Qualcuno ha eliminato l'egr ??

Aperto da Rudolf Diesel, Maggio 30, 2006, 14:57:45

Rudolf Diesel

Il mio meccanico mi ha consigliato in occasione del prossimo tagliando di escludere l'egr (chiudendo il tubo) per ridurre sensibilmente lo sporco che si deposita nel debimetro e nell'aspirazione.
C'è da fidarsi ???

p.s. la mia auto è una toyota avensis verso 2.0d4d ed il tagliando è quello dei 140.000km

.
Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.

&re@

Rudolf Diesel

&re@

Boh, mi pare che dica che la macchina fuma meno, forse va anche più forte, non saprei... Stella ne spara talmente tante... ;D :P

Miki Biasion

Questa del debimetro è interessante assai, non ci avevo mai pensato :-[ Stella facci sognare!!!
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

klikk

Mi permetto di linkare una discussione sul forum di elaborare che parla proprio di escludere l'EGR.
Sapete se la valvola è presente anche nei benzina, per caso?

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=158808
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II)
Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast
Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.

Rudolf Diesel

Citazione di: klikk il Maggio 30, 2006, 15:24:11
Mi permetto di linkare una discussione sul forum di elaborare che parla proprio di escludere l'EGR.
Sapete se la valvola è presente anche nei benzina, per caso?

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=158808
:o Bisogna registrarsi :-\

stella

Citazione di: isoliti il Maggio 30, 2006, 14:57:45
Il mio meccanico mi ha consigliato in occasione del prossimo tagliando di escludere l'egr (chiudendo il tubo) per ridurre sensibilmente lo sporco che si deposita nel debimetro...

Non c'entra un tubo il debimetro che si trova 2-3 metri prima dell'EGR. ;)

Confermo che la sbuffatina di nerofumo ai bassi giri sparisce. :) 

La resa del motore è un pelino più pronta, dal minimo fino ai 2.000 giri circa, poi è uguale. ::)

Con questa modifica la temperatura della camera di scoppio al minimo aumenta un pò, ma niente di che. ;)

mariner

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

stella

Rudolf Diesel

insomma non cambia niente...................... :)

stella

Citazione di: isoliti il Maggio 30, 2006, 17:32:43
insomma non cambia niente...................... :)

Beh, cosa credevi? ??? ;)

Comunque, il fatto che non mi faccia le sbuffatine di fumo (d'estate aumenta, per la rarefazione dell'ossigeno, e per il clima acceso) è già qualcosa. ;) 
Poi quel pelino di sprint in più al minimo non guasta. 8)

pg

Digital computers = people who count on their fingers

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

stella

Citazione di: pg il Maggio 31, 2006, 09:07:38
??? ???

Più aumenta la temperatura dell'aria è più si 'dilatano' i vari gas che compongono l'aria, diminuendo di fatto il volume nella camera di scoppio. Detta terra terra... ;)
Ci saranno anche altre cause ma di fatto d'estate la macchian fuma di più e va di meno. Io mi accorgo subito quando c'è una diminuzione di temperatura (con l'arrivo di un temporale e/o di notte); l'auto va sù di giri molto meglio.