x Stella il mago delle gomme

Aperto da Claudio53, Settembre 17, 2004, 11:12:27

Claudio53

Dove la leggi la data di produzione sui pneumatici ? Io non l'ho trovata sulle Potenza S-02 della S2000. Il treadwear è 140, per quello mi sembra vadano giù a vista d'occhio  :o

stella

Citazione di: Claudio53 il Settembre 17, 2004, 11:12:27
Dove la leggi la data di produzione sui pneumatici ? Io non l'ho trovata sulle Potenza S-02 della S2000. Il treadwear è 140, per quello mi sembra vadano giù a vista d'occhio  :o

Sigla caratteristica che identifica la data di fabbricazione di una serie di coperture:

DOT + serie di lettere in codice (*) + 122

- DOT: departement of transportation - Sigla che certifica la conformità agli standard di sicurezza adottati da Stati Uniti, Canada, Australia.

- (*): serie di lettere in codice - Corrispondono al nome del fabbricante, allo stabilimento di produzione, alla misura e tipo di pneumatico

- 122: 12 = settimana di produzione (dodicesima), 2 = anno di produzione (1992)

Si vede che ho copiato? ;)

Claudio53

Emi

scusa stella ma non capisco come si distingue l'anno,

2 potrebbe essere 1992 ma anche 2002, oppure sbaglio?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

stella

Un 'vademecum' per conoscere e usare meglio le gomme! Carino.

http://digilander.libero.it/mosban/mezzi/Gomme.htm

Io che son sempre stato a favore dell'inversione delle gomme (a X, se sono assimetriche, o sullo stesso lato, se son direzionali) vi riporto parte dell'articolo. ;)

La permutazione dei pneumatici
Anche se correttamente bilanciati e curati, i pneumatici di un veicolo non si usurano mai in modo uniforme.
Contribuiscono molti fattori: le frenate, il tipo di tragitto compiuto, e anche diversi fenomeni accidentali.
Soprattutto l'effetto-curva può provocare l'usura di un pneumatico più degli altri.
Ecco perché è consigliabile svolgere periodicamente (ogni 10.000 km circa) l'operazione detta di "permutazione", che ottimizzerà i consumi e le rese del pneumatico.
Esistono due tipi di permutazione: quella che comprende le sole ruote in uso e quella che ne considera anche quella di scorta.
Quest'ultimo tipo di permutazione è raccomandato a chi fa, in un anno, molta strada e che, in caso di necessità, rischierebbe di immettere in una "serie" più o meno usurata una ruota più o meno nuova, provocando così uno sgradevole effetto di sbilanciamento del veicolo.
Si tratta di un'operazione che, per ovvia comodità, è meglio effettuare presso un centro specializzato.
Unica avvertenza: è conveniente non invertire il senso di rotolamento dei pneumatici.

Claudio53

Controllato, non sono tutte uguali ma sono all'incirca di metà 2003. Si vede che, come c'era scritto nel sito Bridgestone, di quella misura continuano a fare le S 02.
Io non posso ruotare le gomme, sono unidirezionali e differenti davanti e dietro. Spero almeno si consumino all'incirca allo stesso modo (io non derapo quasi mai  8) ), sennò darebbe fastidio avere le posteriori nuove e le anteriori usurate.

THE KAISER

Citazione di: Claudio53 il Settembre 17, 2004, 11:51:40
Controllato, non sono tutte uguali ma sono all'incirca di metà 2003. Si vede che, come c'era scritto nel sito Bridgestone, di quella misura continuano a fare le S 02.
Io non posso ruotare le gomme, sono unidirezionali e differenti davanti e dietro. Spero almeno si consumino all'incirca allo stesso modo (io non derapo quasi mai  8) ), sennò darebbe fastidio avere le posteriori nuove e le anteriori usurate.
che misure hai?

comunque la storia del treadwear è strana...un mio amico su una fiesta ha delle turanza di serie,con un tw + basso delle mie s03...e sono gomme decisamente turistiche ed economiche
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Emi

grazie per aver risposto alla mia questione.......
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Claudio53

Citazione di: THE KAISER il Settembre 17, 2004, 11:56:10
che misure hai?

comunque la storia del treadwear è strana...un mio amico su una fiesta ha delle turanza di serie,con un tw + basso delle mie s03...e sono gomme decisamente turistiche ed economiche

205/55 16 davanti e 225/50 16 dietro, è il my 2003.

diabolik82

Citazione di: Claudio53 il Settembre 17, 2004, 11:51:40
. Spero almeno si consumino all'incirca allo stesso modo (io non derapo quasi mai  8) ), sennò darebbe fastidio avere le posteriori nuove e le anteriori usurate.

Anche se non derapi ti si consumano più in fretta quelle dietro ;)

alura

Citazione di: diabolik82 il Settembre 17, 2004, 12:14:33
Anche se non derapi ti si consumano più in fretta quelle dietro ;)

A dire il vero sia sullo sportage che sul sorento le gomme si consumano uguali davanti e dietro. Entrambi TP ovviamente.

Vabbe' che stiamo parlando di macchine completamente diverse...  :-[
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Anche nella mia si consumano quasi uguale, adottando una guida accorta (niente sgommate o robe del genere).
Per giunta, la S2000 è TP ma ha il motore anteriore, quindi il maggior peso sulle ruote ant. dovrebbe compensare le sollecitazioni sulle post.
Secondo me, se guidi tranquillo, non dovrebbe esserci un abisso fra ant e post.

seth1974

la mia alfona causa camber aperto e Ta le anteriori se le magna come se fosse un gatto affamato.