autovelox: la foto?

Aperto da THE KAISER, Febbraio 12, 2008, 10:23:04

pasquale83

Citazione di: pg il Febbraio 12, 2008, 14:53:37
Domanda scema, ma se la foto non l'hanno disponibile, su che basi hanno dato la multa? Io farei ricorso proprio perchè la foto non è disponibile, e quindi non presentabile come prova ....

O no??
8)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

claudio53

Domanda ingenua? Ma tuo padre, l'infrazione l'ha commessa o no? Se si, perchè accanirsi e fare gli azzeccagarbugli  ::)

vatanen

fare ricorso al giudice di pace non ha costi aggiuntivi,io lo farei comunque....e intanto,rimandi a di qualche mese l'eventuale sospensione della patente,che male non fa.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

THE KAISER

Citazione di: claudio53 il Febbraio 13, 2008, 10:25:48
Domanda ingenua? Ma tuo padre, l'infrazione l'ha commessa o no? Se si, perchè accanirsi e fare gli azzeccagarbugli  ::)
semplice, x risparmiare 5 punti della patente....e se non fanno vedere la foto inizia a diventare una questione di principio. Non so a che velocità andasse, ma era in sorpasso con buone probabilità coperto dal camion superato
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Homer

Citazione di: claudio53 il Febbraio 13, 2008, 10:25:48

perchè le regole le dobbiam rispettare solo noi e non le f.d.o.?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Ricorsi.net

la questione della foto è una di quelle dove c'è maggiore mistificazione.

ci sono autovelox (omologati e tutt'ora in funzione, come lti 2020) che non rilasciano alcuna foto e in termini giuridici sono assolutamente legittimi.

La "foto è il verbale", cioè è quello che l'agente accertatore dichiara di aver visto, e non è quindi contestabile.

Istituto Per La Difesa Del Consumo | Ricorsi.net
Tel: 800.810.299 (lunedì/venerdì - 16:00/20:00)
Mail: info@ricorsi.net | Fax: 06.99332313 (allega la copertina)
Facebook: entra nel Gruppo!

pasquale83

si può sempre intervenire sulla precisione del mezzo di misura o no?

cioè se 'sti velox son tarati o no ::)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

claudio53

Citazione di: Homer il Febbraio 13, 2008, 20:32:13
perchè le regole le dobbiam rispettare solo noi e non le f.d.o.?

Mi sembra una scusa, francamente.

flower

Citazione di: claudio53 il Febbraio 15, 2008, 08:16:59
... bhe... in parte hai ragione,ma a vedere foto di vigili che piazzano il velox e dormono,vanno a fare la costinata con gli amici,lasciano il rilevatore incustodito,ecc.
A sentire che i semafori sono stati sabotati con il solo scopo di fare più verbali possibili... qualche dubbio potrebbe venire.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

claudio53

Citazione di: flower il Febbraio 15, 2008, 08:22:07
... bhe... in parte hai ragione,ma a vedere foto di vigili che piazzano il velox e dormono,vanno a fare la costinata con gli amici,lasciano il rilevatore incustodito,ecc.
A sentire che i semafori sono stati sabotati con il solo scopo di fare più verbali possibili... qualche dubbio potrebbe venire.

Sui gialli troppo corti invece sono d'accordo con chi vuole fare causa a chi li regola in questo modo: è soprattutto una questione di sicurezza, ci vorrebbero sanzioni molto pesanti a chi adotta questi trucchetti.

Homer

Citazione di: claudio53 il Febbraio 15, 2008, 08:16:59
A me no...non vedo perché se c'è una norma che prevede di metter a disposizione la foto loro possano non rispettarla impunemente mentre se io violo un'altra norma debba pagare...

claudio53

Citazione di: Homer il Febbraio 15, 2008, 08:35:08

A me no...non vedo perché se c'è una norma che prevede di metter a disposizione la foto loro possano non rispettarla impunemente mentre se io violo un'altra norma debba pagare...

La cosa giusta è che paghino entrambi, non che non paghi nessuno, per questo lo considero un pretesto.

Homer

e come potresti far pagare l'ente pubblico se non annullando la multa?

claudio53

Citazione di: Homer il Febbraio 15, 2008, 11:27:27
e come potresti far pagare l'ente pubblico se non annullando la multa?

Fai pagare i funzionari che non hanno fatto il loro dovere, secondo i termini di legge, con sanzioni o sospensioni.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >