carburante ecologico gia nel 1930

Aperto da Obelix, Dicembre 01, 2007, 13:52:09

Miki Biasion

Citazione di: baranzo il Dicembre 03, 2007, 12:55:29
Vorrei ribadire un concetto che non sembra molto chiaro: il biocarburante non è ecologico, almeno non più ecologico del petrolio...

Ti sbagli, citando il National Geographic (numero di ottobre 2007 per l'ed. italiana)

- biodiesel, 68% in meno di emissioni di gas serra (produzione e uso) - fonte US DOE, US EPA, Worldwatch institute

- ci sarebbe anche l'etanolo, ma visto che da noi non è usato lo lascio perdere
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 03, 2007, 14:47:43
Ti sbagli, citando il National Geographic (numero di ottobre 2007 per l'ed. italiana)

- biodiesel, 68% in meno di emissioni di gas serra (produzione e uso) - fonte US DOE, US EPA, Worldwatch institute

- ci sarebbe anche l'etanolo, ma visto che da noi non è usato lo lascio perdere

... si, ma non ricavato dai cereali, ma da vegetali particolari che hanno una resa molto maggiore, ai fini ovviamente di produrre biocarburanti. Per il grano e il mais mi pare che non ci fosse vantaggio, ma vado a memoria.

2bar

Citazione di: claudio53 il Dicembre 03, 2007, 11:20:13
Attento a scrivere queste cose, è evasione fiscale e ci sono multe salatissime, non si sa mai  ::)
Grazie del consiglio  ;) ma dubito che vadano ad assaggiare quello che porto nel serbatoio ;D e comunque questo la dice lunga sul paese delle banane dove viviamo :-X ,l'azienda dove lavora questo mio amico produce etanolo per l'estero solo da residui di agricoltura, dato che in italia non siamo abbastanza intelligenti per utilizzarlo :P ...e poi tanto io la mia giulia non potrei usarla...quindi posso fare qualsiasi cosa no? :P

Miki Biasion

Citazione di: claudio53 il Dicembre 03, 2007, 15:13:10
... si, ma non ricavato dai cereali, ma da vegetali particolari che hanno una resa molto maggiore, ai fini ovviamente di produrre biocarburanti. Per il grano e il mais mi pare che non ci fosse vantaggio, ma vado a memoria.

Nella tabella non specificano la provenienza, parlano dei vari modi per ottenerlo ma non dicono a quale tipologia faccia riferimento il 68%
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Felix Von Luckner

nel 1943 in italia si usava il gasogeno per alimentare i motori ....

Obelix

Citazione di: Mauring il Dicembre 03, 2007, 12:07:13
Alcuni camperisti, nei camper datati, viaggiano con l'olio esausto delle friggitorie.  :o

Questo si che e' riciclaggio !  ;D
Nei paesi anglosassoni e da tempo che usano l'olio esausto delle friggitrici, :o
opportunamente filtrato, deglicerizzato, quasi pari al gasolio e lascia un gradevole odore di patatine fritte. ;D ;D ;D
altro che naftapuzzone. :P ::)
N. B. puo essere usato solo su motori diesel che hanno ancora la vecchia pompa ,per motori più recenti cosigliano di miscelare con gasolio con una percentuale massima del30% ;)
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce