Visibilita' dell'autovelox

Aperto da mauring, Agosto 18, 2008, 14:36:50

mauring

In montagna (passo Giau) ho assistito ad una sceneggiata sul tema "autovelox per far cassa".

Un poliziotto della polizia locale ha nascosto un autovelox dietro la sua macchina (un pick-up insospettabile con solo una scritta "polizia locale" sulle portiere), ed ha massacrato senza pieta' i motociclisti che tiravano sull'unico rettilineo del passo (limite 70km/h).

Alcuni motociclisti sono poi tornati indietro (temevo volessero ucciderlo e gettarlo nel burrone  ::) ), per contestare la faccenda, perche', a loro dire, l'autovelox dev'essere ben visibile e non nascosto.

Hanno fatto anche foto della postazione per un'eventuale ricorso.

Ma e' vero cio' ? Il marchingegno dev'essere ben visibile ?  ??? ???

Questa e' una (brutta) foto della postazione: il camioncino era di traverso proprio per nascondere l'odioso macchinario.

Miki Biasion

Le leggi attuali prevedono che l'autovelox sia visibile e precedentemente segnalato da apposita segnaletica. Quindi, se i poliziotti non hanno rispettato queste cose, credo che i motociclisti abbiano fatto bene.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Tarvos

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

MarzulLaurus

spero che il ricorso lo vincano...io sono pro autovelox... ma le imboscate sono decisamente pericolose... per la salute di chi corre e di chi segue...

mauring

Citazione di: Tarvos il Agosto 18, 2008, 14:40:09
dev'essere segnalato!

Si, qualche km prima c'era il segnale di 70km/h con sotto il classico cartello "Attenzione, controllo elettronico della velocita'".

Basta questo, o l'apparecchio dev'essere in ogni modo visibile a chi si appropinqua ?

Miki Biasion

Citazione di: Tarvos il Agosto 18, 2008, 14:40:09
dev'essere segnalato!

Mi ricordo male o deve essere anche ben visibile? Non parlo solamente delle postazioni fisse ma anche di quelle mobili, volanti con telelaser e simili.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Emi

credo sia sufficiente il cartello che segnala la possibile presenza di velox in quel tratto di strada.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Agosto 18, 2008, 14:45:49
credo sia sufficiente il cartello che segnala la possibile presenza di velox in quel tratto di strada.

Questo è vero, infatti i cartelli stanno spuntando ovunque come funghi

Tarvos

]
Citazione di: Laurus il Agosto 18, 2008, 14:40:42
spero che il ricorso lo vincano...io sono pro autovelox... ma le imboscate sono decisamente pericolose... per la salute di chi corre e di chi segue...
Citazione di: Mauring il Agosto 18, 2008, 14:43:17
Si, qualche km prima c'era il segnale di 70km/h con sotto il classico cartello "Attenzione, controllo elettronico della velocita'".

Basta questo, o l'apparecchio dev'essere in ogni modo visibile a chi si appropinqua ?
Citazione di: Emi il Agosto 18, 2008, 14:45:49

basta che sia segnalato ;)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Tarvos

Citazione di: Losna il Agosto 18, 2008, 14:48:21
se non erro il segnale deve essere posto ad almeno 400 metri di distanza, e venire ripetuto ad ogni intersezione.  Un mio collega ha già vinto due ricorsi per questo motivo.
esatto!

Miki Biasion

Citazione di: Tarvos il Agosto 18, 2008, 14:47:55

basta che sia segnalato ;)

Grazie ;) Anche se speravo anche nella assoluta visibilità :'(

Tarvos

Citazione di: Miki Biasion il Agosto 18, 2008, 14:50:19
Grazie ;) Anche se speravo anche nella assoluta visibilità :'(
seeeee

avete visto quel modello integrato nel gard-rail? ::)

mauring

Io ho trovato questo decreto, che sembrerebbe dar ragione ai motociclisti.

Poi non so se sia stato convertito in legge o modificato.

http://www.ricorsi.net/Norme/Leggi/Decreto-Legge-03.08.2007-n.-117.html

In particolare, vi si legge:

Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocita' devono essere preventivamente segnalate e ben visibili

Tarvos

dalla foto che hai postato, non direi che fosse camuffato o non visibile  ::)

Certo, se corri non fai a tempo a vederlo, ma credo che a 50mt  lo si vedesse e ci fosse tutto il tempo di rallentare ...