Rotonde: meglio prima o adesso ?

Aperto da mauring, Maggio 05, 2004, 16:26:21

Come le preferite ?

Con precedenza a chi entra (vecchie)
3 (11.5%)
Con precedenza a chi e' dentro (attuali)
22 (84.6%)
Indifferente
0 (0%)
Che cosa vuol dire "precedenza" ?
1 (3.8%)

Totale votanti: 26

mauring

Citazione di: totisfra il Maggio 05, 2004, 16:59:05
Infatti non capisco perchè la domenica non c'è, e se c'è, il limite è solo di 50 km/h contro gli 80 km/h delle altre due corsie >:(

Infatti non si capisce un casso.

Poi il codice dice che si deve viaggiare sulla corsia piu' a destra, pena la sottrazione di punti: ma se devo andare sopra i 50Km/h devo obbligatoriamente viaggiare in seconda corsia !!!!  :o :-\ :( >:(

Tarvos

Citazione di: mauring il Maggio 05, 2004, 17:01:20
Infatti non si capisce un casso.

Poi il codice dice che si deve viaggiare sulla corsia piu' a destra, pena la sottrazione di punti: ma se devo andare sopra i 50Km/h devo obbligatoriamente viaggiare in seconda corsia !!!!  :o :-\ :( >:(
E ti mettono la scritta lampeggiante che dice: non occupare la corsia libera a destra -4 punti :o
Ma se per stare a destra devo andare a 50 km/h, prefereisco rischiare i 4 punti e viaggiare al centro a 80 km/h ::)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

&re@

Citazione di: Eva_74 il Maggio 05, 2004, 17:01:01
Concettualmente, per quel che si può fare, la viabilità a Bologna non è poi così male è solo che ci vorrebbero il 50% di macchine in meno o il 50% di strade in più...
Anche qualche testa di cazzo im meno per la strada non guasterebbe, ma credo che sia un problema più globale dell'effetto serra...  :-\

Phormula

Citazione di: seth1974 il Maggio 05, 2004, 16:57:59
ma dove vivete ? o siete voi che vivete in mezzo a delle jungle oppure sono io che abito in una zona fortunata. bha .

La seconda che hai detto.

Esempi di rotonde all'italiana:

Tangenziale nord di Milano: uscita Fulvio Testi.
Dalle 6:30 di mattina alle 9 di sera non esistono le precedenze ma solo un groviglio di macchine e camion che tentano di passare. Un mio collega l'ha definita "spaghetti roundabout".

A4, uscita Agrate, per chi viene da Milano.
Il casello di uscita è piazzato a pochi metri dall dare la precedenza per entrare nella rotonda. Negli orari di punta ci sono cinque o sei macchine affiancate che sgomitano per entrare in rotonda, solo che una volta dentro ce ne stanno solo due. Se uno è debole di cuore o ha paura di rifare una fiancata o sverna all'incrocio oppure meglio se esce a Cavenago.

Tangenziale Est, uscita Carugate.
Sulle due rotonde confluiscono l'uscita e l'ingresso della tangenziale, alcune strade di grande comunicazione e gli ingressi (e relative uscite) di Castorama, IKEA e Carrefour. Risultato: traffico, incomprensioni e gente ferma ai bordi che compila la constatazione amichevole.

vatanen

per il prob traffico potrebbero facilitare il mercato dello scooter.....ma i prezzi proibitivi e assicurazioni e bolli da moto "vere"fanno desistere tante persone!!me per primo....se il fifty avesse un serbatoio suff per andare e tornare da lavoro senza far miscela lo userei....spendere 3000 euro per uno scooter nuovo,e poi far bollino blu,revisione ecc ecc non conviene...chi vuole poco traffico dovrebbe detassare i motorini,IMHO!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

seth1974

Citazione di: Phormula il Maggio 05, 2004, 17:08:49
La seconda che hai detto.

Esempi di rotonde all'italiana:

Tangenziale nord di Milano: uscita Fulvio Testi.
Dalle 6:30 di mattina alle 9 di sera non esistono le precedenze ma solo un groviglio di macchine e camion che tentano di passare. Un mio collega l'ha definita "spaghetti roundabout".

A4, uscita Agrate, per chi viene da Milano.
Il casello di uscita è piazzato a pochi metri dall dare la precedenza per entrare nella rotonda. Negli orari di punta ci sono cinque o sei macchine affiancate che sgomitano per entrare in rotonda, solo che una volta dentro ce ne stanno solo due. Se uno è debole di cuore o ha paura di rifare una fiancata o sverna all'incrocio oppure meglio se esce a Cavenago.

Tangenziale Est, uscita Carugate.
Sulle due rotonde confluiscono l'uscita e l'ingresso della tangenziale, alcune strade di grande comunicazione e gli ingressi (e relative uscite) di Castorama, IKEA e Carrefour. Risultato: traffico, incomprensioni e gente ferma ai bordi che compila la constatazione amichevole.

bhe l'uscita di carugate è famigerata , considerando che il 90 & della gente in coda non v a nessun centro commerciale ma esce li per non pagare il pedaggio al casello della tangenziale.....
Quel pezzo lo conosco bene , lo faccio in media un paio di volte a setimana quando vado dai miei suoceri ( che abitano avicino a lecco >)
Ps le rotonde servono eccome , sulla Vimercate Lecco ad olginate prima c'erano semafori , ora rotonde. prima coda , ora si va . le mettessero a merate .....

