vibrazioni....

Aperto da vatanen, Ottobre 03, 2005, 01:07:02

vatanen

ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!

ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Anto14

Un L4 non è squilibrato, perrchè il momento torcente creato dalla prima coppia di cilindri si bilancia con il momento torcente oppsto che si crea nell'altra coppia.
Mi spego meglio... i pistoni di un L4 sono messi , da dx a sx, in questo modo: alto, basso, basso, alto. In questo modo si crea un momento tercente nella prima coppia (alto, basso) opposto che nell'altra (basso, alto). Le due forze si bilanciano e il motore risulta equilibrato.

mariner

Citazione di: vatanen il Ottobre 03, 2005, 01:07:02
ieri cercando di spiegare a un amico che un 4 cilindri è squilibrato,mi son reso conto di quanto io ne sappia poco di equilibratura dei motori,dei 3 ordini e quali vengano rispettati dalle varie tipologie di motori!!

ricordo che se ne era parlato,ma non trovo più il post...mi piacerebbe saperne di più,chi mi aiuta??

vata, se vai a cercare un bel pò indietro..avevo postato qualcosa..ma roba di almeno 2 anni fa..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

rokkstar

visto?lasciali perdere i 4 cilindri...poi han trpe vibrazioni  ;D ;D

vatanen

non lo trovo più... :'( :'( :'(

se qualcuno non sa cosa fare e ci mette un LA mi fa un grosso piacere.... :-* :-*
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

_mark

Io non ricordo a memoria quali sono bilanciati e non.  Secondo me basta capire il ragionamento come quando si impara a meccanica applicata e il gioco è fatto. Mi pare che ci fossero 3 inerzie da tenere conto : bottone di manovella (gira come omega), inerzia primo ordine pistone (gira come omega) , inerzia secondo ordine (gira come 2*omega). ti ricordo che oltre a guardare la risultante dal fornte del motore (gardando il volano in faccia) , c'e' anche gli altri 2 piani di cui uno in genere è sempre bilanciato...