The Tramp, attento, è già ora di cambiare ...

Aperto da claudio53, Aprile 29, 2008, 15:55:06

claudio53

baranzo

Interessante, una Prius più spaziosa, più prestazionale e più parca nei consumi (e magari anche più bella) potrà avere ancora più successo di quello già notevole della serie attuale; questo non può che far piacere a chi è attento alle problematiche ambientali.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

TonyH

Speriamo solo che si impegnino a donarla una forma più guardabile (e non tirate in ballo l'aerodinamica, perchè si possono fare forme aerodinamiche con linee più belle).
E mi chiedo...a quando una Yaris Ibrida? che sarebbe la massimizzazione dei vantaggi dell'ibrido?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

pg

Ma fare qualche cosa di diverso invece che mettere insieme dei pezzi che uno ha già in casa no, eh?
Digital computers = people who count on their fingers

claudio53

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 16:32:58
Ma fare qualche cosa di diverso invece che mettere insieme dei pezzi che uno ha già in casa no, eh?

Non capisco, la Prius è un progetto dedicato all'ibrido, non ricicla praticamente nulla della produzione Toyota.

pg

Citazione di: claudio53 il Aprile 29, 2008, 16:46:35
Non capisco, la Prius è un progetto dedicato all'ibrido, non ricicla praticamente nulla della produzione Toyota.

Il mio era un discorso molto generale: i motori elettrici esistono già, il motore a scoppio pure, le batterie ancora. Almeno adesso, dopo 10 anni che vengono usate nei cellulari, ci mettono quelle al litio, se no, nickel - cobalto. Insomma, io tutta 'sta innovazione faccio proprio fatica a vederla ....

baranzo

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 16:51:07
Il mio era un discorso molto generale: i motori elettrici esistono già, il motore a scoppio pure, le batterie ancora. Almeno adesso, dopo 10 anni che vengono usate nei cellulari, ci mettono quelle al litio, se no, nickel - cobalto. Insomma, io tutta 'sta innovazione faccio proprio fatica a vederla ....

Quindi se domani dovessero costruire un'auto che va a fissione diresti ancora che non è una grande innovazione perché in fondo le centrali nucleari esistono già da decine di anni?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

pg

Citazione di: baranzo il Aprile 29, 2008, 17:01:31
Quindi se domani dovessero costruire un'auto che va a fissione diresti ancora che non è una grande innovazione perché in fondo le centrali nucleari esistono già da decine di anni?

Direi di no: hai presente quanto è grossa una centrale nucleare, o quanto deve essere schermato un motore nucleare di un sottomarino (e in ogni caso la schermatura non ferma tutto)? Bene, se si riuscisse a fare un'auto a fissione, superando tutti i problemi di ingombro e ambientali, direi che sarebbe una enorme innovazione ....

The Tramp

Lo so, la notizia è uscita ieri.   ;D

Non l'ho pubblicata qui perché sembra che a nessuno frega niente.  :P

E no, io non la cambio, preferisco fare un salto generazionale perché non amo cambiare un'auto che va bene.

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 16:51:07
Fossero tutte come la prius allora forse ti darei ragione.  ::)
Non mettono ancora le litio perché la Toyota ha ufficialmente dichiarato che la tecnologia non è anora pronta per essere adottata in piena sicurezza e garanzia di qualità sulle auto.

pg

Citazione di: The Tramp il Aprile 29, 2008, 17:31:09
Fossero tutte come la prius allora forse ti darei ragione.  ::)

Scusa, ma non ho capito quello che vuoi dire.

Citazione di: The Tramp il Aprile 29, 2008, 17:31:09
Non mettono ancora le litio perché la Toyota ha ufficialmente dichiarato che la tecnologia non è anora pronta per essere adottata in piena sicurezza e garanzia di qualità sulle auto.

Non mettono le batterie al litio perchè gli costa meno mettere le altre. Infatti prevedono di montarle poi. Non è che diventano sicure tutto in un colpo ...

pg

Citazione di: baranzo il Aprile 29, 2008, 17:01:31

Comunque negli anni '50 la Ford ci aveva pensato. Poi è tutto morto per i problemi di schermaggio di cui parlavo prima ....

baranzo

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 17:48:44
Comunque negli anni '50 la Ford ci aveva pensato. Poi è tutto morto per i problemi di schermaggio di cui parlavo prima ....

Vedi? Lo dicevo che era un'idea vecchia...

Restando seri, il mio commento era che alla fine quello conta non è tanto l'idea originale, quanto il riuscire a mettere insieme tecnologie esistenti per ottenere i migliori risultati possibili. La Prius ha dimostrato che è possibile costruira un'auto che offrendo prestazioni e confort simili ad auto della stessa categoria di prezzo riesce a consumare meno, molto meno. Non mi sembra poco.

pg

Citazione di: baranzo il Aprile 29, 2008, 17:53:52
Vedi? Lo dicevo che era un'idea vecchia...

Restando seri, il mio commento era che alla fine quello conta non è tanto l'idea originale, quanto il riuscire a mettere insieme tecnologie esistenti per ottenere i migliori risultati possibili. La Prius ha dimostrato che è possibile costruira un'auto che offrendo prestazioni e confort simili ad auto della stessa categoria di prezzo riesce a consumare meno, molto meno. Non mi sembra poco.

Infatti, è esattamente il mio punto: metti insieme tecnologie esistenti e basta. Innovazione tecnologica tendente a zero, se non zero .....

baranzo

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 17:56:48
Infatti, è esattamente il mio punto: metti insieme tecnologie esistenti e basta. Innovazione tecnologica tendente a zero, se non zero .....

È proprio questa l'innovazione tecnologica, mettere insieme tecnologie esistenti e farle funzionare costituisce la base del progresso tecnologico.

Qui si vede la differenza tra l'ingegnere e lo scienziato.

pg

Citazione di: baranzo il Aprile 29, 2008, 18:00:49
È proprio questa l'innovazione tecnologica, mettere insieme tecnologie esistenti e farle funzionare costituisce la base del progresso tecnologico.

Qui si vede la differenza tra l'ingegnere e lo scienziato.

Si vede che sono uno scienziato, un povero chimico con le mani sporche .....