Questo a dimostrazione...

Aperto da Evolution, Ottobre 20, 2006, 12:23:53

Evolution

...che preferisco i benzina ai diesel...e questo a dimostrazione anche che ultimamente a volte il mio cervello non è con me ma si trova nella parte diametralmente opposta della Terra...

Ieri sera ero in giro con l'auto di mio padre, ero con il rosso, mi fermo all'automatico e faccio benzina. LETTERALMENTE.

Il problema è che mio padre ha solo 2 auto diesel... ::) :-[

L'altro problema è che ho fatto tutto con tanta noncuranza che mi stupisco di me stesso, quando sono tornato a casa ieri ho detto a mio padre che avevo messo un po' di NAFTA nella macchina perchè era col rosso...stamattina mio padre va per prendere l'auto e gli inizia a fare un fumo pazzesco, viene da me e chiede delucidazioni, in quel momento il mio cervello è tornato dalla vacanza che si era preso e mi sono immaginato la scena precisa di me che facevo BENZINA in un'auto DIESEL. :-X

Ma PORC....%&&$£$%%!!!!!! >:( >:( >:(

La domanda sorge spontanea, che si fa in questi casi? La posso andare a buttare? Siccome non mi è mai capitato di conoscere qualcuno tanto coglione da fare una cosa del genere... :-\ :'(

...e cmq la colpa non è mia ma delle case automobilistiche che fanno auto diesel... 8)
Da oggi sono un'amante dei benza DOC... 8) ;D ::)  :-[ :-X :-\ :'(

stella

Cioè, eri in riserva e hai fatto un certo tot di benza e l'auto funziona ancora?!?!? :o ???   Mitica. 

Quanti litri di benza please?? :P

Tarvos

Citazione di: stella il Ottobre 20, 2006, 12:28:01
Cioè, eri in riserva e hai fatto un certo tot di benza e l'auto funziona ancora?!?!? :o ???   Mitica. 

Quanti litri di benza please?? :P
5 euro  :P
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Evolution

Tarvos

Citazione di: Evolution il Ottobre 20, 2006, 12:30:19
No 10...8 litri... :'(
fai il peino di gasolio, 35 - 40 o più litri che lo diluisci  ;)

non so se possa funzionare però  ::)

io vado solo a benzina  ::), non me ne intendo di diesel  ;)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Homer

Citazione di: Evolution il Ottobre 20, 2006, 12:30:19
No 10...8 litri... :'(

quanti km ci hai fatto "a benzina"? xchè se te ne accorgi subito con un bel pieno di gasolio si risolve tutto...ma da quel che dici mi sa che è già entrata negli iniettori  :-\ che motore è? common rail? iniettore pompa? etc
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

superpyno

a me è capitato una volta con l' A4 avant tdi.
ho fatto più o meno la stessa quantità, ma mi sono accorto, ho interrotto e ho riempito di gasolio fino all'orlo.
non è successo nulla, anzi, mi è stato detto addirittura che visto il freddo quel po' di benzina avrebbe dato una pulita al motore.
c'era comunque il fatto che era una piccola parte del pieno.

stella

Citazione di: Homer il Ottobre 20, 2006, 12:32:33
quanti km ci hai fatto "a benzina"? xchè se te ne accorgi subito con un bel pieno di gasolio si risolve tutto...ma da quel che dici mi sa che è già entrata negli iniettori  :-\ che motore è? common rail? iniettore pompa? etc

E già! :-\

1° Lascia l'auto ferma, e a suon di taniche di gasolio ci fai il pieno, e lì hai risolto senza dover svuotare nulla.
2° Togli il filtro carburante, lo svuoti, e lo riempi sempre di gasolio e fai girare il motore.

Tutto a posto. 8)

seth1974

il " mito " di addizzionare un po di benza al gasolio in climi freddi è vero , ma andave bene sui diesel aspirati .
il problema sta nella quantità di umidità presente nella benzina che è molto superiore a quella presente nel gasolio .
essendo l'umidità null'altro che acqua il problema si pone quando questa arriva agli iniettori che , nei diesel attuali , lavorano ad altissime pressioni. dato che l'acqua comunque è incomprimibile ecco che se arriva della benza negli iniettor , tanta benza , il patatrak è assicurato .

Evolution

Citazione di: Homer il Ottobre 20, 2006, 12:32:33

Da quando ho fatto "benzina" per tornare a casa avrò fatto un 12 km circa e ne aveva un po' in riserva di nafta...anche a me mi sa, anche se ieri fino a quando sono tornato a casa andava benissimo niente fumo, quando l'ho parcheggiata in garage ho sentito quasi impercettibilmente che faceva un rumore un po' diverso...stamattina quando mio padre l'ha uscita dal garage ha iniziato a fare molto fumo...

Cmq è un semplice 1.7 TD fiat, non common rail nè iniettore pompa, quindi credo meno "delicato"...

Miki Biasion

Citazione di: seth1974 il Ottobre 20, 2006, 12:37:42
il problema sta nella quantità di umidità presente nella benzina che è molto superiore a quella presente nel gasolio .
essendo l'umidità null'altro che acqua il problema si pone quando questa arriva agli iniettori che , nei diesel attuali , lavorano ad altissime pressioni. dato che l'acqua comunque è incomprimibile ecco che se arriva della benza negli iniettor , tanta benza , il patatrak è assicurato .

Ma non sono incomprimibili anche benzina e gasolio?

Comunque, io l'anno scorso ho parlato con il capoofficina Ford, mi ha raccontato di due auto che hanno camminato per sbaglio con benzina (una Golf e una Focus mi pare), in entrambi i casi si è reso necessario un costoso ripristino dell'iniezione, tutte le tenute erano state rovinate dalla benzina. Non mi ha parlato di problemi di incomprimibilità.

Il suggerimento di fare il pieno di gasolio mi pare sacrosanto, però non so se 8 litri di benzina siano effettivamente troppi anche con il pieno di nafta, quanti litri tiene il serbatoio?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

TonyH

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 20, 2006, 13:02:50

Affatto, il sistema di iniezione si basa proprio sulla comprimibilità dei carburanti. Sennò una pressione d'iniezione di 1600bar e più sarebbe assolutamente impossibile...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pg

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 20, 2006, 13:02:50

Comunque, io l'anno scorso ho parlato con il capoofficina Ford, mi ha raccontato di due auto che hanno camminato per sbaglio con benzina (una Golf e una Focus mi pare), in entrambi i casi si è reso necessario un costoso ripristino dell'iniezione, tutte le tenute erano state rovinate dalla benzina. Non mi ha parlato di problemi di incomprimibilità.

Il suggerimento di fare il pieno di gasolio mi pare sacrosanto, però non so se 8 litri di benzina siano effettivamente troppi anche con il pieno di nafta, quanti litri tiene il serbatoio?

Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...

Digital computers = people who count on their fingers

Miki Biasion

Citazione di: TonyH il Ottobre 20, 2006, 13:31:58
Affatto, il sistema di iniezione si basa proprio sulla comprimibilità dei carburanti. Sennò una pressione d'iniezione di 1600bar e più sarebbe assolutamente impossibile...

Accidenti, e di che entità è questa comprimibilità? Immagino che comunque sia ridotta, o no? Hai dei link/materiale da passarmi per farmi una idea più precisa? Grazie :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"