Subwoofer: dove installarlo?

Aperto da Madbob, Febbraio 24, 2006, 12:08:07

Madbob

Piccola curiosità; ricordo un impianto audio di mio cugino su 164, a parte avere potenziato gli alti con tweeter di qualità esterni, aveva messo un Sub dalle dimensioni mooolto generone, installandolo dietro lo schienale dei sedili posteriori, in corrispondenza del passasci (che, chiaramente, rimaneva sempre abbassato), pilotandolo con un ampli dedicato.

Mi domandavo, se uno non ha il passasci e non ha la possibilità di riempire i lbagagliaio con "siluti"e casse varie, cosa si potrebbe fare? Come suonano i Sub da mettere sotto i sedili? Ingombrano cmq in maniera tale da essere fastidiosi per i passeggeri posterio?

Pura curiosità  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

alura

Citazione di: Madbob il Febbraio 24, 2006, 12:08:07
Piccola curiosità; ricordo un impianto audio di mio cugino su 164, a parte avere potenziato gli alti con tweeter di qualità esterni, aveva messo un Sub dalle dimensioni mooolto generone, installandolo dietro lo schienale dei sedili posteriori, in corrispondenza del passasci (che, chiaramente, rimaneva sempre abbassato), pilotandolo con un ampli dedicato.

Mi domandavo, se uno non ha il passasci e non ha la possibilità di riempire i lbagagliaio con "siluti"e casse varie, cosa si potrebbe fare? Come suonano i Sub da mettere sotto i sedili? Ingombrano cmq in maniera tale da essere fastidiosi per i passeggeri posterio?

Pura curiosità  ;)

Non serve il passasci... le basse frequenze si propagano piuttosto facilmente anche se ci sono ostacoli.
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

no conviene cmq metterlo nel bagagliaio...sia che lo fissi al sedile (usando quindi il bagagliaio come cassa di risonanza) sia che lo metti in cassa chiusa (o in un bazooka). Se lo metti sotto il sedile, con un'adeguata amplificazione, puoi fare a meno dei sedili con massaggio  8) 8) 8)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Io c'ho posto solo nel baule, ergo lo metterò nel baule.
C'è chi lo monta attaccato allo schienale del sedile posteriore, c'è chi lo piazza sotto ai sedili (ce ne sono di molto sottili, ma a volte ne servono un paio perché son poco potenti).
Comunque, come dice il Mastro, va bene quasi ovunque, tanto deve fare solo unz-unz... ;D

Madbob

Citazione di: alura il Febbraio 24, 2006, 12:12:16
Non serve il passasci... le basse frequenze si propagano piuttosto facilmente anche se ci sono ostacoli.

Cioè teoricamente puoi metterla attaccato allo schienale posteriore? (o addirittura a quell oanteriroe, altro che sistema per il massaggio di Mercedes!  ;D). ???
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Homer

Citazione di: Madbob il Febbraio 24, 2006, 12:17:04
Cioè teoricamente puoi metterla attaccato allo schienale posteriore? (o addirittura a quell oanteriroe, altro che sistema per il massaggio di Mercedes!  ;D). ???

puoi anche metterlo al posto del ruotino di scorta...o ancora meglio facendo una cassa chiusa in legno nel vano ruota di scorta, lo metti con il magnete nel vano bagagli e ti garantisco che ti vibran pure le interiora  ;) ;) ;) ;)

&re@

Se, vabbé, mo' per un subwoofer uno lascia a casa la ruota di scorta... :P
Capisco di più Cizu che la lascia a casa perché pesa ;D

alura

Citazione di: Madbob il Febbraio 24, 2006, 12:17:04

Lo puoi mettere dove ci sta...  ;)
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

io la ruota ce l'avevo sempre dietro, sopra la cassa di risonanza... peccato che il vano bagagli della uno fosse diventato più piccolo di quello di una Ariel Atom  ;D

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 24, 2006, 12:28:35
Tamarri!!! :P :P :P
Io me lo sarei anche evitato (dei woofer normali mi sarebero andati bene, per la musica che ascolto, non avrei bisogno addirittura del sub), però non avevo posto per i woofer normali dunque mi arrangerò col sub sperando che sia abbastanza efficiente anche per quelle frequenze... dovrebbe esserlo comunque.

Madbob

Cioè il Sub quindi posso metterlo da qualsiasi parte? Non lo sapevo.
Cmq quella della ruota di scorta effettivamente l'avevo già sentita ... però i nquesto modo no ndi giochi la cassa di risonanza fatta da bagagliaio? Un mio amico l'aveva fatto, poi la reinstallato a testa in giù al fondo del bagagliaio; cmq suonava male i nentrambi i casi, quella di mio cugono era più "vero" come suono, sentivi che ti vibrava il corpo,quella di questo mio amico era solo un gran vibrare della vettura, ma ti trasmetteva poco niente.
Poi  magari c'erano differenze di materiale che io non sò.  ;)

Va per forza di cose pilotato con un ampli, oppure può bastare la radio? (non credo, ma cmq chiedo).

Mi ispirano quelli sotto i sedili, devono essere una gran figata; non ci sono foto di come verrebbe un operazione del genere?

&re@

Citazione di: Madbob il Febbraio 24, 2006, 13:48:51
Va per forza di cose pilotato con un ampli, oppure può bastare la radio? (non credo, ma cmq chiedo).

Mi ispirano quelli sotto i sedili, devono essere una gran figata; non ci sono foto di come verrebbe un operazione del genere?
I sub hanno bisogno di birra, solo con la radio non ce la fai (a parte che dove l'attacchi? l'uscita "pre" non è mica amplificata...).
Foto di quelli sotto i sedili? Basta fotografare i sedili, il sub non si vede mica! ;D

Eva

Io l'ho messo nel bagagliaio (sia polo che mazda), tanto quando ho bisogno di spazio in più lo stacco e lo lascio a casa. ;)
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

Madbob

Figata i sub x i sedili! Ma hanno al loro interno un ampli, giusto?