Info su BMW serie 1

Aperto da fazer, Settembre 07, 2009, 16:28:54

alura

Citazione di: TonyH il Settembre 09, 2009, 11:26:39
Ai Quandt interessa solo la grana......di "TP", "piacere di guida", "sportività" e tutte quelle belinate da appassionato lì frega niente ;) :-\

Il fatto di avere una soluzione alternativa rispetto al resto del mondo (con mercedes) puo' anche essere visto un valore commerciale, non tecnico. Magari per bmw passare alla ta vorrebbe dire semplicemente vendere meno.
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Tra l'altro se fanno le varie versioni "X", non credo che dovrebbero lavorare molto per industrializzare una trazione anteriore, i pianali compatibili ce li avrebbero no?

MarzulLaurus

^^^

IMHO ci sono entrambi i fattori... ed entrambi concorrono a fare fatturato... ;D

TonyH

Citazione di: alura il Settembre 09, 2009, 11:30:30
. Magari per bmw passare alla ta vorrebbe dire semplicemente vendere meno.

Non se sono così sicuro......anzi.
Vedi Audi....pur senza la TP la sta cannibalizzando come vendite e garantisce profitti molto più alti....

EDIT: tra l'altro, vuoi sapere qual'è la motivazione del ritiro dalla F1? che è incompatibile con l'immagine "verde" che si vuole dare l'azienda.... ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

fazer

Ragazzi quasi tutte le auto sono TA.
Se ci ragioniamo sopra il motivo per cui quasi tutti i produttori sono passati alla TA è che una macchina TA è meno costosa:

- Non c'è albero di trasmissione, bastano due semiassi
- Si può fare il cambio di lato anziché dietro al motore

In più la macchina può circolare con le catene anche quando nevica e così i clienti non rompono mai c......i.

Però io lo ritengo lo schema dei poveri innanzitutto proprio per un "sesto senso" personale: la macchina non deve "tirare", deve "spingere"; poi presenta un sacco di problematiche quali il sottosterzo, il fatto che bisogna sempre invertire le ruote sennò si consumano solo le anteriori.

Cioé paradossalmente anche se fare una TP è più difficile per il costruttore ed è meglio per le doti dinamiche dell'auto, i costruttori vanno incontro a minori critiche producendo solo TA. Quindi risparmiano soldi e in più nessuno gli rompe l'anima; e noi tutti pecoroni a presso.

Chiedete a qualunque ingegnere meccanico e vi risponderà che è meglio separare l'azione traente da quella sterzante. Se poi lo sterzo della serie 1 fa schifo, beh è evidentemente l'eccezione che conferma la regola.

TonyH

Citazione di: &re@ il Settembre 09, 2009, 11:32:25
Tra l'altro se fanno le varie versioni "X", non credo che dovrebbero lavorare molto per industrializzare una trazione anteriore, i pianali compatibili ce li avrebbero no?

Usare un pianale da TP per una TA....è una discreta cagata  ;D

Per la TP hai il motore molto indietro.....avresti un rinvio della trasmissione lunghissimo (e devi modificare il cambio, da contralbero a cascata....)  :o E poco peso sulle ruote motrici.
Oltretutto pagheresti dazio come volumetria interna (motore arretrato e tunnel trasmissione.....)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

alura

Citazione di: TonyH il Settembre 09, 2009, 11:33:07
Non se sono così sicuro......anzi.
Vedi Audi....pur senza la TP la sta cannibalizzando come vendite e garantisce profitti molto più alti....

Si, ma audi e' forte nell'immagine grazie al "quattro".

TonyH

Citazione di: alura il Settembre 09, 2009, 11:39:53
Si, ma audi e' forte nell'immagine grazie al "quattro".

Quante ne vedi "quattro" in giro rispetto al totale? ;) Un tempo forse di più...oggi sono tutte A4 Dogui-style......
Per l'immagine, ti inventi qualche altra cagata come il "SUV-coupè", il "SUV-ibrido", la "balenottera-granturismo"...e rifili la piccola (perchè è quello di cui si parla, della serie 1 per adesso) a TA senza problemi spacciandola come l'evoluzione.

&re@

Citazione di: TonyH il Settembre 09, 2009, 11:37:57
Usare un pianale da TP per una TA....è una discreta cagata  ;D

Per la TP hai il motore molto indietro.....avresti un rinvio della trasmissione lunghissimo (e devi modificare il cambio, da contralbero a cascata....)  :o E poco peso sulle ruote motrici.
Oltretutto pagheresti dazio come volumetria interna (motore arretrato e tunnel trasmissione.....)
Ho scritto "compatibili", ovviamente occorreranno adattamenti...
Ma secondo me non sarebbe un grosso problema per loro, anche fare un pianale ex novo, se pensassero di avere un buon risultato di vendita.

alura

Citazione di: TonyH il Settembre 09, 2009, 11:42:38
Quante ne vedi "quattro" in giro rispetto al totale? ;) Un tempo forse di più...oggi sono tutte A4 Dogui-style......

Ho detto di immagine, mica che vendono solo quattro. Comunque io ne vedo tante tante...  :P

Comunque, rimango della mia idea, per bmw la tp e' anche un plus commericale. Ma non intendo convincerti, quindi mi arrendo  :P :P :P ;D

TonyH

Citazione di: &re@ il Settembre 09, 2009, 11:43:54
Ma secondo me non sarebbe un grosso problema per loro, anche fare un pianale ex novo, se pensassero di avere un buon risultato di vendita.

Costa uno sproposito....un pianale nuovo o sei un grande gruppo come VAG, oppure ti prosciuga le finanze. Serve qualche miliardino di euro per svilupparlo :-X :-X

Come dicevo prima, la serie 1 a TP non è nata per "snobismo", ma perchè per loro era la soluzione più economica da sviluppare. Difatti anche la nuova, sarà solo un'evoluzione della vecchia.

&re@

Citazione di: TonyH il Settembre 09, 2009, 11:46:52
o sei un grande gruppo come VAG, oppure ti prosciuga le finanze.
Beh, BMW sarà più piccola, ma non mi sembra una combriccola di pellegrini, due soldi da parte dovrebbero averceli ;D

La Mini è TA, si allunga un po' la mini e si fa la 1er TA ;D

TonyH

Citazione di: alura il Settembre 09, 2009, 11:46:30
Comunque, rimango della mia idea, per bmw la tp e' anche un plus commericale. Ma non intendo convincerti, quindi mi arrendo  :P :P :P ;D

E' ovvio che avendocela DEVONO in qualche modo fartela pagare.....mica possono venirti a dire "guarda...ti vendiamo un'auto più costosa da produrre allo stesso prezzo della Golf"...non è un offerta di gioielli in TV che ti danno i diamanti a 20€  :P

fazer

sono daccordo con alura  ;D

TonyH

Citazione di: &re@ il Settembre 09, 2009, 11:48:57
Beh, BMW sarà più piccola, ma non mi sembra una combriccola di pellegrini, due soldi da parte dovrebbero averceli ;D

Ma infatti stanno cercando un partner per questo pianale "piccolo"  ;) Si era parlato prima di Fiat, adesso di PSA...visto che già li fornisce i motori piccoli...

Citazione
La Mini è TA, si allunga un po' la mini e si fa la 1er TA ;D

Sarebbero capaci, ma verrebbe a pesare 2 tonnellate temo...Mini non usa nessun acciaio altoresistenziale  :-\