il biodiesel fa aumentare il prezzi di carne, latte e pasta

Aperto da Tarvos, Luglio 09, 2007, 13:51:17

pg

Citazione di: ChB il Febbraio 21, 2008, 10:07:45
Oddio, risolto ... parzialmente risolto ... non hai opalina dappertutto ;)

IMHO, meglio avere un deposito localizzato di scorie vetrificate sul fondo di una miniera che CO2 dispersa per tutta l'atmosfera ....
Digital computers = people who count on their fingers

ChB

Citazione di: pg il Febbraio 21, 2008, 10:10:44
IMHO, meglio avere un deposito localizzato di scorie vetrificate sul fondo di una miniera che CO2 dispersa per tutta l'atmosfera ....

Questo è anche vero, però girano bidoni strani un po' dappertutto ... tra l'altro, io ho visitato il sito di ricerca in Jura bernese, al Mont-Terri ;)

http://www.mont-terri.ch/
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Prozac87

interessante..ma bastano i borosilicati tipo pirex a catturare la "radioattività"..il problema è che devono stare buoni buoni per un migliaio d'anni..comunque,se si facesse ricerca,un buon 70% delle scorie verrebbero riutilizzate,vedi uranio impoverito..

pg

Citazione di: Prozac87 il Febbraio 21, 2008, 13:18:13
interessante..ma bastano i borosilicati tipo pirex a catturare la "radioattività"..il problema è che devono stare buoni buoni per un migliaio d'anni

mi sa che i tempi di decadimento di alcuni radioisotopi siano un "filino" più lunghi, eh ....

Citazione di: Prozac87 il Febbraio 21, 2008, 13:18:13
..comunque,se si facesse ricerca,un buon 70% delle scorie verrebbero riutilizzate,vedi uranio impoverito..

... cosa c'entra l'uranio impoverito con le scorie di fissione, di grazia???

Losna

ChB

Citazione di: Losna il Febbraio 21, 2008, 17:41:10
Io volevo dirlo, a Prozac, di fare attenzione a cosa scriveva, che poi il Prof gli spuntava le unghie...  ;D ;D ;D ;D

Azz se siano fetenti sul Pistacchio!  Ma è giusto così.   Penso davvero che siamo uno dei forum con le competenze più variegate in circolazione....

Siamo a bassa specializzazione orizzontale ... ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

pasquale83

Citazione di: claudio53 il Febbraio 21, 2008, 10:03:38
... ma non per Pecoraro e pasquale ...
Chissà come fanno i francesi con le scorie delle centrali sparpagliate nelle vie di Parigi  ::) ::)
semplice ! le scorie ce le prendiamo noi perchè ci compriamo la loro corrente.... ::)

poi ce le ritroviamo in una discarica abusiva...

Citazione di: pg il Febbraio 21, 2008, 10:01:40
... risolto ....
come?
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pg

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 21, 2008, 18:08:25
semplice ! le scorie ce le prendiamo noi perchè ci compriamo la loro corrente.... ::)

come?

Pasqua' certo le scorie di un reattore nucleare NON vanno in discarica! LOOOOOOOOOOOOOOOTHAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prozac87

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 21, 2008, 18:08:25

come?

non entriamo nel merito.cerca su google "N.I.M.B.Y"..tranqui che anche la camorra ha paura delle scorie ;)

pasquale83

Citazione di: Prozac87 il Febbraio 21, 2008, 19:11:00
non entriamo nel merito.cerca su google "N.I.M.B.Y"..tranqui che anche la camorra ha paura delle scorie ;)

foss a vot bon?! evessm truat l'arm giust?!

;D

lo spero col cuore!

pasquale83

allora visto che è stato "risolto" il problema delel scorie..

ma vi pongo una domanda igegneristica
per produrre il 60% dell'energia elettrica richiesta dall'italia, quante scorie verrebbero prodotte? (sia in kg che in m^3) approssimativamente

grazie ;)

pg

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 22, 2008, 00:00:25
allora visto che è stato "risolto" il problema delel scorie..

ma vi pongo una domanda igegneristica
per produrre il 60% dell'energia elettrica richiesta dall'italia, quante scorie verrebbero prodotte? (sia in kg che in m^3) approssimativamente

grazie ;)

Pasquale, non facciamo finta di non capire, dai! Il dato di fatto è che le scorie di fissione sai dove sono, le prendi, le vetrifichi e seppellisci dentro una miniera.

La CO2 invece se ne va per tutta l'atmosfera. E' chiara la differenza, adesso?

pasquale83

siccome mi piace pensar male...

non è che un terremoto possa pregiudicare la messa in sicurezza delle scorie sotterrate?

è una domanda seria, su questi argomenti non mi piace scherzare ;)

ChB

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 22, 2008, 12:47:59
siccome mi piace pensar male...

non è che un terremoto possa pregiudicare la messa in sicurezza delle scorie sotterrate?

è una domanda seria, su questi argomenti non mi piace scherzare ;)

Certo che è una domanda seria, ma fai degli studi geotecnici per evitare tutto ciò ... la geologia -anche se lo dico piano per non farmi sentire dei miei amici geologi, visto che li cazzio regolarmente- è precisa e definita ...

Esistono mappe sismiche, mappe geologiche, dipende anche dalla tipologia di roccia la scelta del luogo dove fare l'eventuale deposito, non è che lo fai lungo la faglia di Sant'Andrea, ma la fai in una zona che tettonicamente è stabile (da milioni d'anni) ...

pasquale83