Ultima vera Jaguar: XJ???

Aperto da fataturbina, Ottobre 21, 2007, 12:02:16

fataturbina

ieri parlavo con un amico a proposito del marchio inglese/americano (chissà per quanto).
secondo noi l'XJ è l'ultima vera Jaguar.
noi siamo figli degli anni 70 ("...ci sentiamo eroi" citazione da "Classe di Ferro" telefilm anni 80), siamo cresciuti vedendo i VIP girare con XJ/XJS, l'auto si è evoluta fino ai nostri giorni, è l'epigono del Marchio.
incarna i valori della tradizione e del lusso (anche se c'è plastica Ford...sigh).

quando penso ad una Jag attuale, all'opulenza con un pizzico di understatement, l'XJ mi sovviene immediatamente.

non l'S-Type nemmeno l'X-Type.
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

am1

dipende cosa intendi per "vera jaguar"... l'ultima della jaguar indipendente risale all'88 ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Lupo

Io attualmente quando penso a Jaguar, mi viene in mente l'XK, ma questa è colpa di Jagitalia... :P
Anche secondo me la "vera" Jaguar è la XJ, quella che incarna meglio la filosofia del marchio.
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

stella

Che gli dico adesso a mio fartello, di disdire la XF!?? ::) ;)

Losna

am1

Citazione di: Losna il Ottobre 22, 2007, 19:43:46
no, puoi solo dirgli che ha comprato l'ultimo modello di Lexus, ma che l'affidabilità purtroppo sarà inferiore.

l'affidabilità è buona, se la smazzano ai primi posti..

per questo fantomatico "spirito jaguar" è più nello spirito una XF (che anche a me in tutta sincerità pare una lexus, solo che la lexus non mi garba mentre la XF si - guardare per strada per credere) che una S-type...

Stella a tuo fratello fai i complimenti e taci una volta tanto :P ;D

stella

Citazione di: jagitalia il Ottobre 22, 2007, 19:57:07

Stella a tuo fratello fai i complimenti e taci una volta tanto :P ;D

Ma se non ho detto niente!? ::)  Tra l'altro piace un sacco pure a me! :)   
Peccato per la motorizzazione (2.7 cc. diesel), non tanto perchè è diesel (oramai :-\) ma perchè i 207 cv contro i 240 circa dei 3.0 tedeschi, e rispetto pure ai 4,90 m. di stazza, non danno quel plus in più all'auto. ::)

Losna

stella

Citazione di: Losna il Ottobre 22, 2007, 19:43:46
no, puoi solo dirgli che ha comprato l'ultimo modello di Lexus, ma che l'affidabilità purtroppo sarà inferiore.

A beh... E che dire della attuale X-Type dove di Jaguar ci son solo gli interni, mentre motore, cambio, telaio, ecc. sono pari pari della Ford Taurus?! :P O sbaglio? ::)

Losna

stella

Citazione di: Losna il Ottobre 23, 2007, 10:41:03
direi che anche l'esterno è inconfondibilmente jaguar.

Beh, l'"estetica" è ancora Jaguar al 100%, direi. ::)
Sicuramente la XF del vecchio stile non ha più nulla. E forse è un bene. :)

Losna