W l'assistenza Mazda...

Aperto da Skyrise77, Giugno 08, 2005, 19:29:25

Skyrise77

Citazione di: vatanen il Giugno 09, 2005, 16:51:15
non so se ce l'hai già...ma se mi dai i rapporti delle marce e del finale,li immetto in un prog che ho fatto con excell che da i valori numerici ogni 500 rpm e fa pure il grafico...modificando i valori della finale puoi visivamente vedere le differenze... ;)

Mi hanno dato due fogli excel con tutti i calcoli, ma i grafici non sono chiarissimi (troppo piccoli).
Ti passo i valori quando arrivo a casa e li ho sotto mano. ;)

Thank you!

Homer

Provata brevemente oggi...che figata il rumore :P :P :P Sembra che abbia il cambio a innesti frontali  ;D ;D ;D Cmq è cambiata parecchio, decisamente più pronta di prima...certo lo può notare chi la usa tutti i giorni, non chi l'ha guidata 3 o 4 volte...però rispetto a prima sicuramente è più gestibile perchè non capita più di trovarsi con la marcia dentro troppo alta e il motore sotto i 3000 giri dove è proprio morto...cmq facendo la curva delle 100 lire mi son reso conto che alla fine l'assetto dell'Astra non era poi così esagerato...fra un'auto veramente sportiva e una sportiveggiante (non fosse altro per il baricentro) di differenza ce n'è e ce ne sarà sempre ;)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

kaos

Citazione di: Homer il Giugno 09, 2005, 16:56:20
Provata brevemente oggi...che figata il rumore :P :P :P Sembra che abbia il cambio a innesti frontali  ;D ;D ;D Cmq è cambiata parecchio, decisamente più pronta di prima...certo lo può notare chi la usa tutti i giorni, non chi l'ha guidata 3 o 4 volte...però rispetto a prima sicuramente è più gestibile perchè non capita più di trovarsi con la marcia dentro troppo alta e il motore sotto i 3000 giri dove è proprio morto...cmq facendo la curva delle 100 lire mi son reso conto che alla fine l'assetto dell'Astra non era poi così esagerato...fra un'auto veramente sportiva e una sportiveggiante (non fosse altro per il baricentro) di differenza ce n'è e ce ne sarà sempre ;)

Eh ma vuoi mettere i super diesel sportivi?

::) ::) :P :P :P
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Emi

con la gtcminchiatdi la curva la faceva con 2 euro, altro che cento lire!! ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

diabolik82

Citazione di: Losna il Giugno 09, 2005, 17:44:07
Il salto di giri rimane invariato come proporzione e ANCHE come numero di giri, basta fare la prova con gli esempi postati da Sky ipotizzando un regime di cambiata qualsiasi.

Quindi, se ipotizziamo questo regime pari a 6000 giri, abbiamo che con la vecchia configurazione nel passaggio prima-seconda ci si trovava a circa 3625 giri; idem con la nuova configurazione.  PERO' quello che conta è il rapporto FINALE, ergo cambieremo PIU' volte (6 anzichè 5) per arrivare a 250/ora, ergo avremo sostanzialmente una coppia ALLE RUOTE maggiore a tutte le velocità.   La "distanza" fra i rapporti si misura in termini di GAMMA di velocità, NON di gamma di giri...

Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era:

"questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro."

E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciate
Quindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...

vatanen

Citazione di: diabolik82 il Giugno 09, 2005, 17:47:56
Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era:

"questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro."

E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciate
Quindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...

no....il calo è percentuale...

il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Emi

Citazione di: vatanen il Giugno 09, 2005, 17:49:59
no....il calo è percentuale...

il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte

esatto.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

diabolik82

Citazione di: Losna il Giugno 09, 2005, 17:53:04
correttissimo.  Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta.  La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima.
Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine.  O no?   Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.

Ok....adesso ci siamo capiti! :)

Per intenderci ancora meglio, per la "ravvicinatezza" (mazza che brutta parola) io ho sempre guardato (magari sbagliando....) il salto di giri motore tra un rapporto e l'altro....
Ad esempio, secondo me la rapportatura di una GSX-R è più ravvicinata di quella della mia macchina, pur sviluppando velocità molto maggiori (la moto, of course)

vatanen

Citazione di: Losna il Giugno 09, 2005, 17:53:04
correttissimo.  Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta.  La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima.
Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine.  O no?   Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.

così ci siamo

Losna

Losna

diabolik82

Citazione di: Losna il Giugno 09, 2005, 18:03:43
Losna&Diabolik(*)

(*) sta firma qui spero di non portarmela dietro... ;D ;D ;D

Troppo tardi.....ho già ordinato abbastanza manifesti da far impallidire come numero quelli della "Giubileo" :P :P :P :P :P :P

vatanen

Citazione di: Losna il Giugno 09, 2005, 18:05:21
mo' il conto per il passaggio quarta - quinta ve lo fate voi, però....

il tempo che skyrise mi posti i valori e fa tutto il pc... 8)