funzionamento dell'acceleratore

Aperto da Prozac87, Gennaio 29, 2008, 18:30:03

Prozac87

mi sono sempre chiesto come agisce il pedale...cioè..so che va ad aprire l'aspirazione dell'aria,ma non ho mai capito come...qualcuno può delucidarmi? :)

oscar

una volta era un filo molto intelligente, in grado di rompersi nelle situazioni meno indicate per farti sentire un genio per aver messo dello spago nel baule ;D.
ora è un attuatore controllato dalla centralina per ritardare apertura e chiusura (euro4).
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Prozac87

tipo da quanto c'è stato il passaggio?

The Tramp

Su auto più evolute (drive by wire) il pedale indica al computer la potenza gradita. Ci pensa poi il computer a regolare l'apertura della farfalla, il regime del motore e il rapporto del cambio, per dare la potenza richiesta. 

Prozac87

quindi in quasi tutte c'è ancora il filo..
escluse le euro 4

2bar

Citazione di: Prozac87 il Gennaio 29, 2008, 19:35:15
quindi in quasi tutte c'è ancora il filo..
escluse le euro 4
Sognando farfalle ;D
Nelle auto più guduriose il fatidico filo regola l'apertura di 1,2,4,6,8 :o :o bellissime farfalle, nelle auto ancora abbastanza guduriose sempre lo stesso filo regola l'apertura di una farfallona, oppure 4 o 6 ghigliottine (simili alle farfalle ma con un diverso movimento d'apertura ;)
Nei mezzi di trasporto odierni non hai nessun tipo di contatto con il motore e il pedale non fa altro che far muovere un potenziometro che segnala alla centralina che vorresti accelerare ;) sognando intanto le farfalle di cui sopra ;D ;D ;D

THE KAISER

Citazione di: 2bar il Gennaio 29, 2008, 21:51:38
Sognando farfalle ;D
Nelle auto più guduriose il fatidico filo regola l'apertura di 1,2,4,6,8 :o :o bellissime farfalle, nelle auto ancora abbastanza guduriose sempre lo stesso filo regola l'apertura di una farfallona, oppure 4 o 6 ghigliottine (simili alle farfalle ma con un diverso movimento d'apertura ;)
Nei mezzi di trasporto odierni non hai nessun tipo di contatto con il motore e il pedale non fa altro che far muovere un potenziometro che segnala alla centralina che vorresti accelerare ;) sognando intanto le farfalle di cui sopra ;D ;D ;D
ma a noi basta che alla pressione più o meno profonda del pedale, corrisponda un affondo più o meno violento nel sedile accompagnata da un più o meno lacerante VVVRRRROOOOOAAARRRRRRRR
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2008, 21:54:39
ma a noi basta che alla pressione più o meno profonda del pedale, corrisponda un affondo più o meno violento nel sedile accompagnata da un più o meno lacerante VVVRRRROOOOOAAARRRRRRRR

Sicuro di non preferire un ben più entusiasmante SSGGGGRAAAAAAAANNNNNNNNN?? :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Prozac87

Citazione di: 2bar il Gennaio 29, 2008, 21:51:38
Sognando farfalle ;D

merda;D esempi di auto "guduriose" e "ancora abbastanza guduriose"?

2bar

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 29, 2008, 22:18:21
Sicuro di non preferire un ben più entusiasmante SSGGGGRAAAAAAAANNNNNNNNN?? :P
;D ;D ;D ;D io sò che sgraaaaannnn vai cercando ;) ;D ;D, devo metterla in moto per fargli le foto per l'asi, vuoi che ti faccio una registrazioncina ;D ;D ;D

Miki Biasion

Citazione di: Prozac87 il Gennaio 29, 2008, 22:29:40
merda;D esempi di auto "guduriose" e "ancora abbastanza guduriose"?

Di ancora goduriose, per stare in tema, c'è la M3 E46...  sei corpi farfallati che alimentano un sei cilindri in linea da 8000giri e un suono melodioso :-* :-* :-*

Citazione di: 2bar il Gennaio 29, 2008, 22:30:22
;D ;D ;D ;D io sò che sgraaaaannnn vai cercando ;) ;D ;D, devo metterla in moto per fargli le foto per l'asi, vuoi che ti faccio una registrazioncina ;D ;D ;D

Ihihihihi dipende, se c'hai preso con la macchina che ho in mente, si... se invece si tratta di una Uno 1.3d ASI, puoi anche risparmiarti la fatica :P ;D ;D ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

2bar

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 29, 2008, 22:33:54
Di ancora goduriose, per stare in tema, c'è la M3 E46...  sei corpi farfallati che alimentano un sei cilindri in linea da 8000giri e un suono melodioso :-* :-* :-*

Ihihihihi dipende, se c'hai preso con la macchina che ho in mente, si... se invece si tratta di una Uno 1.3d ASI, puoi anche risparmiarti la fatica :P ;D ;D ;D
E' bianca...3 porte...ha la criniera ;D e sotto il cofano volano 4 farfalle ;D ;D ;D indovinaindovinello ;D
P.S. l'm3 non ha le farfalle,ha le ghigliottine ma sempre di godere stiamo parlando ;)

pino

Citazione di: oscar il Gennaio 29, 2008, 19:01:24
una volta era un filo molto intelligente, in grado di rompersi nelle situazioni meno indicate per farti sentire un genio per aver messo dello spago nel baule ;D.
ora è un attuatore controllato dalla centralina per ritardare apertura e chiusura (euro4).

;D ;D ;D Vero! Una volta si spezzò sulla mia 33 e me ne tornai a casa tenendo con la mano sinistra fuori da finestrino lo spago con il quale acceleravo  ;D Certo il rilascio era un po' un problema  ;D ;D

Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

jimb0

OT (ma non troppo): e i freni? io pensavo che per problematiche relative alla sicurezza, vi fosse sempre un collegamento meccanico (filo), almeno sul freno a mano. mentre il circuito freni normale dovrebbe essere costituito da un doppio circuito idraulico. ditemi se sbaglio!

invece mi pare che i freni a mano "a bottone" (scusassero) non abbiano piu' il collegamento meccanico. sbaglio?!?
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?

vatanen

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 29, 2008, 22:33:54

nella e46 è già elettronico il gas... ;)

un'auto da farsi le seghe quando si apre il gas,era la 205 rallye 1.3 ben carburata...2bar può confermare. ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.