Bleah... astra 1.6 twinport...

Aperto da Luca, Aprile 16, 2004, 20:44:33

vecchioliè

Citazione di: LucaGTA il Aprile 16, 2004, 20:44:33
Ho comprato auto nuovo e sono rimasto estremamente deluso dalle prestazioni e dai consumi di questa auto!!! 8)
Tralasciando il discorso linea e finiture questa 1.6 con l'aspirazione variabile fa:

182.5vel max

0-100  12'45

0-1000m   33'9

consumo autostrada 10.1 km litro
consumo città  9.9

Pensavo che il 1.6 fiat fosse il peggiore in termini di prestazioni e consumi ma mi sbagliavo... questo lo batte, pur essendo di nuova concezione :( :( :( :(
c'era da aspettarselo....ormai su queste ipermedie grandi quanto una media superore di qualche anno fa il 1.6 svolge la funzione del 1.4......
tanto per fare un raffronto:

astra I 1.4 90CV euro2:
accelerazione 0-100 13"(dichiarato, non l'ho mai cronometrato)
vel. max: circa 178Km/h (anche qui dichiarato)
consumi in città: tra i 9 e 9 9.5 Km/l (vero)
consumi exraurbani: anche 14Km/l (vero), e non per forza andando piano.
Insomma, il trucco sta non nell'andare piano ma nell'evitare continue accelerazioni e cambi marcia che mettono in crisi il 1.4, lievemente sottodimesionato per l'auto.
Il 1.6 non twinport euro2 sulla mia astra dichiarava un consumo in città lievemente migliore del mio e non stento a crederci.
I dati di questa nuova astra 1.6 euro4 twinport si avvicinano in modo imbarazzante a quelli della mia astra.....mi chiedo allora il 1.4 twinport come vada su quest'auto. evidentemente la differenza di massa si fa sentire......poi mettiamoci le euro4 che ti invogliano spesso a scalare marcia per trovare un po' di brio in più............ma 1.8 a benzina non la fanno?
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)

Luca

Citazione di: Homer il Aprile 17, 2004, 11:41:48
Mah, io a tutti sti 1.6 che fanno 11-12km/l nel ciclo urbano continuo a creder poco...avrò avuto il piede pesante, ma io con la Bravo 1.8 (che pesava un buon 20% meno delle nuove medie) non sono MAI riuscito a fare più di 8,5km/l, anche guidando da pensionato...
Ma adesso sono superstrozzate... andando piano non consumii molto... ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

Luca

Citazione di: vecchioliè il Aprile 17, 2004, 12:07:48
c'era da aspettarselo....ormai su queste ipermedie grandi quanto una media superore di qualche anno fa il 1.6 svolge la funzione del 1.4......
tanto per fare un raffronto:

astra I 1.4 90CV euro2:
accelerazione 0-100 13"(dichiarato, non l'ho mai cronometrato)
vel. max: circa 178Km/h (anche qui dichiarato)
consumi in città: tra i 9 e 9 9.5 Km/l (vero)
consumi exraurbani: anche 14Km/l (vero), e non per forza andando piano.
Insomma, il trucco sta non nell'andare piano ma nell'evitare continue accelerazioni e cambi marcia che mettono in crisi il 1.4, lievemente sottodimesionato per l'auto.
Il 1.6 non twinport euro2 sulla mia astra dichiarava un consumo in città lievemente migliore del mio e non stento a crederci.
I dati di questa nuova astra 1.6 euro4 twinport si avvicinano in modo imbarazzante a quelli della mia astra.....mi chiedo allora il 1.4 twinport come vada su quest'auto. evidentemente la differenza di massa si fa sentire......poi mettiamoci le euro4 che ti invogliano spesso a scalare marcia per trovare un po' di brio in più............ma 1.8 a benzina non la fanno?
Sinceramente uno non ha molta scelta... la 147 si salva ancora ma per avere una media che si muova con agilità, sopporti clima e pieno carico per le vacanze mi pare che la scelta del diesel sia quasi d'obbligo!! :-\

alberto

Ci sono sempre i 1.8/2.0.... non ce li dimentichiamo, neh...

Luca

Citazione di: Com.Winchester il Aprile 17, 2004, 14:09:29
Ci sono sempre i 1.8/2.0.... non ce li dimentichiamo, neh...
più che altro 2.0... alfa,renault, peugeot  audi/WV 1.8 non ne hanno in questo segmento... e bmw ce l'ha ma con la cavalleria del 1.6.. :-\

sloteel

Citazione di: LucaGTA il Aprile 17, 2004, 14:11:55
più che altro 2.0... alfa,renault, peugeot  audi/WV 1.8 non ne hanno in questo segmento... e bmw ce l'ha ma con la cavalleria del 1.6.. :-\

Già, ma poi a consumi come la mettiamo? Al mare ti conviene andarci in pullman se hai 150 cv benza sotto il cofano  :-[ :-[ :-[...

