3.0 biturbo bmw

Aperto da fabrizietto83, Maggio 04, 2006, 11:07:23

Miki Biasion

Citazione di: iudexmaximus il Maggio 06, 2006, 15:46:30
E c'è anche un motivo per cui potrbbe succedere così.
I classici motori v10 hanno un angolo tra le bancate di 72°
Il v10 bmw ha un angolo di 90°, che è il classico angolo tra le bancate di un 8 cilindri, e consente, in aggiunta, di abbassare il baricentro della vettura.

Questa è solo una mia interpretazione neh...

Intendi dire che secondo te il V10 è nato a 90° proprio per poterlo poi modificare in V8? Non saprei, non escluderei nulla anche se alla fine, credo che il semplice ribassamento del baricentro possa essere il motivo principale :-[
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

.

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 07, 2006, 01:23:27
Intendi dire che secondo te il V10 è nato a 90° proprio per poterlo poi modificare in V8? Non saprei, non escluderei nulla anche se alla fine, credo che il semplice ribassamento del baricentro possa essere il motivo principale :-[

Non è che sia nato con le bancate a 90° solo per poi essere modificato a v8. Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava: da un lato, hanno comunque abbassato il baricentro di un motore a 10 cilindri, dall'altro hanno reso molto più semplice la modifica a v8.
Tutto questo, a paroloni..poi bisognerebbe vedere i diagrammi delle azioni interne sull'albero motore...

Sauron

Citazione di: iudexmaximus il Maggio 07, 2006, 02:10:20
Non è che sia nato con le bancate a 90° solo per poi essere modificato a v8. Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava: da un lato, hanno comunque abbassato il baricentro di un motore a 10 cilindri, dall'altro hanno reso molto più semplice la modifica a v8.
Tutto questo, a paroloni..poi bisognerebbe vedere i diagrammi delle azioni interne sull'albero motore...

intanto vai a nanna, va là... ah, hai messenger? Ho un problema a sostituire l'anabbagliante della mia 328i... porca trota!!! Non si svita la rotella zigrinata grigia che contiene la lampada! :-X :-X :'( :'( :'(
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK

.

Citazione di: Sauron il Maggio 07, 2006, 02:14:07
intanto vai a nanna, va là... ah, hai messenger? Ho un problema a sostituire l'anabbagliante della mia 328i... porca trota!!! Non si svita la rotella zigrinata grigia che contiene la lampada! :-X :-X :'( :'( :'(

Nein..non uso messenger.. :-\
Purtroppo, le lampadine della e36 la cambiavo ad occhi chiusi. Sul cabrio, non ho ancora provato.
Domani provo a guardare sul tis e vedo se c'è qualcosa a riguardo ;)

.

Sauron

Miki Biasion

Citazione di: iudexmaximus il Maggio 07, 2006, 02:10:20

Boh alla fine magari l'hanno fatto così solo perchè uno degli ingegneri ha perso una scommessa ;D Comunque credo che il motivo principale sia stato il baricentro, non avrebbe senso creare un motore top come il V10 della M5 per farlo nascere sacrificato :-\
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Anto14

Citazione di: Sauron il Maggio 06, 2006, 13:41:15
anche se pesa 1500 kg?  ;)

:P

Eh lo so, ma purtroppo a volte bisogna anche accontentarsi... ma sempre storcendo il naso  8)

La mia IS non è che sia un fuscello: pesa 1360 kg, solo che come macchina da usare tutti i giorni con una certa comodità e in prospettiva futura mi sembrava un buon compromesso. L'M3 sarebbe la stessa cosa: un buon compromesso. Se volessi un'auto solo da pista con gli stessi soldi mi prenderei un'Exige

Sauron

Citazione di: Anto14 il Maggio 08, 2006, 09:06:21
Eh lo so, ma purtroppo a volte bisogna anche accontentarsi... ma sempre storcendo il naso  8)

La mia IS non è che sia un fuscello: pesa 1360 kg, solo che come macchina da usare tutti i giorni con una certa comodità e in prospettiva futura mi sembrava un buon compromesso. L'M3 sarebbe la stessa cosa: un buon compromesso. Se volessi un'auto solo da pista con gli stessi soldi mi prenderei un'Exige

e mettendo di andare in pista solo ogni tanto, tipo 4 o 5 volte l'anno, prenderesti m3 o exige?

Claudio53

Citazione di: Sauron il Maggio 08, 2006, 10:25:31
e mettendo di andare in pista solo ogni tanto, tipo 4 o 5 volte l'anno, prenderesti m3 o exige?

Io Exige mille volte, l'agilità per me è fondamentale.

Anto14

Citazione di: Sauron il Maggio 08, 2006, 10:25:31

Chiarisco la mia posizione:

Macchina da usare tutti i giorni x andare al lavoro e brevi sopostamenti, possibilità di 2° macchina per la moglie + pista 4-5 volte l'anno: prendo l'M3

Macchina da usare solo sabato e domenica, 2 macchine, una per me e una per la moglie + pista 4-5 volte l'anno: Exige 1000 volte come dice Claudio

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

vatanen

Citazione di: Claudio53 il Maggio 08, 2006, 12:07:56
Io Exige mille volte, l'agilità per me è fondamentale.

se monti la webcam ti faccio uno strip tease in diretta... ;D ;D ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Claudio53

Citazione di: vatanen il Maggio 08, 2006, 15:49:41
se monti la webcam ti faccio uno strip tease in diretta... ;D ;D ;D

E' una promessa o una minaccia  ??? ::) :-X

vatanen

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.