Quiz : 2 Catene e 4 ruote motrici

Aperto da mauring, Ottobre 29, 2004, 10:57:38

mauring

Premesso che monto sempre, estate ed inverno, gomme M+S (nella fattispecie Bridgestone Desert Dueler), mi e' sorto un interrogativo:

Se mi trovassi in condizioni davvero brutte sulla neve, e con solo 2 catene, dove converrebbe montarle ?

All'anteriore o al posteriore ?

Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi ad esempio:

- all'anteriore avrei piu' direzionalita' e maggior frenata, oltre al fatto di limitare l'handicap del differenziale anteriore non autobloccante.

- al posteriore avrei sicuramente piu' trazione, perche' e' l'asse cui grava il maggior peso.

Non saprei proprio che pesci pigliare: voi che dite ?   ???

tappo

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Walter

Davanti, specie se ti ferma la polizia ;) 8)!

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Dani85

Io penso che converrebbe all'anteriore... ::)
In questo caso ti garantiresti un minimo di trazione + una buona direzionalità..
Se le metti al posteriore, avresti si una miglior trazione, ma direzionalità moooooolto scarsa, con tutti i rischi del caso..

Aspetto qualche esperto per avere conferma o smentita di questa mia teoria.. :P
Life is not run in a straight line!!!!

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

mtbsport

Anteriori , ma poi scusa con 4wd hai bisogno delle catene?
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

&re@

Crepi l'avarizia! Comprane altre due!

mauring

am1

dico anteriore anche io anche se al posteriore sono molto più comode (non senti le vibrazioni nel volante)....ma daltronde con ghiaccio e neve è meglio poter frenare e girare piuttosto che badare al comfort ;-)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 29, 2004, 11:14:01
in diagonale!  :P :P :P

in salita dietro, in discesa davanti.

soluzione più logica: se l'innevamento è mostruoso e ci sono salite lungo il percorso previsto, dietro, perchè il problema è muoversi.
se l'innevamento non è mostruoso, davanti per avere frenata e direzionalità.

In diagionale non e' male....

Dietro ne basta una perche' l'autobloccante ti fa muovere lo stesso, e quella davanti serve per sterzare e frenare meglio...  :-\

&re@

Cmq devono venirne dei metri fitti per avere bisogno delle catene con 4WD e gomme M+S... secondo me non ti capiterà mai...

mauring

Citazione di: &re@ il Ottobre 29, 2004, 11:33:11
Cmq devono venirne dei metri fitti per avere bisogno delle catene con 4WD e gomme M+S... secondo me non ti capiterà mai...

Non capita, non capita...... ma SE CAPITA ?  :o

omunque di catene ne comprero' 4, perche' andro' in montagna spesso, quest'anno, e col bambino non posso permettermi di restare fermo. Metti che debba portarlo al pronto soccorso di notte e c'e' una colossale nevicata che blocca le strade ? (ammazza che sfiga che mi tiro da solo....  ;D ).

&re@

Citazione di: mauring il Ottobre 29, 2004, 11:42:39

Non capita, non capita...... ma SE CAPITA ? :o

omunque di catene ne comprero' 4, perche' andro' in montagna spesso, quest'anno, e col bambino non posso permettermi di restare fermo. Metti che debba portarlo al pronto soccorso di notte e c'e' una colossale nevicata che blocca le strade ? (ammazza che sfiga che mi tiro da solo.... ;D ).
Sì, certo... però sarebbero condizioni veramente estreme che bloccherebbero di sicuro il traffico su tutte le strade. Non riusciresti comunque a muoverti, perché la strada sarebbe intralciata da qualche Stel cogl automobilista con le gomme ultrasportive senza catene. ;D