Fiat 500, prova di Automobilismo

Aperto da mauring, Luglio 27, 2007, 09:50:13

mauring

Motore: "un po' vuoto sotto i 2000 giri"
Ma se ha la coppia massima a 1500 ?  ??? ??? ???

Non ricordo esattamente i dati sui consumi, pero' all'incirca:

Consumo urbano: 13,5 Km/l a fronte degli oltre 19 dichiarati.  :o
Consumo medio: 16Km/l a fronte di 23 dichiarati.  :o

Ma cosa dichiara la Fiat ? Numeri a caso ?  ???

kaos

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

jimb0

Citazione di: kaos il Luglio 27, 2007, 09:54:58
ma di quale si parla?il diesel?

penso proprio di sì: 19km/l in urbano (anche se solo dichiarati) non penso sia roba da benza

ma ora: ammettiamo che i motori sian legati e fan percorrenze molto minori e han prestazioni molto peggiori... ma allora perchè le case non forniscono alle riviste delle macchine già slegate?

mauring

Si, ehm... ho omesso il piccolo particolare.... :-[ .... trattasi del 1.3 diesel da 75cv.

kaos

ma dai c'è qualcosa di cannato nei dati riportati.....non esiste 19 km al litro nel ciclo urbano.....nemmeno la smart diesel ce la fa quasi
Ecco là vedo mio padre.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

mauring

Pur essendo sotto la tonnellata, ed equipaggiata nientemeno che coi 195/45-16", ha fatto 40 metri in frenata da 100Km/h.

Mica bello.  :-\

mauring

Citazione di: kaos il Luglio 27, 2007, 10:03:04
ma dai c'è qualcosa di cannato nei dati riportati.....non esiste 19 km al litro nel ciclo urbano.....nemmeno la smart diesel ce la fa quasi

Ecco qui i dati tecnici coi consumi dichiarati:

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/EB8661D3BFA401ACC125731B00331295?OpenDocument

In particolare:

Consumo urbano 5,3 litri/100 km (18,9 km/litro); extra-urbano 3,6 litri/100 km (27,8 km/litro); combinato 4,2 litri/100 km (23,8 km/litro)

O alla Fiat sono ubriachi, o quelli di automobilismo hanno riportato i dati della smart diesel.

kaos

beh allora è sicuro che qualcuno dei 2 stia molto male.....o Automobilismo o Fiat che ha dichiarato dei dati fuori di cotenna.........è impossibile che faccia quasi 20 con un litro in città dai......puza già di sbaglio lontano un miglio (che rima eh :P )
Possono starci come consumo extraurbano ma in città....
Ecco là vedo mio padre.

mauring

Citazione di: kaos il Luglio 27, 2007, 10:10:25
beh allora è sicuro che qualcuno dei 2 stia molto male.....o Automobilismo o Fiat che ha dichiarato dei dati fuori di cotenna.........è impossibile che faccia quasi 20 con un litro in città dai......puza già di sbaglio lontano un miglio (che rima eh :P )
Possono starci come consumo extraurbano ma in città....

Sembra proprio che quelli siano i dati dichiarati.

Sono gli stessi riportati nella scheda tecnica ufficale sul sito di omniauto:

http://www.omniauto.it/download/fiat-500-scheda-tecnica.pdf

Che buffonata.  >:(

mauring

Poi non capisco la troiata di provare un esemplare coi 195/45-16", quando la Pop ha le 175/65-14" e la Sport-Lounge ha le 185/55 - 15".

E' una presa per il culo. Forse con le 175/65-14" frenava in 58 metri.

pino

La Ypsilon di mia moglie mj 70 CV (80% urbano - 20% extraurbano) fa 17-18 km/litro, con tutto che lei tira inultimente le marce... ::)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

Blaze

In effetti quattroruote ha rilevato 17 al litro in città,21 in statale e 15 in autostrada
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

THE KAISER

potrebbe essere colpa dei cerchi davvero fuori misura...con quelli l'auto non si muove sicuro, per muoversi bisogna tirarle il collo e saltano fuori quei consumi
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

mauring

Citazione di: THE KAISER il Luglio 27, 2007, 11:18:09
potrebbe essere colpa dei cerchi davvero fuori misura...con quelli l'auto non si muove sicuro, per muoversi bisogna tirarle il collo e saltano fuori quei consumi

Probabilmente hanno deciso che sarebbe stato piu' dannoso per l'immagine frenare in 58 metri e non tenere la strada, piuttosto che consumare molto di piu' del dichiarato.

Per il consumo si possono trovare mille scuse: il pilota, il tipo di percorso, il gasolio annacquato, la legatura del motore, il caldo, il freddo, bla bla bla....

pino

Citazione di: pino il Luglio 27, 2007, 11:10:13
La Ypsilon di mia moglie mj 70 CV (80% urbano - 20% extraurbano) fa 17-18 km/litro, con tutto che lei tira inultimente le marce... ::)

E per dirla tutta, se la guido io, pur andando più veloce consumo anche meno.
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign