Menu principale

ALFA 4X4

Aperto da Dani85, Dicembre 08, 2003, 11:16:49

monnezza

La soluzione "Torsen" mi sembra la piu' indicata per l'utilizzo che ne vuole fare Alfa.

Maranello71

Citazione di: Diabolik82 il Dicembre 09, 2003, 18:15:40
Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca ;)

Dalle mie parti (svizzera tedesca), la maggioranza dei "piloti" di STi e EVO sono degli esaltati di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal livello culturale molto basso, che tutt'al piú usano la trazione integrale per sgommare ai semafori in centro città... o per fare i testacoda nei parcheggi prima di parcheggiare tutti insieme e passare la serata a confrontarsi le dimensioni dei cerchi in lega da 36 pollici al cromo-molibdeno, sfoggiando sempre gli ultimissimi modelli di tuta da ginnastica e scarpe nike, con gli stereo da 1000W a far da contorno con musica disco-techno sempre a palla  :( :( :(

QUESTI tamarri (mi piacerebbe fare qualche foto e mandarvela  ;D ) sono qui dalle mie parti gli utenti delle suddette "WRC": purtroppo è un grandissimo spreco di ottime macchine in mano a dei neanderthals.
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...

Miki Biasion

Sigh! E dire che da me di strade dove divertirsi con quelle bestioline ce ne sono parecchie..  :'( :'( :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Dani85

Citazione di: Diabolik82 il Dicembre 10, 2003, 10:16:30
perchè come sai il torsen è fatto da lamelle che girano in un olio molto viscoso........che serve a traferire la coppia in caso di necessità....se invece gira a lungo con i 2 assi che girano alla stessa velocità ottieni come effetto solo quello di scaldare da bestia l'olio siliconico....rischiando di sminchiare tutto :-X :-X

Non vorrei dire una boiata, ma il Torsen non è questo qua?
E voi vi chiederete: Questo quale??????  ??? ???

E' che non riesco a inserire un'immagine che ho sul computer nel post. :-[ :-[ :-[ Mi dite come fare?
Thanks

Cmq nell'img si vede quello che dovrebbe essere un Torsen e non c'è nessuna traccia di lamelle o liquido viscoso, è soltanto un insieme di ingranaggi. ??? Non sono molto tecnico, lo so, ma se vi posso mettere l'immagine forse ci capiamo.
Life is not run in a straight line!!!!

Diabolik82

Citazione di: DANI85 il Dicembre 10, 2003, 20:01:44
Non vorrei dire una boiata, ma il Torsen non è questo qua?
E voi vi chiederete: Questo quale??????  ??? ???

E' che non riesco a inserire un'immagine che ho sul computer nel post. :-[ :-[ :-[ Mi dite come fare?
Thanks

Cmq nell'img si vede quello che dovrebbe essere un Torsen e non c'è nessuna traccia di lamelle o liquido viscoso, è soltanto un insieme di ingranaggi. ??? Non sono molto tecnico, lo so, ma se vi posso mettere l'immagine forse ci capiamo.

no.....quello che ho descritto è il giunto viscoso....sorry....mi son sbagliato io :-[ :-[
mi confondo mooolto spesso :-X

cmq i problemi del Torsen sono gli stessi

Diabolik82

Citazione di: Maranello71 il Dicembre 10, 2003, 19:13:25
Dalle mie parti (svizzera tedesca), la maggioranza dei "piloti" di STi e EVO sono degli esaltati di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal livello culturale molto basso, che tutt'al piú usano la trazione integrale per sgommare ai semafori in centro città... o per fare i testacoda nei parcheggi prima di parcheggiare tutti insieme e passare la serata a confrontarsi le dimensioni dei cerchi in lega da 36 pollici al cromo-molibdeno, sfoggiando sempre gli ultimissimi modelli di tuta da ginnastica e scarpe nike, con gli stereo da 1000W a far da contorno con musica disco-techno sempre a palla  :( :( :(

QUESTI tamarri (mi piacerebbe fare qualche foto e mandarvela  ;D ) sono qui dalle mie parti gli utenti delle suddette "WRC": purtroppo è un grandissimo spreco di ottime macchine in mano a dei neanderthals.

mi riferivo al fatto che il 90% delle Evo e delle Impreza finisce direttamente nelle mani delle scuderie per i rally grN ;)

Dani85

Citazione di: alura il Dicembre 10, 2003, 08:50:25
Confermo.

Per le macchine senza differenziale centrale usarla su fundi ad alta aderenza (asfalto asciutto/bagnato che sia) provoca una forte sollecitazione delle gomme/trasmissione visto che in curva non e' concesso ai due assi di ruotare a velocità differenti come sarebbe richiesto.

Non capisco. Com'è che in curva le ruote dei 2 assi ruotano a velocità diverse??? Non è che sono quelle dei 2 lati a ruotare a vel diverse? Cioè, Ant sx e post sx più veloce delle altre 2 in una curva a destra. Ora, se per assi intendevi i due lati dell'auto, che centra il diff centrale??  ???
Aiuto!!!!!
Life is not run in a straight line!!!!

mariner

Citazione di: DANI85 il Dicembre 10, 2003, 22:11:20
Non capisco. Com'è che in curva le ruote dei 2 assi ruotano a velocità diverse??? Non è che sono quelle dei 2 lati a ruotare a vel diverse? Cioè, Ant sx e post sx più veloce delle altre 2 in una curva a destra. Ora, se per assi intendevi i due lati dell'auto, che centra il diff centrale??  ???
Aiuto!!!!!
tutte le 4 ruote percorrono traiettorie diverse, quindi ruotano a velocità diverse.
Per accorgertene basta esaminare le tracce su neve o polvere o anche su asfalto cemento asciutto ma con le gomme bagnate.
Non coincidono mai..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.