Elise 111R Vs Exige

Aperto da am1, Gennaio 24, 2005, 22:42:54

am1

che differenza passa fra le due?

Lupo

Citazione di: jagitalia il Gennaio 24, 2005, 22:42:54
che differenza passa fra le due?
L'Exige pesa di meno, ha gomme più larghe e già di serie più adatte all'impiego in pista, è più rigida telaisticamente parlando in quanto esce solo in versione coupè ed ha una diversa taratura delle sospensioni, più rigida, con carreggiate più larghe...  ;) ;)
Ho vinto quaccheccosa???  ;D ;D ;D
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

Madbob

Citazione di: Lupo/Charles Bronson de' noartri il Gennaio 24, 2005, 22:45:43

L'Exige pesa di meno, ha gomme più larghe e già di serie più adatte all'impiego in pista, è più rigida telaisticamente parlando in quanto esce solo in versione coupè ed ha una diversa taratura delle sospensioni, più rigida, con carreggiate più larghe...  ;) ;)
Ho vinto quaccheccosa???  ;D ;D ;D

Si, una Fiesta in versione speciale ... Ferrero  :P

Aggiungo che ha anche sedili Recaro più profilato con cinture a 4 punti di ancoraggio (per farti capire come sia incentrata all'uso in pista, piuttosto che stradale  ;))
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

monnezza

Citazione di: Madbob/Dufour il Gennaio 24, 2005, 22:48:06

Si, una Fiesta in versione speciale ... Ferrero  :P

Aggiungo che ha anche sedili Recaro più profilato con cinture a 4 punti di ancoraggio (per farti capire come sia incentrata all'uso in pista, piuttosto che stradale  ;))

usa sedili si sportivi ma non mi pare siano recaro.

Miki Biasion

Aggiungo a quanto ha detto Lupo che la Exige ha un differente e più efficace layout aerodinamico, grazie anche alla generosa ala posteriore. Il motore e il cambio sono gli stessi ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Homer

Che l'Exige è coupè e l'Elise spider  8)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Lupo

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 24, 2005, 22:56:58
Aggiungo a quanto ha detto Lupo che la Exige ha un differente e più efficace layout aerodinamico, grazie anche alla generosa ala posteriore. Il motore e il cambio sono gli stessi ;)
Noooo, me ne sono dimenticato!!!
In effetti quello si vede anche a occhio nudo..  :P :P :P mentre le modifiche che ho scritto io non sono così facili da vedere  ;) ;) ;) ;) ::)
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

am1

oooookkkkkeiii

belli, brevi e circoncisi!
grassie ;)

am1

qui su evo dicono che la elise è più dolce, pura, precisa mentre la exige è più corsaiola e nervosa...

Lupo

Citazione di: jagitalia il Gennaio 24, 2005, 23:15:28
qui su evo dicono che la elise è più dolce, pura, precisa mentre la exige è più corsaiola e nervosa...
E' la risposta che mi aveva suggerito di darti mia madre, dopo averle viste in foto... ma ho preferito andare un pò di più sul tecnico!  :P :P :P :P

Miki Biasion

Citazione di: jagitalia il Gennaio 24, 2005, 23:15:28

Beh questo deriva tutto dal fattore aderenza: la Exige da questo punto di vista è molto più estrema della Elise. Monta gomme semiscolpite, a mescola morbida e più larghe, un'aerodinamica e una taratura delle sospensioni più estrema. Tutto ciò porta a un livello di aderenza superiore ma anche a un orlo del precipizio molto più ridotto, quindi avvicinarsi al limite è facile ma è più difficile percepirne il limite estremo. La Elise invece punta di più sull'equilibrio e sulla purezza appunto...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"