Domanda CdS: file parallele

Aperto da &re@, Gennaio 26, 2005, 14:30:14

&re@

Chiedo lumi ai Pistoniani più istruiti...

Quando ho fatto l'esame di guida (nell'ormai lontano 1992), mi pare che la circolazione per file parallele fosse regolamentata più o meno così (correggetemi se sbaglio, può darsi che ricordi male):
Su strada urbana ad almeno 2 corsie per senso di marcia, sempre consentita.
Su strada extraurbana, le corsie minime diventavano 3 (escludo l'autostrada, che fa caso a sé).
In entrambi i casi, è (era) consentita, anche per un numero di corsie inferiore, se la densità di traffico era elevata.
Viceversa, bisogna(va) occupare la corsia più a dx (a meno che non si debba svoltare, sorpassare etc. etc.)

Ho cercato sulla rete, ma non ho trovato distinzioni fra strada urbana e extraurbana, ma solo in funzione della densità di traffico (o di eventuale autorizzazione dei Vigili)

È cambiato qualcosa, ricordo male io (o entrambe le cose)?

Thanx

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Eva

Io invece ho fatto la revisione della patente un anno fa e forse sono un pelino più aggiornata in materia....

Dunque: la circolazione per file parallele è SEMPRE contrassegnata dall'apposita segnaletica verticale (dicesi cartello) e orizzontale (striscie). La circolazione per file parallele viene eseguita con le stesse modalità sia su strade urbane che su strade extraurbane.

In tutti i casi di strada a più corsie dove non sia presente il cartello di circolazione per file parallele vige il principio dell'occupazione prevalente della corsia libera più a destra, riservando le corsie (o la corsia) di sinistra solo per la manovra di sorpasso.

Così almeno mi sembra di ricordare....  ::)
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

&re@

Citazione di: Eva_74 il Gennaio 26, 2005, 15:49:23
Io invece ho fatto la revisione della patente un anno fa e forse sono un pelino più aggiornata in materia....
Hai dovuto ristudiare la teoria? E perché?
Cmq, ciò che dici è concorde con quello che si trova in rete. Quando hai dato l'esame (nel 1921 ;D ) ricordi che fosse così?

Phormula

E' facile... articolo 144
La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.
E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

In altre parole, su una strada anche urbana a più corsie, se non c'è traffico, devi comunque occupare la corsia di destra e puoi sorpassare solo a sinistra.

&re@

Ok, questo l'avevo trovato anche io. Ma che tu ricordi (non so quanti anni hai, Luca, non penso che siano molti più o molti meno dei miei) è sempre stato così?

Phormula

No, nel vecchio codice nelle strade urbane se c'era il cartello di marcia per file parallele, non c'era l'obbligo di occupare la corsia libera più a destra ma te ne potevi stare sulla corsia di sinistra anche se non c'era nessuno.
Oggi invece la marcia su file parallele, anche in ambito urbano è ammessa solo quando il traffico lo richiede o in prossimità di incroci con canalizzazione.

&re@

E su strada urbana a 2 o più corsie, si poteva anche senza cartello?

Phormula


&re@

Chiaro e conciso ;D
Vabbuò, vorrà dire che ricordo male... :-[

Emi

quindi in poche parole la multa è giusta?? ;D ;D ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

No, nessuna multa :P
È una domanda che mi ha fatto mia moglie, riguardante una discussione in ufficio... ;)

Emi

ok allora la multa l'ha presa lei ;D ;D ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

No, lei no, quindi deve averla presa un suo collega ;D

Emi

comunque abbiam stretto il cerchio fino a trovare un colpevole, identificato come= una collega della moglie di andrea!! ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin