Impianto GPL

Aperto da Eva, Gennaio 12, 2008, 12:46:20

Eva

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 14, 2008, 12:48:03
allora non capisco dove dovrebbero installare questo

Sotto alla vettura. Il serbatoio toroidale da bagagliaio non ha quelle staffe verso l'alto.  ;)
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

coffee_man_2004

mi posso permetter di consigliarti di verificare la fattibilità dell'installazione dell'impianto gpl sulle toyota...non riesco a ricordarmi dove l'ho letto, ma mi sembra che le toyota abbiano particolari sedi delle valvole e quindi il gpl non fosse indicato

Prozac87

domanda fuori tema:non si può montare l'impianto gpl o metano in un diesel,vero?

Tarvos

Citazione di: Prozac87 il Gennaio 29, 2008, 18:33:57
domanda fuori tema:non si può montare l'impianto gpl o metano in un diesel,vero?
certo che si può!  ;) però non funziona  ;D ;D ;D ;D

seriamente, credo che ci siano studi per applicare l'impianto di iniezione di gas su motori diesel, con delle piccole percentuali di gas mischiate a gasolio, ma non sono molto informato ;)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

cip867

ma tipo sui bus, non sono riusciti a farli andare a gas con delle piccole iniezioni pilota di gasolio?
siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!

Tarvos

Citazione di: cip867 il Gennaio 29, 2008, 22:47:18
ma tipo sui bus, non sono riusciti a farli andare a gas con delle piccole iniezioni pilota di gasolio?
questo è quanto so anche io  ::), ma mi pare comunque poco e non credo si possa dire di aver "convertito" un motore diesel a gas. Al massimo si potrà dire di avere migliorato la combustione in determinate situazioni.
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

&re@

Il GPL o il metano hanno un numero di ottano molto elevato, quindi elevato potere ANTIdetonante, necessario sui benzina ma deleterio sui diesel (che sfruttano proprio l'autoaccensione del gasolio per funzionare).
Per lo stesso motivo per il quale un diesel non può andare a benzina (e viceversa), non può andare nemmeno a GPL o metano puri.

La miscela GPL + gasolio, con basse percentuali di GPL, invece funziona, ma non ricordo in base a quale principio.

claudio53

Citazione di: &re@ il Gennaio 30, 2008, 08:53:42
Il GPL o il metano hanno un numero di ottano molto elevato, quindi elevato potere ANTIdetonante, necessario sui benzina ma deleterio sui diesel (che sfruttano proprio l'autoaccensione del gasolio per funzionare).
Per lo stesso motivo per il quale un diesel non può andare a benzina (e viceversa), non può andare nemmeno a GPL o metano puri.

La miscela GPL + gasolio, con basse percentuali di GPL, invece funziona, ma non ricordo in base a quale principio.

Credo che il gasolio si accenda spontaneamente e poi la combustione si propaghi nel gas con un fronte di fiamma classico. Certo, sarebbe bello aver un bus con un big block americano da 8 litri a gas ciclo Otto, quasi quasi andrei a fare l'autista  8)

PS Poveri passeggeri però  ;D

Eva

Citazione di: &re@ il Gennaio 30, 2008, 08:53:42

In base al principio che cambiano completamente il "ciclo" del motore. Ergo, trasformano il motore diesel a benzina, più o meno... Viene fatto su certi motori da cogenerazione... non mi chiedete l'affidabilità perchè io non ne ho mai visto partire nemmeno uno....  ::) ::)
Però il principio è contrario, basse percentuali di gasolio (per l'innesco) e alte percentuali di metano, non GPL.
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

lothar

Sapevo di una Alfa 156 1.9 jtd trasformata a GPL... adesso cerco! 8)

Homer

mi spiegava il cavaliere che in america i camper sono a gasolio con GPL ma lo usano come una sorta di "NOS"...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

lothar

Credo che la 156 di cui ho letto l'articolo tempo fa, abbia un sistema simile. Il gasolio non si chiude mai, il gpl entra con la nafta per migliorare la combustione, non viene usato in sostituzione del carburante originale. Solo che non trovo l'articolo, era su uno di quei giornalini gratuiti che trovo ai distributrori di gpl.

Miki Biasion

Anche io mi ricordo qualcosa del genere Lothar, ma ricordo di aver visto l'articolo su una normale rivista di auto, non ricordo il nome però :-[
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"