auto e finanza

Aperto da GIOVEZ, Aprile 16, 2004, 15:23:56

GIOVEZ

Leggendo il Sole 24 Ore ho scoperto come le varie agenzie finanziarie considerano le case automobilistiche:

AZIENDA              RATING

Toyota                AAA

Bmw                   A
Volkswagen   A

Rolls Royce              BBB
Renault                   BBB
Ford                   BBB
Daimlerchr.   BBB

Fiat                    BB

Sono in ordine dal migliore al peggiore.

È vero che  queste valutazione sono frutto di analisi dei bilanci passati (non proprio belli per Fiat), ma anche di prospettive future

seth1974

mmmm rating tripla A per totyota. quasi quasi conviene investire in loro obbligazioni. giovez questo rating si riferisce a cosa ? azioni ? obbligazioni ?

GIOVEZ

Citazione di: seth1974 il Aprile 16, 2004, 15:28:28
mmmm rating tripla A per totyota. quasi quasi conviene investire in loro obbligazioni. giovez questo rating si riferisce a cosa ? azioni ? obbligazioni ?

si riferisce alle obbligazioni e rispecchia la capacità di rimborso delle stesse

seth1974

Citazione di: GIOVEZ il Aprile 16, 2004, 15:29:50
si riferisce alle obbligazioni e rispecchia la capacità di rimborso delle stesse

come immaginavo . ottima dritta questa , in effetti toyota sta rescendo a livello globale molto molto bene e con il lancio dei nuovi modelli la situazione non dovrebbe fare altro che migliorare. dal prossimo anno avranno il monopolio del mercato californiano ..........

am1

non per fare la cassandra, ma questi "voti" non mi hanno mai convinto (specie man mano che vedevo come funziona la borsa & co - proprio stamattina mi hanno fatto vedere i titoloni trionfalistici di un'azienda che aumentava il debito pe pagare i dividendi...ed erano contenti)

e poi come disse Umberto Agnelli quando gli declassarono la Fiat, "oh...una volta si va su, una volta si va giù..."

;D

THE KAISER

la fiat è in ripresa,le vendite cominciano a migliorare,mai bilanci sono ancora in rosso e il debito è ancora piuttosto pesante...vi aspettavate la tripla a? :P
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

THE KAISER

Citazione di: THE KAISER il Aprile 16, 2004, 22:46:59
la fiat è in ripresa,le vendite cominciano a migliorare,mai bilanci sono ancora in rosso e il debito è ancora piuttosto pesante...vi aspettavate la tripla a? :P
poi dopo tutti questi scandali (enron,parmalat,cirio) credo che ora + che mai ci vadano con i piedi di piombo nell'attribuire il rating
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Claudio53

Comunque io ho solo più azioni Toyota, vendute BMW e Renault (gestione UBS). Credo che anche le analisi sulle azioni concordino con i rating di prima.