Problema GTV

Aperto da diabolik82, Maggio 01, 2005, 18:33:56

diabolik82

Post per il Mau principalmente :D

In pratica non mi stacca più la frizione, il pedale offre resistenza pressochè (presumo per mancanza di pressione) e piscia olio all'altezza della frizione dal poco (poco...ma lo piscia)

Non è la pompa perchè è in comune con quella dei freni (e il pedale è duro a motore spento e molle a motore acceso come normale....)
Può essere il cilindretto della frizione sulla campana?

vatanen

Citazione di: diabolik82 il Maggio 01, 2005, 18:33:56
Post per il Mau prinpipalmente :D

In pratica non mi stacca più la frizione, il pedale offre resistenza pressochè (presumo per mancanza di pressione) e piscia olio all'altezza della frizione dal poco (poco...ma lo piscia)

Non è la pompa perchè è in comune con quella dei freni (e il pedale è duro a motore spento e molle a motore acceso come normale....)
Può essere il cilindretto della frizione sulla campana?

come può essere la pompa dei freni in comune con quella frizione??
hai una foto??non riesco a immaginarla proprio... :o
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

diabolik82

Ecco la foto ;)

Il serbatoio davanti alla pompa del servofreno serve anche la frizione ;)

Emi

ma scusa frizione e freni usano lo stesso liquido?

E quando tiri e l'olio dei freni si scalda cosa succede alla frizione?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Non e' la pompa che e' la stessa di quella dei freni, ma e' solo l'olio che e' in comune !

Il comando idraulico della frizione consta appunto di due parti: La pompa attaccata al pedale e il cilindretto di comando della frizione. Se piscia olio da li', vuol dire che il cilindretto di comando e' andato.

Una bella rottura di balle, occorrera' tirar giu' tutto. A quel punto cambia anche la frizione.

vatanen

Citazione di: mauring il Maggio 02, 2005, 10:54:09
Non e' la pompa che e' la stessa di quella dei freni, ma e' solo l'olio che e' in comune !

così si ragiona,è una cagata pazzesca che si possa rimanere senza freni e frizione contemporaneamente per una perdita d'olio,però almeno è plausibile!!una pompa che fa entrambe le cose è impensabile!

diabolik82

Aò...io ho chiesto a chi se ne dovrebbe intendere di queste meccaniche :-X :-X :-X

Il comando idraulico della frizione consta appunto di due parti: La pompa attaccata al pedale e il cilindretto di comando della frizione. Se piscia olio da li', vuol dire che il cilindretto di comando e' andato.

Si, piscia dal cilindretto di comando.....appena riesco la sollevo e mi infilo sotto per vedere quanto e cosa devo tirare giù :-\

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 02, 2005, 12:58:38

Si, piscia dal cilindretto di comando.....appena riesco la sollevo e mi infilo sotto per vedere quanto e cosa devo tirare giù :-\

Mi sa che devi tirar giu' tutto. Per quello ho detto che a quel punto ti conviene sostiruire anche il blocco frizione. Costera' 150 euro, ma alla fine hai tutto nuovo.

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 02, 2005, 13:05:02
Mi sa che devi tirar giu' tutto. Per quello ho detto che a quel punto ti conviene sostiruire anche il blocco frizione. Costera' 150 euro, ma alla fine hai tutto nuovo.

Provo a sentire il meccanico qua a Torino cosa dice...se si riesce a cambiare facilmente o se è da tirare tutto giù

Claudio53

La frizione è davanti o dietro insieme al cambio ?

vatanen

Citazione di: Claudio53 il Maggio 02, 2005, 17:34:51
La frizione è davanti o dietro insieme al cambio ?

dietro....

mauring

Citazione di: vatanen il Maggio 02, 2005, 17:39:27
dietro....

Sicuro ?

Ad ogni accelerata, anche a frizione abbassata, ci si tira dietro tutto l'albero di trasmissione ?  :o

A me sembrava fosse davanti (per quello che, anche stando un quarto d'ora con la frizione giu', poi metti la retro e gratti: c'e' l'inerzia dell'albero), ma non sono esperto di cambi-grattugia  ;D

vatanen

Citazione di: mauring il Maggio 02, 2005, 17:43:03
Sicuro ?

Ad ogni accelerata, anche a frizione abbassata, ci si tira dietro tutto l'albero di trasmissione ?  :o

A me sembrava fosse davanti (per quello che, anche stando un quarto d'ora con la frizione giu', poi metti la retro e gratti: c'e' l'inerzia dell'albero), ma non sono esperto di cambi-grattugia  ;D

se ne era discusso tempo fa...ha addirittura 2 volani... :-X

Claudio53

Citazione di: mauring il Maggio 02, 2005, 17:43:03
Sicuro ?

Credo che sia dietro proprio per evitare l'inerzia dell'albero, sennò stacchi la frizione, ma l'albero continua a girare per inerzia se la frizione è davanti. Invece così riduci molto il momento di inerzia a valle della frizione, come in un'auto normale, e credo che anche i giochi diano meno fastidio, perchè l'albero è sempre in "trazione" per così dire.

mauring

Citazione di: Claudio53 il Maggio 02, 2005, 17:47:25
Credo che sia dietro proprio per evitare l'inerzia dell'albero, sennò stacchi la frizione, ma l'albero continua a girare per inerzia se la frizione è davanti. Invece così riduci molto il momento di inerzia a valle della frizione, come in un'auto normale, e credo che anche i giochi diano meno fastidio, perchè l'albero è sempre in "trazione" per così dire.

E' vero, avendo tra le balle l'inerzia dell'albero, i sincronizzatori brucerebbero.

Pero' , in effetti, quel cambio grattava sempre.....  ;D