catene su trazione integrale

Aperto da THE KAISER, Febbraio 17, 2010, 11:22:35

TonyH

Citazione di: mariner il Febbraio 17, 2010, 13:14:55
..in termini di "salita" è raro che abbia problemi.

A salire salgono....è a fermarti che son cazzi tua! ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Obelix

Dipende sempre dove vuoi andare, ::) solitamente si montano su tutte e quattro le ruote 8)  nel caso tu  ne possiedi solo un paio, si montano sulle ruote anteriori in discesa e sulle ruote posteriori in salita  :o :o :o :o ;D
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

Obelix

Citazione di: alura il Febbraio 17, 2010, 11:29:42
Convene montarne una su una ruota davanti ed una su quella opposta dietro...  :P ;D
sconsiglio vivamente se non possiedi  un blocco diferenziale o un ESP nel momento di presa la ruota libera non ha appoggio :P

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Obelix

Citazione di: Losna il Febbraio 17, 2010, 14:30:44
se tu sapessi com'è bravo in retromarcia il nostro guebbo, non ti premureresti di dargli retta...  ;D
ma sai che simpatico scherzo se qualcuno gli avesse dato retta ;D ;D ;D ;D

Losna

mariner

il problema non dovrebbe essere legato alla trazione, ma all'ingombro nel caso di organi di sterzo...per quello dicevo che (mi sembra) MB dica di montarle dietro....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Losna

mariner

Citazione di: Losna il Febbraio 17, 2010, 18:44:34
però montarle dietro è maggiore sbattimento, proprio perchè sterzando il ontaggio è facilitato.
ho capito...ma allora se il criterio è montarle dove lo sbattimento è minore che se monti sulla ruota di scorta e basta li!  ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Obelix

Citazione di: mariner il Febbraio 17, 2010, 18:50:07
ho capito...ma allora se il criterio è montarle dove lo sbattimento è minore che se monti sulla ruota di scorta e basta li!  ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Sulla Jeep c'era scritto di montarle dietro, e penso che il motivo sia, banalmente, il fatto che le ruote posteriori ricevevano in condizioni normali l'80% della coppia.

Montarle davanti ti darebbe piu' frenata e direzionalita', specie nelle discese, ma in compenso, fidandosi troppo, il testacoda sarebbe in agguato.

In definitiva io le monterei dietro o , in casi di neve estrema, su tutte e 4 le ruote (sempre che si possa).

Ovviamente parlo di traz. integrali serie. Per le Haldex et similia, vanno all'anteriore.

THE KAISER

Un'altra soluzione potrebbe essere montarle dietro in salita verso la vetta e davanti in discesa...anche se nei cambi di direzione effettivamente la scodata potrebbe essere in agguato...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.