Il cambio pasticche, questo sconosciuto!

Aperto da TempesT, Febbraio 06, 2008, 20:14:22

2bar

Citazione di: pininfa1967 il Febbraio 08, 2008, 12:49:24
ma lo sostituisci tu stesso oppure lo fai fare in officina......... come si fa a cambiare il liquido cioè come si fa a scaricare c' è metodo specifico oppure si tolgono i 4 spurghi ad ogni ruota ???
Non basta togliere gli spurghi sulle pinze, dato che si trovano nella pate alta per far uscire le bolle d'aria..che stagnano in alto naturalmente.
Bisogna staccare i flessibili dalle pinze,tutti, e con aria compressa dalla vaschetta far spurgare tutto, ci vorrebbe un'attrezzino apposito, io me lo sono costruito con il tappo di una vecchia vaschetta, poi bisogna smontare le pinze spurgarle e pulirle . Fatto questo e rimontato il tutto si mette il liquido nuovo nella vaschetta e con gli spurghi delle pinze aperti si fa scendere a caduta, quando comincia a gocciolare dagli spurghi delle pinze si chiudono e si procede allo spurgo classico ruota per ruota.
Be' diciamo che non è un lavoretto di mezz'ora ;D ;D

pininfa1967

Citazione di: 2bar il Febbraio 08, 2008, 23:08:31
Non basta togliere gli spurghi sulle pinze, dato che si trovano nella pate alta per far uscire le bolle d'aria..che stagnano in alto naturalmente.
Bisogna staccare i flessibili dalle pinze,tutti, e con aria compressa dalla vaschetta far spurgare tutto, ci vorrebbe un'attrezzino apposito, io me lo sono costruito con il tappo di una vecchia vaschetta, poi bisogna smontare le pinze spurgarle e pulirle . Fatto questo e rimontato il tutto si mette il liquido nuovo nella vaschetta e con gli spurghi delle pinze aperti si fa scendere a caduta, quando comincia a gocciolare dagli spurghi delle pinze si chiudono e si procede allo spurgo classico ruota per ruota.
grazie,  l' ho chiesto perchè non l' ho mai visto fare  ;)

pasquale83

Citazione di: iudexmaximus il Febbraio 08, 2008, 23:04:13
Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..

:o :o :o :o :o :o

può essere anche questo a causare il problema di frenata di una WV-porsche 914?
perchè mio cugino( ;D ) ha la 2,0L e non frena una cippa lippa  :-[
possono essere i cilindretti arruginiti oppure il liquido troppo denso? ???

Citazione di: 2bar il Febbraio 08, 2008, 23:08:31
inchia! allora a quello serve quella specie di bombola con tanti tappi che ha il mio meccanico ;D ;D
mi sa che è una cosa che farò! (il cambio del liquido freni! ;D )
ma per gli altri liquidi (idroguida e frizione) non c'è bisogno della sostituzione? ???
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

.

Se, quando sviti il tappo del serbatoietto del liquido dei freni, intravedi una cosa del genere, inizia a temere il peggio per i pistoncini..

2bar

Citazione di: iudexmaximus il Febbraio 09, 2008, 17:40:02
Se, quando sviti il tappo del serbatoietto del liquido dei freni, intravedi una cosa del genere, inizia a temere il peggio per i pistoncini..

Come non darti ragione ;) ;) o ci sono i cilindretti sciolti dentro ;D ;D oppure è più cotto dell'olio per frittura di un ristorante cinese ;D ;D

TempesT

Cieedo umilmente venia per nn essermi fatto sentire dopo tanto tempo ma ho avuto diversi problemi, tanto che quello delle pasticche è finito come ULTIMO.

Bene, sono andato avanti con quelle pasticche e devo dire che ora va un pò meglio. Evidentemente si sono usurate quanto bastava, certo nn è che gli ho fatto un bel servizio al mio povero impianto frenante... tuttavia dopo qualche km è andata meglio. sicuramente cambierò al più presto l'olio, farò uno spurgo accurato e  darò una bella controllata ai pistoncini (anche se a dir a verità nn me li ricordo ossidati... in ogni caso un'occhiata ci metto un attimo a dargliela.)

Vi farò sapere appena ho un pomeriggio tranquillo le novità, almeno risolviamo l'arcano!