Salita o discesa?

Aperto da Motesto, Febbraio 29, 2008, 09:58:33

quale preferite?

Salita
13 (65%)
Discesa
7 (35%)

Totale votanti: 20

Motesto

Allora mi spiego.

Strada di montagna larghina, auto sportivetta , preferite affrontarla in salita o in discesa?

Io personalemtne preferisco la salita , andando per forza più piano si stà più attenti alle traiettorie e mi pare di avere un briciolo di sicurezza in più!

Tarvos

Sei proprio sicuro di andare più piano in salita? ::)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

baranzo

In discesa si allungano gli spazi di frenata, quindi se si hanno abbastanza CV si va più velocemente in salita.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

cip867

avendo abbastanza cavalli salita sicuramente, se non altro hai più sicurezza perchè a parità di velocità ti fermi prima, mentre in discesa se arrivi lunghetto su una staccata sn cazzi.

un altro aspetto è che in discesa imho tendi a massacrare i freni, cosa che in salita non si verifica
siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!

&re@

Non ho preferenze particolari...
La mia macchina in salita non è esattamente una furia, d'altra parte in discesa i freni perdono presto efficienza (devo cambiare pastiglie con qualcosa di migliore, le ho in garage da un secolo e non l'ho ancora fatto).

Comunque, diciamo che posso limitare le frenate assassine per non surriscaldare l'impianto, mentre non posso fare nulla se il motore in salita tira poco, quindi fra le due, se devo scegliere, mi diverto di più in discesa.

Per la sicurezza, concordo che sia meglio la salita...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

fabrizietto83

essendo posessore di un auto che non va praticamente un cazzo preferisco la discesa ;D ;) :)
anarchy is the only way

pg

Citazione di: Losna il Febbraio 29, 2008, 10:05:42
Discesa, assolutamente.

E smentisco Baranzo: anche con tanti cavalli, si cammina di più in discesa.

... fin quando non becchi uno col BMW che non sa dove mettere le ruote ...
Digital computers = people who count on their fingers

baranzo

Citazione di: Losna il Febbraio 29, 2008, 10:05:42
Discesa, assolutamente.

E smentisco Baranzo: anche con tanti cavalli, si cammina di più in discesa.

Quello che guadagni in accelerazione lo perdi in frenata, se poi la discesa è lunga finisci prima i freni, non puoi arrivare sempre al limite.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Motesto

esempio classico il tornantone.

in salita mi diverto. freno pochissimo la butto dentro ed esco a tutto gas scodando

in discesa a parte il terrore di toccare , arrivi freni curvi e hai paura ad aprire in quanto sei ancora in contropendenza ergo se apri ti parte.

Sarà ma io quando scendo non tiro mai.

Tarvos

Tiro ti più in salita che in discesa solo perchè i freni mi salutano in breve tempo. Vero anche che in discesa è più facile, in caso di errore fare danni, e perciò mi limito di più  ::)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Febbraio 29, 2008, 10:25:16
Ovviamente la mia affermazione sottende il fatto che i freni non vadano in fading.
Ma come fai? Con un impianto di serie, dopo poche frenate sei già alla frutta... ???

Losna

Losna