiamo usare i fornelli elettrici, così diffusi all'estero, dove stanno facendo di tutto per eliminare i fornelli a gas (causa di incidenti).
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

lou

Qui in Belgio, almeno dove vivo io, si scaldano quasi tutti a gasolio salvo nelle città dove c'è il metano; c'è anche gente che si scalda a legna dato che siamo pieni di foreste... Non credo ci si scaldi molto a GPL qui..
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

lou

Comunque con il prezzo atuale di benzina e gasolio è chiaro che l'opzione GPL diventa sempre più interessante; anche in Lussemburgo, con la Super a 1.32, il Diesel a 1.28 ed il  GPL 0.585 diventa molto interessante. Se non fosse il problema della bombola che prende spazio e la relativa scarsità di punti di rifornimento.  Ma i motori moderni, vanno bene a GPL? Ed i turbo tipo i Vw TFSI o i Fiat Turbojet possono andare anche loro a gas?
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

jimb0

Citazione di: Phormula il Giugno 17, 2008, 11:08:45
E resta il sistema preferito per cucinare, visto che con i 3 kW di allacciamento elettrico standard, noi italiani non possiamo usare i fornelli elettrici, così diffusi all'estero, dove stanno facendo di tutto per eliminare i fornelli a gas (causa di incidenti).

una curiosita'... ma perche' si usano i fornelli elettrici? per sicurezza o per economia? perche' a me sembran piu' pratici e anche piu' sicuri quelli a gas.

Phormula

Per sicurezza, non essendoci fiamma non si genera monossido di carbonio se il locale non è adeguatamentre ventilato. E non si rischia di far saltare in aria il condominio se c'è una fuga di gas.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Tarvos

Citazione di: jimb0 il Giugno 17, 2008, 11:25:54
una curiosita'... ma perche' si usano i fornelli elettrici? per sicurezza o per economia? perche' a me sembran piu' pratici e anche piu' sicuri quelli a gas.
soprattutto sicurezza.

Quelli in vetroceramica han pure risolto il problema delle ustioni, dato che se non rilevano una pentola non si azionano, al contrario delle vecchie piastre elettriche.

mauring

Citazione di: lou il Giugno 17, 2008, 11:25:42
Ma i motori moderni, vanno bene a GPL?

Dipende dai motori.

Alcuni sopportano bene l'alimentazione a gas, altri subiscono l'usura precoce delle sedi valvole, o la bruciatura prematura della guarnizione di testa.