Menu principale

Alfa TP?

Aperto da am1, Marzo 29, 2006, 20:56:31

superpyno

che goduria sarebbe ?

;D

Claudio53

Citazione di: jagitalia il Marzo 30, 2006, 09:28:00
ah ok, adesso è chiaro. E su questo siamo agli antipodi ;D

Va bene  :D, ci vai tu in Nuova Zelanda   ??? ::)

diabolik82

Citazione di: alura il Marzo 30, 2006, 08:47:22
Pero' a questo punto non capisco, sulla TI, la ripartizione 30% davanti e 70% dietro... vabbe' che poi si occupa il "centrale" a ripartire dove serve... ma le percentuali nella realta saranno ben diverse.

Vah che hai fatto confusione tra ripartizione dei PESI e della POTENZA ;) ;)

70% dietro sulla 159 ce l'hai solo se fai sedere Giuliano Ferrara e Bisteccone nel baule ;D ;D ;D

Citazione di: Claudio53 il Marzo 30, 2006, 09:16:08
Ma anche Alfa sulle pseudo sportive mette la TI come Audi sulle sue pseudo sportive. Non credo poi che a Alfa convenga fare auto come la M6. Al massimo fara una 159 o 169 GTA 4x4, mi pare una scelta più logica, la TP è cosa del passato e va bene solo su auto di nicchia, io penso che ingegneristicamente sia un fatto assodato.

Più che la TP in se servirebbe quello che implica inevitabilmente la TP. Ovvero il motore longitudinale......

alura

Citazione di: diabolik82 il Marzo 30, 2006, 15:08:54

No affatto, mi sembrava chiaro... il peso 65%-35%, la coppia ti 30%-70%, infatti la mia perplessita' era sulla distruzione preponderante della potenza dietro, quando il maggior peso (e quindi grip) e' davanti.

O davvero credevi che pensavo che il differenziale centrale potesse spostare il peso avanti e indietro  :P
Kia Sorento = Oso nei Kart

Claudio53

Citazione di: diabolik82 il Marzo 30, 2006, 15:08:54

70% dietro sulla 159 ce l'hai solo se fai sedere Giuliano Ferrara e Bisteccone nel baule ;D ;D ;D

Più che la TP in se servirebbe quello che implica inevitabilmente la TP. Ovvero il motore longitudinale......

Non ho capito bene. Il motore longitudinale in una Ta o TI non è conveniente, poichè ti porta ad avere il motore a sbalzo sull'asse anteriore, con problemi di distribuzione di pesi, inerzia, assorbimento degli urti e manutenzione (vedi cinghie Audi). Il motore longitudinale va bene sono per le TP pure, perchè il motore lo puoi montare più arretrato. Ci sono anche le 4x4 BMW e Mercedes, ma la trasmissione alle ruote anteriori è un pò complessa.

diabolik82

Il motore longitudinale anche per TA e TI è conveniente. Specialmente nelle auto di grosse dimensioni. Sia perchè così puoi avere un raggio di sterzata più favorevole sia perchè ti permette di usare tasselli motore più morbidi senza perdere in handling....

Citazione di: alura il Marzo 30, 2006, 15:13:39
O davvero credevi che pensavo che il differenziale centrale potesse spostare il peso avanti e indietro :P

Mah...visto che ultimamente da una parola fraintesa in su nascono dibattiti al cui confronto la guerra fredda era una chiaccherata al bar....meglio specificare!

Claudio53

Citazione di: diabolik82 il Marzo 30, 2006, 15:32:49
Il motore longitudinale anche per TA e TI è conveniente. Specialmente nelle auto di grosse dimensioni. Sia perchè così puoi avere un raggio di sterzata più favorevole sia perchè ti permette di usare tasselli motore più morbidi senza perdere in handling....

E vabbè, ma per tutto il resto è peggio.

alura

Citazione di: diabolik82 il Marzo 30, 2006, 15:32:49
Mah...visto che ultimamente da una parola fraintesa in su nascono dibattiti al cui confronto la guerra fredda era una chiaccherata al bar....meglio specificare!

Pero' non sarebbe male come dispositivo  8)
Kia Sorento = Oso nei Kart

diabolik82

Citazione di: Claudio53 il Marzo 30, 2006, 15:35:02
E vabbè, ma per tutto il resto è peggio.

Si, ma stiamo parlando di auto dai 4.5m in su....in cui lo spazio per strutture di assorbimento e manutenzione lo trovi senza particolari problemi.

Sennò facciamo come le vecchie Citroen e Renault...longitudinale con cambio rivolto in avanti! :D