Benzina: da domani taglio ad accise di 2 centesimi

Aperto da Tarvos, Marzo 19, 2008, 17:48:49

Tarvos

Benzina: da domani taglio ad accise di 2 centesimi

19 mar 17:27 Economia

ROMA - Da domani taglio temporaneo delle accise che produrra' un ribasso di 2 centesimi al litro sul prezzo al consumo di benzina e gasolio. Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento restera' in vigore fino al 30 aprile. (Agr)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

vatanen

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Tarvos

Rudolf Diesel

Se hai bisogno di una mano la trovi in fondo al tuo braccio.

fataturbina

compriamo tutti un V8, che consuma follie ed ha un serbatoio da 80-90litri.
allora sì che sentiremo il risparmio. ;D
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

Madbob

Beh, è circa l'1.5%, un chiaro tentativo di tenere basso il tasso d'inflazione galoppante di questo periodo, più che una manovra mirata ad un effettivo sgravio per i cittadini.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Tarvos

fataturbina

io mi chiedo spesso: tutte quelle tasse che imposero sul prezzo della benzina, per finanziare la missione in Libano (1983), per le ricostruzioni del terremoto in Friuli (1976) ed Irpinia, per la guerra d'Etiopia, e bla bla.
le loro cause non esistono più in gran parte.
i soldi così raccolti dove vanno a finire?
cosa si finanzia?
se le togliessero, andrebbe in bancarotta lo Stato italiano??
e dove le aggiungerebbero...mi chiedo anche.

non vorrei che finisse come la questione "prezzo delle ricariche dei cellulari".
hanno tolto il costo di ricarica, ma i gestori hanno alzato le tariffe.
se a livello governativo si decidesse di togliere, supponiamo, 25 eurocent di accise assortite, dove le recupererebbero???
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

Prozac87

questo è un grosso problema..
ma lo stato ha le mani legate, è difficile che riesca a smontare il cartello delle compagnie petrolifere in un mercato stabile e florido come quello italiano (parlo sempre di benza,eh).
l'unica soluzione è fare uno sciopero dei consumatori,o praticare assiduamente il Car-pooling.
la mattina vado all'università in bici, e sorpasso 6-700 m di automobili ferme in coda a due semafori,nei pressi della stazione. E ciò che mi colpisce è che in ogni auto c'è solo una persona,max max max 2.Se si riuscisse a concentrare 4 persone per auto, i consumi di benza diminuirebbero molto e le compagnie sarebbero costrette a tagliare i prezzi.

.

Non so da voi, ma qui da me i prezzi sono scesi oggi, dopo che la gente, nei giorni scorsi, ha fatto il pieno per mettersi in viaggio..

pasquale83

Citazione di: iudexmaximus il Marzo 23, 2008, 16:24:57
Non so da voi, ma qui da me i prezzi sono scesi oggi, dopo che la gente, nei giorni scorsi, ha fatto il pieno per mettersi in viaggio..
ma che dici?! mica speculano i benzinai!? nooooooooooo

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/