Eurofighter vs Ferrari F 2003 G.A.

Aperto da Tarvos, Novembre 05, 2003, 08:08:13

Tarvos

Giovedi 11 dicembre all'areoporto di Grisseto Michael Schumacher con la sua Ferrari sfiderà Maurizio Chelli, pilota collaudatore,  con un caccia Eurofighter.
La prova sarà effettuata a porte aperte al pubblico sulla distanza di 1000 mt.
Chi vincerà? :o
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

seth1974

sui mille metri ? quando negli anni 80 fecero la stessa cosa però contro gli F104 su 5 run la ferrari ne ha vinti 4 . Ora L'F 104 accelera bene , ma l'eurofighetr è un'altra cosa , ha quasi il doppio della spinta installata. Sui mille metri , se il pilota del caccia barasse un po , non c'è storia la ferrari viene battuta.
Per chi odia Shumi : si potrebbe convincere il Top Gun nostrano ad attivare il sistema d'arma ed a scaricare un Arrm contro la F2003 Ga eh eh eh

Emi

Se il pilota bara vince il crucco,
ma se non bara su mille metri lo polverizza...

Ho lavorato per il progetto EF, se vince il crucco qualcuno bara, fidatevi......
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Tarvos

Citazione di: Emi il Novembre 05, 2003, 09:04:34
Se il pilota bara vince il crucco,
ma se non bara su mille metri lo polverizza...

Ho lavorato per il progetto EF, se vince il crucco qualcuno bara, fidatevi......

Tenete presente che l'aereo non deve decollare prima dei 1000 mt (circa 15 - 16 secondi), quindi ci sarà una difficoltà per il pilota a controllarlo in quanto in 5 secondi potrebbe sollevarsi dal suolo.

mtbsport

Citazione di: totisfra il Novembre 05, 2003, 09:13:22
Tenete presente che l'aereo non deve decollare prima dei 1000 mt (circa 15 - 16 secondi), quindi ci sarà una difficoltà per il pilota a controllarlo in quanto in 5 secondi potrebbe sollevarsi dal suolo.

Basta che tiene tirato il freno a mano  ::)

Emi

esatto, quindi la ferrari arriverà prima dal momento che il pilota per tenerlo a terra dovrà parzializzare il gas....cosi vince il crucco....ma non è una prova reale,
sarebbe come fare ferrari g.a. contro pajero proto nel deserto della dakar....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

Peccato, se lo avessero fatto a Grosseto avrei potuto ospitarvi io! ;D :P

seth1974

l'eurofighter l'ho visto volare con maurizio cheli ai comandi. Il cobra è venuto benissimo , che aereo. L'unico in grado di superarlo nei display flight è , a mio avviso , il berkut russo , peccato che quast'ultimo sia solo un proto fine a se stesso. Ala a freccia negativa , ugelli bi-dimensionali........
L'Efa quanfo vola ti tiene inchiodato , fa delle manovre da disco volante , davvero una dream machine.l

Tarvos

Citazione di: Homer il Novembre 05, 2003, 09:17:50
Tutti a "Grisseto" allora :P :P :P

Certo, perchè di grossetto ci sei gia tu  ??? :P :P :P :P :P

Comunque era Grosseto  ;) ;) ;) ;)

Homer

Citazione di: totisfra il Novembre 05, 2003, 09:21:44
Certo, perchè di grossetto ci sei gia tu  ??? :P :P :P :P :P

miiii che bastruzzo che sei! Non ti si può dir niente  ::) ::) ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Tarvos

monnezza

Attaccherano la G.a. alla catapulta della Navy!!!
Rispetto al 104 il Typhon è decisamnete piu' scattante , è iporante il peso che imbarca.

Dite tanto all' aereo ma anche la Ferrari deve avere gli alettoni deportanti senno DECOLLA anche lei!!!  :D ;) ;D

baranzo

Secondo me la Ferrari ha buone speranze di spuntarla, i fattori determinanti infatti sono il rapporto peso/potenza e la resistenza aerodinamica. Per il secondi fattore possiamo ipotizzare che trattandosu di test in rettilineo la resistenza della Ferrari sarà minima mentre l'EF ha una configurazione al decollo standard. Il secondo fattore è il rapporto peso potenza. La 2003 GA pesa 600kg, più 80 di pilota vestito e 10 kg di carburante ipotizziamo 690 kg, la potenza è di circa 830 CV, forse di più visto che il  motore non deve essere configurato per una corsa di 300 km, quindi il rapporto peso/potenza sarà circa pari 0.8. Quale è il rapporto peso/potenta dell'EF? Il peso a vuoto è di 10'000 kg, ai quali vanno aggiunti il carburante per un decollo (visto che dopo 1000m si dovrà alzare in volo) e per un successivo atterraggio. Supponiamo un totale di 12'000 kg. La potenza è più difficile da calcolare, l'EF è equipaggiato da 2 turboreattori da ca 10'000 kg di spinta l'uno, quanto vale in CV?

Qualcuno faccia il calcolo e poi vediamo chi vince...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

seth1974

l'EFA caro baranzo ha un rapporto peso potenza di 1 a 1.4. Ovvero per ogni chilo di pesodi spone di  1.4 Hg  di spinta.
Ecco perchè è in grado di fare manovre da disco volante , per assurdo se lo mettessimo ritto sulla coda a terra ed il pilota desse tutta manetta il caccia si alzerebbe verticalmente senza alcun problema.
Se hai tempo vado a cercare la formula che permette di trasformare i Kili di Spinta in Hp.