aiuto x l'auto

Aperto da coccosiffredi, Novembre 17, 2005, 21:36:40

coccosiffredi

ho un bmw 530d del 2003, modello titanium....l'ultimo restyling prima di questo ad "occhi di gatto"....è nuovo di pacca... 38.000 km....tutto a posto,mai dato problemi....solo che è fermo da circa 5 mesi....oggi dovevo farlo partire, ma la batteria era scarica, l'ho collegata coi cavi ad un altra auto, ma piu delle luci dell auto non si accendeva...non è che con il fatto che sia diesel si devono accendere prima le candelette??
xche mi sa che i diesel bmw non sono iniezione diretta...o come si dice x i diesel...
mentre i CDI della mercedes si giusto????
cmq...come posso fare x farla partire????

THE KAISER

Citazione di: coccosiffredi il Novembre 17, 2005, 21:36:40
ho un bmw 530d del 2003, modello titanium....l'ultimo restyling prima di questo ad "occhi di gatto"....è nuovo di pacca... 38.000 km....tutto a posto,mai dato problemi....solo che è fermo da circa 5 mesi....oggi dovevo farlo partire, ma la batteria era scarica, l'ho collegata coi cavi ad un altra auto, ma piu delle luci dell auto non si accendeva...non è che con il fatto che sia diesel si devono accendere prima le candelette??
xche mi sa che i diesel bmw non sono iniezione diretta...o come si dice x i diesel...
mentre i CDI della mercedes si giusto????
cmq...come posso fare x farla partire????
???
i diesel bmw sono common rail, ad iniezione diretta come anche i cdi e il 90% dell'attuale produzione automobilistica.
A che auto l'hai collegata? l'hai lasciata accesa mentre provavi ad avviare il bmw?
se si mi sa che non è un problema di batteria...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

mariner

se i cavi non hanno sezione sufficiente ...non passa abbastanza corrente...
il quadro si accende?
poi può darsi che la batteria non sia solo scarica..ma proprio definitivamente sgarrupata..in questo caso l'unica è sostituitrla...

se è la batteria ovviamente...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

coccosiffredi

l'ho collegata ha un toyota landcruiser.... si...l'ho lasciata accesa, mentre provavo...e si...si accende tutto...pure la radio, il navigator....todo! e quando faccio per accendere l'auto....si sente in ripetizione..."clak, clak, clak, clak"

coccosiffredi

Citazionei diesel bmw sono common rail, ad iniezione diretta come anche i cdi e il 90% dell'attuale produzione automobilistica.
ah ecco...sono common rail mi sembrava strano, che non lo fossero....ma puo essere scarica anche con un auto praticamente nuova?????

mauring

Se una batteria e' scarica quasi del tutto non e' semplice far partire l'auto con i cavi, specialmente se si tratta di un diesel (il motorino d'avviamento "succhia" il triplo di una a benzina).

Si deve:

1) Collegare i cavi, ma solo il positivo alla batteria "morta", il negativo, invece, ad un punto di massa dell'auto, magari sul motore vicino al motorino d'avviamento.

2) accendere l'auto "di soccorso" e aspettare 10 minuti (la batteria scarica si deve "riprendere", altrimenti l'energia se la ciuccia tutta lei).

3) Provare ad avviare.

Se non si muove nulla o il motorino gira piano, posizionare meglio i cavi, in modo che le pinze abbiano la maggiore superficie di contatto possibile.

Se ancora non succede niente utilizzare due coppie di cavi anziche' una, anche tre coppie se e' possibile, per ridurre le dispersioni.

Se ancora non ne vuole sapere occorre sostituire la batteria con una fresca, o ricaricare quella col caricabatterie (a poli scollegati e tappi, se ci sono, tolti).




mauring

Dimenticavo: le auto moderne sono divoratrici di energia anche da ferme, e raramente la batteria resta sufficientemente carica per l'avviamento oltre un mese.

In caso di fermo prolungato e' sempre meglio staccare i collegamenti (con tutto cio' che ne deriva: codici autoradio, centraline che si sprogrammano, ecc.  ::) ::) :( ).

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

#8
Citazione di: Losna il Novembre 18, 2005, 11:09:56
mah...  a me è successo di recentissimo con la lybra di mio suocero.  Completamente morta, non si accendeva neanche una spia (ferma da tre mesi).  Il meccanico mi presta quella simpatica valigetta coi cavi, li collego, parte al primo colpo.  Mi faccio venti minuti di tirate ad alti regimi, senza clima nè luci ::).   Mi fermo di nuovo in garage, spengo, riaccendo: morta, stavolta si accendono le spie ma non parte.  Non ho tempo, torno il giorno dopo, stavolta uso i miei cavi e la mia accord: parte al primo colpo, immediatamente.  Vado dal mecca, che mi sostituisce la batteria gratis (era stata messa a febbraio).  Va bene che lybra è benza ed accord è diesel, e l'amperaggio di accord è senz'altro superiore, però... su accord ho pure tenuto leluci accese, durante la procedura, perchè ero in strada...

ste cose che dice il Mau non le sapevo proprio...

Guarda. Pochi mesi fa il mio vicino e' rimasto senza batteria sul doblo' 1.9 jtd.

Un altro vicino aveva fatto il ponte con la sua vecchia Golf GTD ma non c'erano cassi: il motorino girava impercettibilmente.

Sono andato giu' io, ho proposto di collegare altri 2 cavi (miei), e sono stato preso bonariamente per imbecille.

Ho attaccato i cavi aggiuntivi e il doblo' e' resuscitato tra lo stupore generale.  8) :)

C'e' da dire che  la "valigetta coi cavi" e' fatta bene, con cavi di grossa sezione, corti, e con pinze fatte bene.

Emi

io ho dei cavi che ho fatto con mio padre...il cavo è industriale ha una sezione 5upla rispetto a quella dei cavi normali.....metto in moto di tutto ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: Emi il Novembre 18, 2005, 11:18:20
io ho dei cavi che ho fatto con mio padre...il cavo è industriale ha una sezione 5upla rispetto a quella dei cavi normali.....metto in moto di tutto ;D

Infatti, farseli in casa e' meglio di tutto.

Un bel cavo di sezione gigante e delle pinze degne di questo nome e non hai paura di niente.
Quelli che vendono in giro a pochi soldi possono mettere in moto al massimo uno scooter.  :-\