km/l o l*100km?

Aperto da The Tramp, Aprile 30, 2008, 15:44:50

The Tramp

Vedo che qui (in questo forum) si fa molta confusione. Chi parla in km/l e chi parla in l*100 km.

Va bene che una volta si parlava in km/l ma lo standard Europeo è l*100 km.

Che è più ragionevole, dato che più piccolo è il numero e meno si consuma.

Un po di tempo fa ero un sostenitore di km/l (come per il MPG) ma ora, che mi son fatto l'abitudine, preferisco i l*100 km. Son più chiari....  :)

Ora apro il dibattito...  ;D

Phormula

Io sono per i km/L, e L lo scrivo pure maiuscolo, come i francesi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Continuo a preferire i km/l, anche quando leggo il computer di bordo (che è in l/100km) mi viene istintivo fare il reciproco.

Anche perché, dal benzinaio, faccio prima a dividere i km per i litri che ho messo, piuttosto che considerare i l/100km.

Phormula

A me conviene perchè mi è più facile calcolare quanto ho consumato e quindi quanto ho speso per percorrere una certa distanza.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

claudio53

Preferisco i km per litro.

Cizu

Citazione di: The Tramp il Aprile 30, 2008, 15:44:50
Vedo che qui (in questo forum) si fa molta confusione. Chi parla in km/l e chi parla in l*100 km.

Un po di tempo fa ero un sostenitore di km/l (come per il MPG) ma ora, che mi son fatto l'abitudine, preferisco i l*100 km. Son più chiari....  :)

a me il km/l e' piu' esplicativo, almeno capisco che con tipo 10 euro quanti chilometri ci posso fare
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

Danny

We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Motesto

Citazione di: &re@ il Aprile 30, 2008, 15:48:17
Continuo a preferire i km/l, anche quando leggo il computer di bordo (che è in l/100km) mi viene istintivo fare il reciproco.

Anche perché, dal benzinaio, faccio prima a dividere i km per i litri che ho messo, piuttosto che considerare i l/100km.

concordo

jimb0

mooolto meglio il km/l. oltre ai gia' citati vantaggi, mi piace anche perche' e' molto piu' frazionabile: con la classe A vado tra i 5l%km e 5.5l%km (differenza di 0.5) che sono tra i 20km/l e 18.2km/l (differenza di 1.8)
lo so che poi in finale son solo seghe mentali, ma cazzo son pur sempre un ingegnere: vivo di seghe mentali!

&re@

Citazione di: jimb0 il Aprile 30, 2008, 16:27:41
ma cazzo son pur sempre un ingegnere: vivo di seghe mentali!
Tu quoque jimb0! :o
Cmq sulla faccenda del consumo concordo...

ChB

Citazione di: The Tramp il Aprile 30, 2008, 15:44:50

Veramente, l'unità di misura è "l/100 km" ... che dopo linguisticamente lo si dica "litri per cento chilometri" o "litri al cento" è un'altra cosa ;)

Indipendente ... uso entrambi, ma ormai è praticamente "l/100 km" dato che la stragrande maggioranza della stampa automobilistica che leggo misura così ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

jimb0

Citazione di: jimb0 il Aprile 30, 2008, 16:27:41
(differenza di 1.8)

cazzo che idiote ste faccine la frase di sopra sta per

(differenza di 1.8chiusa parentesi

solo che 8"chiusa parentesi" e' interpretato cosi': 8)

THE KAISER

preferisco km al litro...peccato che la nissan indichi i litro per cento km, ma faccio sempre la conversione quasi automaticamente ormai
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

lou

Citazione di: ChB il Aprile 30, 2008, 16:35:44

... uso entrambi, ma ormai è praticamente "l/100 km" dato che la stragrande maggioranza della stampa automobilistica che leggo misura così ...

Idem...
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

@go

A me invece viene istintivo ragionare in l/100 km. Sarà l'abitudine...
Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica