Auto " vecchie " e benzine moderne , domande.

Aperto da seth1974, Settembre 20, 2005, 11:37:24

Eva

Citazione di: seth1974 il Settembre 20, 2005, 14:16:39
grazie mille eva della chiara spiegazione !
per completezza , che controlli bisogna fare quando si supera la fatidica soglia dei 50.000 km ? cosa bisogna osservare con attenzione ?

Bisogna controllare l'integrità della testata, che non siano comparse screpolature superiori e che nelle sedi valvola e nelle guide non siano comparse delle piccole vaiolature (pitting) causate dallo sfregamento dello stelo nella guida e soprattutto nella battuta del fungo valvola.
Ma mentre il problema di accoppiamento stelo-guida è trascurabile, non è trascurabile il contatto fra la sede valvola e la battuta del fungo poichè è una sollecitazione piuttosto stressante, tenuto conto delle alte temperature, della pressioni e dell'usura provocata dal fungo che si appoggia deformandosi lievemente contro la sede.

Comunque sia, un buon adittivo piombo evita in gran parte questi inconvenienti, a patto di usarlo con metodicità e costanza.

Quando si acquistano vetture d'annata con 150/160000 km con motori a 4 tempi "poveri" bisogna sempre comunque tenere presente che, nella loro unga carriera, gli anni di alimentazione con benzina al piombo sono sicuramente superiori a quelli con benzina senza piombo e pertanto, tenuto conto che normalmente un motore ci impiega dai 5 ai 10 anni (secondo la percorrenza) per perdere quei tanto salutari depositi di piombo, possiamo stare tuttosommato abbastanza tranquilli, a patto di iniziare da subito ad usare l'additivo piombo.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

seth1974

diabolik82

Piuttosto che la V-power usate la BluSuper o l'IP-Plus....hanno un elevato numero di ottano ma sono meno "secche" e aggressive della V-Power.

Al limite un addittivo sostitutivo del piombo...

Eva

Seth, a proposito, proprio ieri sera ho sentito quel mio amico che traffica in 500 & c e mi sono permessa di chiedergli, senza impegno, se per caso in zona sua ci sono dei 126 degni di nota in vendita.
Ho fatto male? ???
La famiglia:
Mercedes Vito 130 - 2004

seth1974

Citazione di: Eva il Settembre 20, 2005, 17:21:23
Seth, a proposito, proprio ieri sera ho sentito quel mio amico che traffica in 500 & c e mi sono permessa di chiedergli, senza impegno, se per caso in zona sua ci sono dei 126 degni di nota in vendita.
Ho fatto male? ???

hai fatto benissimo , GRAZIE MILLE !!!!!

Claudio53

Eva tutto Ok nella tua spiegazione, ma le sedi valvole riportate, se in bronzo, hanno un riporto di stellite, materiale durissimo e resistente, a volte la stellite viene applicata anche direttamente. Il bronzo durerebbe poco.

Eva

Citazione di: Claudio53 il Settembre 21, 2005, 15:17:48
Eva tutto Ok nella tua spiegazione, ma le sedi valvole riportate, se in bronzo, hanno un riporto di stellite, materiale durissimo e resistente, a volte la stellite viene applicata anche direttamente. Il bronzo durerebbe poco.
Vero, anche quelle in acciaio hanno il rinforzo in stellite. ;)
La famiglia:
Mercedes Vito 130 - 2004

&re@

Cos'è la stellite, un'orchite provocata da Stella? :P
Qua dentro ce l'abbiamo tutti allora ;D

diabolik82

Citazione di: &re@ il Settembre 21, 2005, 15:30:54
Cos'è la stellite, un'orchite provocata da Stella? :P
Qua dentro ce l'abbiamo tutti allora ;D

No...è un trattamento "divino" con proprietà "miracolose" che fa andare "da dio" il motore ;D

Eva

Stellite (R):

sf. Denominazione commerciale (marchio di fabbrica) di alcune leghe caratterizzate da elevata durezza, non indotta da trattamenti termici, e buona resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni termiche. Vengono utilizzate per la costruzione di utensili da taglio, di valvole e sedi di valvole e di organi soggetti a usure e al calore. Hanno composizioni piuttosto complesse e contengono cromo, cobalto, molibdeno, nichel, wolframio, ferro, carbonio.

.... per la precisione....... :P
La famiglia:
Mercedes Vito 130 - 2004

kaos

Praticamente le valvole vengono fatte come delle Stellettiti e delle Stellegmiti
;D ;D ;D ;D
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.