Il twinport è un motore spompato apposta per consumare meno... in genere la base deve guardare più all'economicità che alle prestazioni. Altrimenti ci metti un turbo aftermarket e 4.000 euro per 50 cv!!! (e 10.000 km di vita al motore...)
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

Luca

Citazione di: sloteel il Aprile 17, 2004, 14:53:38
Già, ma poi a consumi come la mettiamo? Al mare ti conviene andarci in pullman se hai 150 cv benza sotto il cofano  :-[ :-[ :-[...

Il twinport è un motore spompato apposta per consumare meno... in genere la base deve guardare più all'economicità che alle prestazioni. Altrimenti ci metti un turbo aftermarket e 4.000 euro per 50 cv!!! (e 10.000 km di vita al motore...)
il problema è che non consuma così poco..riespetto alle prestazioni :-\

diabolik82

il fatto è che i motori "spompati" consumano meno solo sulla carta....perchè nell'uso normale sei obbligato a tirarli per viaggiare con un sufficiente brio....e addio consumi :-X :-X

Lupo

Io con la Xsara Berak 1.6 90 cv in città faccio in media i 10/11 al litro, anche se sono riuscito, mettendoci dentro un pò di statale, a fare i 13... ed è un 8 valvole concepito 15 anni fa!!
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

stella

Come è che dicevano tanti di voi, un pò di tempo fa? ??? Non costa una pippa! E' bellissima! Farà sfracelli! Povera Golf! Ecc. ecc... :P

EEEHHH... Sì Sì... UN CAPITALE! :P

quattroruotefan

Dovresti vedere il "figurone" che fa il 2.0 benzina montato sulla Pt-cruiser....
Non oso immaginare il 1.6... (che già sulla Mini, pur scattante, richiede una certa predisposizione a premere forte l'acceleratore).

quattroruotefan

Comunque in generale sia consumi e prestazioni sono negativi. I 12,45 s nello 0-100 erano scusabili (interessante sarebbe poi vedere come va in ripresa... ::) ) se i consumi fossero stati bassi. Invece sono paragonabili , se non superiori, a quelli di un 2.0.

Miki Biasion

Citazione di: stella il Aprile 17, 2004, 22:12:34
Come è che dicevano tanti di voi, un pò di tempo fa? ??? Non costa una pippa! E' bellissima! Farà sfracelli! Povera Golf! Ecc. ecc... :P

EEEHHH... Sì Sì... UN CAPITALE! :P

Mahh.. io sono stato questa sera a vederla e non ho ancora capito se pensarne bene o male. Esteticamente mi sono parzialmente ricreduto, il frontale è abbastanza aggressivo, il corpo vettura non appare troppo alto ma anzi, abbastanza slanciato, specie con le ruote da 17". Per contro.. il posteriore proprio non lo digerisco, trovo orrendi i fanali con la parte superiore biancastra e la cornicetta, trovo ancora più orrenda quella grossa cromatura trasversale.. Dentro non saprei, il layout generale non è male e il volante in plastica non si presenta certo peggio di quello della nuova Golf, anzi. Per il resto non ci si discosta molto da una Mazda 3, nei pregi e nei difetti.. almeno stando a una prima impressione. Francamente non mi ha conquistato particolarmente..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

vecchioliè

cmq ho controllato, l'astra 1.8 a benzina esiste.
sulla questione consumi....diciamo che se ci fai più di 15/16 mila Km/anno potrebbe convenire la TD (ma andrebbero fatti 2 conti seri sulla carta, cosa che NON HO FATTO). Ma per 12mila Km/anno forse il risparmio del diesel è un'illusione.
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)

Luca

Citazione di: vecchioliè il Aprile 18, 2004, 13:51:55
cmq ho controllato, l'astra 1.8 a benzina esiste.
sulla questione consumi....diciamo che se ci fai più di 15/16 mila Km/anno potrebbe convenire la TD (ma andrebbero fatti 2 conti seri sulla carta, cosa che NON HO FATTO). Ma per 12mila Km/anno forse il risparmio del diesel è un'illusione.
Sissi, l'astra c'è, 125cv.. sulla versione precedente spingevano bene... però su quel segmento non son molte quelle che offrono un 1.8 benza...anche perchè a rivenderle mi sa che la svalutazione non sia trascurabile :-\