cambio della maranello

Aperto da vatanen, Maggio 21, 2004, 12:24:31

vatanen

ne approfitti per chiedere agli ormai tanti tester e al proprietario della 550 barn,come siano i rapporti...ho tra le mani un 4r del maggio 2000 che da le seguenti velocità per dopo i cambi marcia:

1/2 74 km/h
2/3 107 km/h
3/4 150 km/h
4/5 197 km/h
5/6 250 km/h
6 318 km/h

ma sono davvero così?? :o

le prime 2 marce sono cortissime,la mia 306 indica 80 e 110,non voglio pensare a quanto possa derapare quel mezzo.....e quinta e sesta sono esageratamente lontane...sono sicuro che non si sieda vista la coppia,ma il tiro deve perdere molta verve vero??sarà stata scelta questa rapportatura perchè bene o male deve essere usata anche su strada?? :-\

inoltre per i fautori della accellazione centrifuga su curva di raggio 55 m,la maranello arriva a 1.08 g....pochi se rapportati al mezzo e agli 1,06 di una saxo 1,04 di una golf,ma mi piacerebbe vedere quanto valga quel numerino tra curve abbastanza ampie.... 8)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

mauring

Citazione di: vatanen il Maggio 21, 2004, 12:24:31
le prime 2 marce sono cortissime,la mia 306 indica 80 e 110,

80 in prima ?  :o :o :o :o

&re@

Emi

ok che non è diesel ma ha una prima infinita.....

Credo che la bravo arrivi a 55....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

vatanen

fa 7500 rpm la ragazza! 8)

è molto lunga e fuori dai tornanti è una figata....inoltre avendo una seconda tanto vicina sembra un'auto da gara...fu una scelta peugeot per farla vincere in gruppo N nei rally,poi omologarono la coppia conica e il cambio ravvicinato per la williams e le altre e ciao ciao 306...peccato!
la nuova 206 rc fa i 77 se non sbaglio,ma ha un 5 marce!

mauring

Sara' anche bella la prima lunga, ma quando parti da fermo sulle salite ripide a pieno carico, a quanti Km di distanza arriva la puzza della frizione ?   ::) ;D

THE KAISER

comunque da una prova letta ricordo una prima da 66km/h x la 306 ???
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Homer

Si, 80 in prima...ma neanche la Cooper S li fa! Cmq a 80 all'ora in 6a la maranello riprende come un turbodiesel in 2a a 2500 giri :P :P :P
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

tappo

visto che avete parlato sempre e solo di accelerazione e consumi di quest'auto, io, invece, sono curioso di sapere come è la frenata su una 550 maranello......e la tenuta in curva??????
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

vatanen

scusate ricordavo male....a tachimetro a limitatore indica poco più dei 70....con un programmino sui rapporti che ho fatto appositamente dovrebbe fare i 69.7....ricordavo male!!rimane comunque decisamente più lunga della media....una M3 arriva alla stessa velocità,una maranello fa i 74... :o
riguardo la partenza in salita mai avuto problemi...ti dirò di più mau,nelle rampe dei parcheggi sotterranei senza accelerare,ma mollando lentamente la frizione parte e va su senza fermarsi! ;) spesso parto in seconda nel traffico senza problemi,sai com'è dopo i 3000 tende ad essere rumorosa! 8)