La trasmissione della nuova Lexus LS...

Aperto da saturn_v, Gennaio 12, 2006, 02:20:01

saturn_v

Pare che la nuova ammiraglia di casa Lexus esordira' con una trasmissione automatica e sequenziale a 8 rapporti, la prima del genere (ad onor del vero oltre 20 anni fa esordi' la Mitsubishi Colt a 8 marce manuali, 4 normali e 4 ridotte... ;D ;D ;D ;D ;D ;D)

Mi chiedo a dove arriveremo tra qualche anno....10 marce?? O i CVT diventeranno la norma???

Ma servono davero 8 marce???

Attendo commenti...

am1

ieri ho letto che sulla Audi Roadjet c'è un DSG a 7 marce... dico, dopo quello MB con due retro non mi sono stupito più di tanto però ho pensato "adesso però famo basta".

e stamattina invece tu mi dici sta cosa delle 8 marce.

per me è assurda: io odio l'andatura tipo scooter (come quella del multitronic o dei cambi a variazione continua); mi piace sentire il motore che va giù di giri, che fa lavorare la coppia e che risale. Di questo passo avremo delle macchine che lavorano fra i 1800 e i 2200 giri min fisso... :(

saturn_v

la MB con 2 retromarce??? ammazza sti Crucchi so geniali....

Emi

in ammeriga dove il limite è ridicolo ed avete solo strade dritte potrebbero fare auto monomarcia....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

beh, con i diesel di adesso che hanno un range di utilizzo di 650 giri ci sta anche avere 18 marce come i TIR...ma sui benzina  :-X :-X :-X
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

saturn_v

A mio parere 5 marce erano gia' piu' che adeguate per i motori moderni, magari magari 6....

MB

SOno molti anni che le MB automatiche col NAG hanno due diversi rapporti di retromarcia. Ce  li avevo sulla C Kompressor: il rapporto di retro più lungo si inseriva solo col programma Winter, per manovrare meglio sulla neve e sul ghiaccio.
Io sono contrario a cambi con più di 7 rapporti, che mi sembrano tanti: alla fine le prestazioni guadagnano, i consumi anche, ma sul confort ho molti dubbi, anche se tanti rapporti consentono minori cadute di regime fra una cambaita e l'altra.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...

UTENTE BANNATO

saturn_v

La seconda retromarcia mi pare utilissima....brava MB!!! ;D ;D ;D ;D ;D  :P :P :P :P (dai scherzo!!!)

Homer

Citazione di: saturno_v il Gennaio 12, 2006, 09:24:35
La seconda retromarcia mi pare utilissima....brava MB!!! ;D ;D ;D ;D ;D  :P :P :P :P (dai scherzo!!!)

il prossimo passo saranno gli abbaglianti anche dietro in modo che i MBisti possano lampeggiarti anche mentre fanno i 120 in 2a retro ;)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

saturn_v

Penso faranno direttamente piantone sterzo sedili e cruscotto rotanti in modo che quando fai la retro sei piu' comodo...

Tarvos

secondo me, per i benzina vedo bene un cambio con i priumi 5 rapporti pieni e il 6° di riposo.  ;)

per motori a gasolio, cito Homer con i rapporti dei trattori stradali (motrici dei Tir) con 18 opzioni  ::)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

baranzo

ricordo di aver guidato auto a 4 marce, e a quei tempi le automatiche erano a 3 marce...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Tarvos

Citazione di: baranzo il Gennaio 12, 2006, 09:59:24
ricordo di aver guidato auto a 4 marce, e a quei tempi le automatiche erano a 3 marce...
beh, anch'io ho giudato auto a 4 marce  ;)

Spiego meglio il perchè delle 6 marce sui benzina:

le mie attuali 2 auto, girano entrambe a circa 4.000 giri/minuti a 130 - 140 km/h.
con una 6° di riposo, si potrebbero abbassare sia i giri che i  consumi. Ma la vorrei lunga da poter usare solo in autostrada e non come sostituta della 5°. Come era la 5°, ad esempio, sulle vecchie MB dei primi anni '80  :)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

ChB

Citazione di: saturno_v il Gennaio 12, 2006, 09:36:48
Penso faranno direttamente piantone sterzo sedili e cruscotto rotanti in modo che quando fai la retro sei piu' comodo...

C'è già, il sistema ...

... questi hanno la piattaforma (sedile, volante, pedaliera) girevole di 180° ;D

A parte gli scherzi, a me sembra un bel sistema, tenuto conto che serve sulla neve ... è come quando, per la marcia avanti, ti fa partire in seconda, logicamente devi avere qualcosa di più "lungo" per andare indietro ...

Citazione di: MB il Gennaio 12, 2006, 09:15:20
SOno molti anni che le MB automatiche col NAG hanno due diversi rapporti di retromarcia. Ce li avevo sulla C Kompressor: il rapporto di retro più lungo si inseriva solo col programma Winter, per manovrare meglio sulla neve e sul ghiaccio.
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

mauring

Citazione di: baranzo il Gennaio 12, 2006, 09:59:24

Anche alcuni cambi manuali avevano 3 marce.
La prima R4, ad esempio, aveva 3 marce.

L'automatico Jeep, fino a pochi anni fa era ancora 3 marce (+ Overdrive).

Io su un manuale vorrei avere 5 marce normali + una surmoltiplicata per l'autostrada e una primina cortissima per manovre in salite impegnative, magari con rimorchio o a pieno carico.

L'automatico puo' averne anche 18, basta che le cambi bene e non si rompa. Anzi, piu' ce ne sono meno scossoni tra una marcia e l'altra si sentono.