Phormula

Citazione di: &re@ il Maggio 05, 2004, 17:05:34
Anche qualche testa di cazzo im meno per la strada non guasterebbe, ma credo che sia un problema più globale dell'effetto serra...  :-\

E' semplice, la patente è considerata un diritto acquisito e non un documento che attesti la capacità di una persona di condurre un veicolo sulla pubblica strada.
Quest'ultima presupporrebbe la conoscenza del codice, il rispetto delle regole, i requisiti fisici e la maturità psicologica.

E comunque uno può essere cieco dalla nascita e andarsene in giro su un quadriciclo senza che nessuno gli possa dir niente.

&re@

Citazione di: vatanen il Maggio 05, 2004, 17:10:21
per il prob traffico potrebbero facilitare il mercato dello scooter.....ma i prezzi proibitivi e assicurazioni e bolli da moto "vere"fanno desistere tante persone!!me per primo....se il fifty avesse un serbatoio suff per andare e tornare da lavoro senza far miscela lo userei....spendere 3000 euro per uno scooter nuovo,e poi far bollino blu,revisione ecc ecc non conviene...chi vuole poco traffico dovrebbe detassare i motorini,IMHO!
Clap clap clap  :-* :-*

(anche se hai omesso di dire che il tuo Fifty consuma come un'astronave perché è pistolato all'inverosimile  :P )

&re@

Citazione di: Phormula il Maggio 05, 2004, 17:13:58
E' semplice, la patente è considerata un diritto acquisito e non un documento che attesti la capacità di una persona di condurre un veicolo sulla pubblica strada.
Quest'ultima presupporrebbe la conoscenza del codice, il rispetto delle regole, i requisiti fisici e la maturità psicologica.

E comunque uno può essere cieco dalla nascita e andarsene in giro su un quadriciclo senza che nessuno gli possa dir niente.
Quanto hai ragione...  :-\

vatanen

Citazione di: &re@ il Maggio 05, 2004, 17:15:02
Clap clap clap  :-* :-*

(anche se hai omesso di dire che il tuo Fifty consuma come un'astronave perché è pistolato all'inverosimile  :P )

sssshhhhhhh :-X :-X

è che ho la vaschetta bucata.... ::) ::) ;D

avevo in progetto anni fa di montare un serbatoio da bravo per aumentarne la capacità,il prob era trovare un folle che provasse a saldarlo.. :-\ 3,5 litri con una media di 6-7 km/l andando tranquillo non è poco...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Patarix

Ad Arezzo negli ultimi 2 anni si sono letteralmente scatenati con le rotonde... Mentre prima erano assai rare, ore sono ovunque. Il rapporto rotonde-semaforo è di circa 5 a 1... Le rotonde generalmente non sono troppo piccole, anche in centro città.

Risultato: mentre prima nell'ora di punta fare 2 km richiedeva molto tempo, ora si scorre, anche quando c'è tanto traffico. Da quando hanno messo le prime rotonde, la precedenza è stata sempre data a chi era già nella rotonda.

Le rotonde sono state messe anche lungo il raccordo che gira intorno alla città. La situazione, in caso di grande traffico, è nettamente migliorata.

In alcuni incroci a raso di periferia, notoriamente conosciuti come "incroci della morte", le rotonde hanno contribuito a migliorare nettamente la situazione. Ora la gente deve rallentare per forza, mentre prima molti giovani ignoravano semplicemente il dare precedenza.... causando incidenti spesso mortali.

Quanto alle precedenze, è decisamente meglio il sistema che da la precedenza a chi è DENTRO la rotonda. Quì a Panama, le poche rotonde che esistono, danno diritto di precedenza a chi entra.... E si creano degli ingorghi micidiali....

Saludos a todos,
Alessandro
Panama: "Where the World meets"

Phormula

Citazione di: seth1974 il Maggio 05, 2004, 17:12:53
bhe l'uscita di carugate è famigerata ...

Non me lo dire che mia moglie ci passa tutti i giorni per andare a lavorare.  :( :( :(

Io prenderei qualche progettista e lo condannerei a girarci dentro otto ore al giorno, legato al paraurti anteriore della macchina. Ovviamente chiedendo a Emi di guidare.  ;)

stella

Citazione di: mauring il Maggio 05, 2004, 16:26:21
Io preferivo di gran lunga quelle vecchie con precedenza a chi entra.

Mi sembra la soluzione piu' logica per snellire il traffico: chi entra ha sempre via libera sulla corsia piu' esterna, mentre chi e' dentro circola liberamente su quelle interne.

Si vede che non vai tanto per le strade tutti i giorni!! :P

100.000 volte meglio adesso, alla 'francese'!!! :-*

Prima si doveva andare avanti nella rotonda con un'occhio sulla destra, per vedere chi arrivava (sparato), e un'occhio davanti per non tamponare quello chi ti precedeva! Infatti succedevano una marea di tamponamenti! NA BELLA SCHIFEZZA! :( :P

Adesso le auto nelle rotonde son sempre libere di girare liberamente senza ingolfare il traffico. Prima invece, in una rotonda con 4-5 innesti, si creavano 4-5 minicode che andavano inevitabilmente ad ustroire l'innesto precedente, quindi creando danno su danno! :P

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

ChB

Queste affermazioni mi han sempre fatto ridere e ancor di più dopo il corso "Pianificazione del traffico" al Poli ...

Citazione di: stella il Maggio 05, 2004, 18:36:27

100.000 volte meglio adesso, alla 'francese'!!! :-*

Citazione di: Losna il Maggio 06, 2004, 18:20:48
In generale meglio oggi alla francese che ieri all'italiana

... "alla francese" ... se ci si riferisce al fatto che è stato un francese a inventarla nel 1'800 potrebbe reggere, ma il fatto è che sarebbe più corretto dire "all'europea" in quanto ecc. ecc. ecc. ;D ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)